Rimappare la centralina di Tir e Bus: quali benefici?

In molti dei nostri articoli abbiamo parlato di rimappatura della centralina su automobili e motociclette. Non c’è ombra di dubbio che queste due categorie sono quelle che vanno per la maggiore sulle nostre strade, senza dimenticarci dei Camper, rappresentati da 8 milioni di italiani. Ma c’è un’altra categoria che ogni anno, sempre di più, si affida a Top Tuning per mappare la centralina del proprio mezzo: stiamo parlando dei Tir e dei Bus. Questi, fanno parte di una categoria soprannominata “mezzi pesanti” o in alcuni casi, “mezzi straordinari”,  e come tutti i motori dotati di motore a scoppio possono beneficiare dei molteplici vantaggi derivanti dalla rimappatura della centralina. 

Quali sono i vantaggi? Beh, provate solo a pensare lo sforzo enorme che questi mezzi devono fare ogni giorno per migliaia di chilometri. Immaginate le strade, che non sempre sono perfettamente pianeggianti come quelle delle autostrade, ma anzi, molte volte Tir Bus si ritrovano a dover affrontare strade di montagne irte e tortuose. Quante volte ti sei trovato in coda su una classica strada di montagna per “colpa” di un bus o di un tir?

Ma cos’è nel dettaglio la rimappatura della centralina? La rimappatura o modifica della centralina è in sostanza una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il Software di gestione motore come ad esempio:


  • l’iniezione di base;
  • pressione del turbo;
  • quantità di carburante erogata;
  • limitatore di coppia;
  • limitatore di velocità

 
… solo per citarne alcuni.
 
Ognuno di questi parametri, grazie appunto alla rimappatura, può essere monitorato e ottimizzato al meglio per ottenere il risultato desiderato. Tutto questo lavoro certosino verrà immediatamente riscontrato nella conduzione del veicolo da parte del guidatore con dei vantaggi di non poco conto come:


  • l’aumento della potenza e della coppia fino al raggiungimento di 30CV max;
  • miglior risposta dell’acceleratorecon una reattività superiore alla norma;
  • miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motrice;
  • risparmiofino al 30% di carburante;
  • sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida

 
Attenzione però, un buon risultato sul vostro mezzo si può ottenere solo se alle spalle è un professionista del settore. Infatti, l’impostazione dei parametri richiede tanta professionalità ed esperienza, che di certo non si può imparare su due piedi.

Non solo praticità nel saper utilizzare gli strumenti classici del meccanico, ma anche capacità nel saper interpretare alla perfezione le mappe di gestione, formate da un insieme di tabelle esadecimali che bisogna (come immaginerete) saper interpretare alla perfezione. Solo in questo modo si potranno riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente.
 
E sul tuo mezzo pesante? Quale sarebbe il guadagno che potresti ottenere con una mappatura Top Tuning? Vai sul nostro sito e fai una prova con l’apposito tool che trovi su ogni pagina: scegli dal menu a tendina categoria, marca, modello e motore e poi confronta le schede tecniche prima e dopo la mappatura che ti verranno mostrate. Che fare dopo? Un buon inizio sarebbe contattarci.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura