Coppia e Potenza.Perché migliorarle può essere vantaggioso

Anche se non sei un super esperto di motori, avrai sentito sicuramente parlare una volta nella tua vita di: cavalli, potenza e forse anche di coppia. Questo secondo parametro motoristico ha guadagnato via via sempre più importanza e visibilità soprattutto dopo l’introduzione dei moderni propulsori diesel ad iniezione diretta e sovralimentati. Ciò che però qui interessa a noi è, dopo aver chiarito in che cosa consistano potenza e coppia e come incidano sulla guida, spiegare per quale motivo intervenire su di essi con una rimappatura della centralina può essere molto vantaggioso per la tua auto.
 
Iniziamo col dire che questi due parametri sono strettamente collegati fra loro. In un motore, la spinta esercitata dai gas di combustione sul pistone si scarica attraverso la biella sulla manovella dell'albero motore, mettendolo in rotazione. La coppia può essere definita come la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore, ossia di produrre la spinta che farà muovere l'auto.
 
Tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione, con tutti i suoi organi collegati, con evidenti benefici sulla qualità e sulla piacevolezza della guida. La coppia varia continuamente durante un ciclo di funzionamento: il valore che si prende in considerazione è quello medio. Per misurarlo, il motore viene posizionato su un banco-prova e fatto funzionare con l'acceleratore rigorosamente tutto premuto. Modulando un apposito freno applicato all'albero motore è possibile variarne la velocità di rotazione.
 
Misurando i valori di coppia per un certo numero di giri motore, si ottiene la curva di coppia. Essa ha un andamento prima crescente, proporzionale al numero di giri, poi uno quasi costante – durante il quale raggiunge il valore massimo - ed infine un tratto decrescente. Il valore di coppia riportato nelle schede tecniche dei motori corrisponde al picco della curva ed è generalmente situato circa a metà del campo di utilizzo di un motore. L'importanza di questa curva sta nel fatto che essa determina il carattere di un motore.
 
La potenza è la moltiplicazione punto per punto del valore della coppia per il suo corrispondente regime di rotazione. La potenza misura quindi la quantità di lavoro prodotta nell'unità di tempo. La curva di potenza ha una forma ad uncino: risulta crescente perché, anche se da un certo punto in poi la coppia comincia a diminuire, il suo prodotto per il regime di rotazione del motore continua a crescere fino al regime di potenza massima. Questo è spostato più avanti rispetto alla coppia massima; dopo di esso, il calo della coppia non è più compensato dall'incremento del regime di rotazione e la curva presenta un breve tratto discendente in cui c'è una diminuzione della potenza erogata.
 
Già da quanto detto fino ad ora si intuisce il perché vale la pena rimappare la centralina elettronica del tuo veicolo per migliorare coppia e potenza. L'intervento di elaborazione di questi parametri, assicura moltissimi benefici, a cominciare da una migliore erogazione della potenza motore lungo tutto il suo arco di funzionamento: in particolare la coppia motrice può essere incrementata ai bassi regimi ed eliminare così eventuali incertezze o ritardi in fase di ripresa.
 
Puoi inoltre ottenere un aumento di accelerazione e ripresa, che raggiungono il livello più alto in corrispondenza del regime di coppia massimo. A parità di rapporto, più è elevata la coppia motrice e più lo sarà l’accelerazione. Macchine con un’alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza massima, hanno una ripresa migliore. Tutto ciò contribuisce a migliorare fluidità e piacere di guida grazie, tra gli altri fattori, ad una erogazione ottimizzata della coppia motore e alla possibilità di personalizzare i parametri di riferimento sulla base dello specifico contesto nel quale la centralina si trova ad operare.
 
Sfruttare al meglio le potenzialità della tua auto può essere insomma un provvedimento di utilità pratica e non solo un vezzo da appassionato di motori. Compila il form che trovi sulle pagine del nostro sito con i dati del tuo veicolo e scopri quali risultati di coppia e potenza puoi raggiungere attraverso una delle nostre rimappature professionali.