Top tuning

News Auto

News Moto

News Veicoli commerciali e Camper

News Redazionali

Rimappatura della centralina: le FAQ dei clienti

Stai pensando di richiedere un intervento di rimappatura della centralina ma hai ancora qualche dubbio? Per ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: cos’è e come si fa

Stai pensando di richiedere un intervento di rimappatura delle centralina ma non sai da dove cominciare? Se la risposta è sì, non devi fare altro che proseguire con la lettura di questo articolo.

Innanzitutto, è bene capire in che cosa consiste questa operazione, quali sono i vantaggi legati ad essa e chi può farla.
 
Cos’è la rimappatura della centralina
 
Prima di spiegarti nel dettaglio in che cosa consiste la rimpattura è fondamentale spiegare a cosa serve la centralina. Essa non è altro che l’unità di controllo del motore (ECU) e rappresenta il cervello più importante del tuo veicolo, esistono centraline secondarie che gestiscono singoli settori ma quella interessata dal nostro lavoro è proprio la principale. La centralina riceve dei dati (imput) da una rete di sensori che monitorizzano il veicolo ogni secondo (sensori di ossigeno, sensori di fasatura, temperatura dell’aria, etc.) ed esegue dei calcoli per ottimizzare la carburazione in base a dei parametri pre-programmati contenuti nella mappatura.
 
Attraverso la nostra ri-mappatura è possibile regolare, ad esempio, le miscele di aria e di carburante e aumentare la potenza e coppia. In poche parole, la rimappatura della ECU ha un effetto a catena su prestazioni ed efficienza. Non solo. Con una rimappatura potrai godere di una guida molto più fluida e scattante. I sorpassi saranno un gioco da ragazzi!
 
Ma come si fa una rimappatura? Per svolgere questa operazione, gli esperti del settore utilizzano strumentazioni del settore e software specifici.
 
I software sono tutti uguali?
 
In commercio esistono due tipi di software:il Master e lo Slave Tuner. I primi sono stati "approvati" dai fornitori di file e vengono forniti con file non crittografati che possono essere modificati dall’esperto. Gli Slave invece, vengono forniti con un file generico che viene crittografato (il che significa che non può essere modificato) e caricato sulla centralina di un veicolo.
 
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’azienda (come Top Tuning) che estrae il file originale dalla centrina e lo mantiene al sicuro. In questo modo, se mai un giorno tu dovessi cambiare idea, potrai richiedere il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Inoltre, prima di procedere, parla sempre con gli esperti e comunicagli le tue esigenze (desideri maggior risparmio sul carburante o più potenza?). In base a queste informazioni, l’esperto inizierà a modificare i valori sulle mappe memorizzate nei file.
 
 
Conclusione…
 
La rimappatura della centralina è un’operazione molto complessa che dev’essere eseguita solo da personale qualificato. Devi sapere infatti che una rimappatura scorretta può causare danni irreversibili al tuo veicolo, per non parlare del pericolo che correresti in strada. Hai ancora qualche dubbio? Vorresti avere maggiori informazioni sull’argomento? Contatta il nostro servizio assistenza. Il team di Top Tuning è sempre pronto soddisfare le richieste dei suoi clienti. 

Scopri di più
Rimappatura centralina professionale

Prima di spiegare in che cosa consiste un intervento di rimappatura professionale, è bene capire di che cosa si tratta.

La rimappatura è, in sintesi, un processo mediante il quale degli esperti ingegneri programmano la ECU (Unit Engine Control). Quest’ultima può essere considerata come il cervello tuo veicolo in grado di influenzare la potenza e l’efficienza del carburante.

Perché, la mia auto non è già ottimizzata?

Devi sapere che quando una casa produttrice rilascia un nuovo modello, deve fare in modo che quel motore mantenga le stesse prestazioni e la stessa affidabilità nonostante ci siano differenze ambientali importanti da paese a paese (altitudine, temperatura, umidità ecc.), e normative antinquinamento differenti, per questo motivo le auto non sono già ottimizzate, anzi hanno sempre un ampio margine di ottimizzazione. Attraverso la rimappatura della centralina, si vanno a rimuovere alcuni limiti e a modificare vari parametri per consentire al motore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Tutto questo si traduce in una migliore risposta del motore, con una coppia e una potenza aumentate fino al 40%. Anche la risposta dell'acceleratore può essere migliorata per tutta la gamma di regimi (la maggior parte dei veicoli può raggiungere una coppia a regimi inferiori, con un risparmio di carburante fino al 15%).

Rimappatura professionale Noi di Top Tuning abbiamo investito molto in attrezzature e formazione per assicurarci di fornire un servizio completo e all’avanguardia. Ogni file che utilizziamo durante la rimappatura è specificamente adattato alla tua auto per soddisfare le tue esigenze. Se un giorno, inoltre, vorrai rimuovere il file di rimappatura dalla tua auto, questo per noi non sarà un problema: ad ogni rimappatura, memorizziamo il file originale nella nostra banca dati in modo da poter caricare facilmente il file standard per ripristinarlo.

Come rimappate la mia auto?

La maggior parte della nostra rimappatura può essere eseguita collegando la nostra attrezzatura alla porta On Board Diagnostics (OBD) della tua auto. Quando lo facciamo, utilizziamo un software specializzato che seleziona il tipo di ECU corretto. Una volta fatto, regoliamo i vari parametri nel programma (tenendo conto dei limiti del motore) per soddisfare al meglio le tue esigenze, siano esse più potenza, migliore efficienza del carburante o una "miscela" di entrambi.

Il processo di rimappatura della centralina si conclude con la mappa migliorata che viene caricata di nuovo sull'auto tramite la porta OBD. Per le auto in cui non è possibile leggere l'ECU attraverso la porta OBD, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la centralina dall'auto ed eseguire la programmazione "al banco". Ciò comporta l'apertura dell'involucro della centralina e il collegamento della nostra attrezzatura specialistica direttamente alla ECU.

In Conclusione… Tutti i nostri specialisti di rimappatura sono completamente formati per eseguire questo processo nel migliore dei modi. L’intervento richiede inoltre poco tempo (circa due ore) e varia a seconda del tipo di veicolo. Hai ancora qualche domanda? Desideri avere più informazioni? Non esitare a contattare il nostro team di assistenza!

Scopri di più
Rimappatura della centralina: 5 cose da sapere

La rimappatura della centralina è un intervento di programmazione che serve a ottenere prestazioni e / o extra efficienza del carburante. In altre parole, gli ingegneri del tuning possono ottimizzare la mappatura dell'accensione, la mappatura del carburante (e molto altro), in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Chi non desidera un'auto super veloce o incredibilmente economica? Se la tua passione sono le auto e non vedi l'ora di rimappare la centralina del tuo motore, ecco 5 cose che devi assolutamente sapere.

Software di ottimizzazione: cosa sono? I software di ottimizzazione possono manipolare le impostazioni dell'auto e controllare le prestazioni del motore; attraverso delle informazioni speciali e uniche, essi consentono di influenzare il modo in cui funziona la tua ECU (unità di controllo elettronica). Per spiegarlo ancora più chiaramente, i software possono modificare diversi parametri come: potenza, coppia, efficienza del carburante e così via.

Chi possiede questi software? Al giorno d'oggi, esistono tante società di tuning che offrono questa tipologia di software. La cosa più importante da fare è affidarsi ad un professionista con esperienza nel settore. Alcuni dei migliori ingegneri "tuning" impiegano anni prima di affinare le loro capacità e conoscenze. Non tutti inoltre conoscono i dati giusti necessari per sbloccare il pieno potenziale del motore della tua auto. Evita assolutamente il fai da te! Una persona inesperta può danneggiare gravemente il motore.

Quando è il momento di richiedere la rimappatura della centralina? Non esiste il momento giusto per richiedere questo intervento: tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi desideri! Se desideri migliorare le prestazioni del motore o aumentare l’efficienza del carburante, è il momento giusto per fare la rimappatura!

Rimappatura della centralina e guida quotidiana Non devi preoccuparti: dopo la rimappatura la tua auto non consumerà di più. Potrai guidarla in città, da casa al lavoro o ovunque tu voglia. L'unica differenza che noterai sarà la scarica di adrenalina che sentirai quando guiderai a tutto gas! (Ma con prudenza)

Posso ripristinare le impostazioni originali della mia auto se non sono soddisfatto delle modifiche? Assolutamente sì! Le impostazioni standard non andranno mai perse! Gli ingegneri, prima di procedere con la rimappatura, leggono i dati originali del computer dell'auto e li salvano tutti su un server sicuro. Se non sei soddisfatto, puoi chiedere facilmente di ripristinare le impostazioni predefinite ogni volta che lo desideri.
 
In conclusione… La rimappatura della centralina, agli occhi di un inesperto, può sembrare facile; in realtà si tratta di un’operazione estremamente complessa e delicata. Il nostro consiglio è quello di affidare la tua auto solo a personale esperto e qualificato.  Se non hai ancora deciso e hai ancora qualche dubbio, chiedi ai professionisti! Il nostro team di assistenza è sempre pronto ad accogliere, senza impegno, ogni tua richiesta.

Scopri di più
Rimappatura centralina professionale

Prima di spiegare in che cosa consiste un intervento di rimappatura professionale, è bene capire di che cosa si tratta. La rimappatura è, in sintesi, un processo mediante il quale degli esperti ingegneri programmano la ECU (Unit Engine Control). Quest’ultima può essere considerata come il cervello del tuo veicolo in grado di influenzare la potenza e l’efficienza del carburante.

Perché la mia auto non è già ottimizzata?
Devi sapere che quando una casa produttrice rilascia un nuovo modello di auto, non può ottimizzare il Software al meglio, perchè sa che quell'auto verrà venduta e distribuita in tutto il mondo: quindi il motore dovrà avere una resa ottimale in paesi con condizioni climatiche differenti (temperatura, pressione e umidità), dovrà circolare in paesi con normative antinquinamento differenti, e dovrà adattarsi alla maggior parte degli stili di guida e percorsi. Attraverso la rimappatura della centralina, si vanno a rimuovere alcuni limiti e a modificare vari parametri per consentire al motore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Tutto questo si traduce in una migliore risposta del motore, con una coppia e una potenza aumentate fino al 40%. Anche la risposta dell'acceleratore può essere migliorata per tutta la gamma di regimi (la maggior parte dei veicoli può raggiungere una coppia a regimi inferiori, con un risparmio di carburante fino al 15%).

Rimappatura professionale Noi di Top Tuning abbiamo investito molto in attrezzature e formazione per assicurarci di fornire un servizio completo e all’avanguardia. Ogni file che utilizziamo durante la rimappatura è specificamente adattato alla tua auto per soddisfare le tue esigenze: non utilizziamo mai file generici. Se un giorno, inoltre, vorrai rimuovere il file di rimappatura dalla tua auto, questo per noi non sarà un problema: ad ogni rimappatura, memorizziamo il file originale nella nostra banca dati in modo da poter caricare facilmente il file standard per ripristinarlo.

Come rimappiamo la tua auto? La maggior parte della nostra rimappatura può essere eseguita collegando la nostra attrezzatura alla porta On Board Diagnostics (OBD) della tua auto. Quando lo facciamo, utilizziamo un software specializzato che seleziona il tipo di ECU corretto. Una volta fatto, regoliamo i vari parametri nel programma (tenendo conto dei limiti del motore) per soddisfare al meglio le tue esigenze, siano esse più potenza, migliore efficienza del carburante o una "miscela" di entrambi.

Il processo di rimappatura della centralina si conclude con la mappa migliorata che viene caricata di nuovo sull'auto tramite la porta OBD. Per le auto in cui non è possibile leggere l'ECU attraverso la porta OBD, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la centralina dall'auto ed eseguire la programmazione "al banco". Ciò comporta l'apertura dell'involucro della centralina e il collegamento della nostra attrezzatura specialistica direttamente alla ECU.

In Conclusione… Tutti i nostri specialisti di rimappatura sono completamente formati per eseguire questo processo nel migliore dei modi. L’intervento richiede inoltre poco tempo (circa due ore) e varia a seconda del tipo di veicolo. Hai ancora qualche domanda? Desideri avere più informazioni? Non esitare a contattare il nostro team di assistenza!

Scopri di più
Potenziare il veicolo con la rimappatura centralina

La rimappatura della centralina serve ad ottenere più potenza dal motore dell’auto. In ...

Scopri di più
Centralina rimappata: vantaggi e benefici

Gli appassionati di auto sono sempre alla ricerca di modi per rendere le loro auto più veloci e ...

Scopri di più
Rimappatura centralina dello scooter: come avviene?

Si parla spesso di rimappatura della centralina dell’auto, ma forse non tutti sanno che è ...

Scopri di più