Top tuning

News Auto

News Moto

News Veicoli commerciali e Camper

News Redazionali

Rimappatura centralina BMW Motorrad

La nuova moto Bmw R1250GS Adventure è senza dubbio un veicolo dall’elevato impatto, sia estetico ...

Scopri di più
Rimappatura centralina del motore: ne vale la pena?

Rimappare il motore della tua auto può migliorarne l'economia e le prestazioni. Tuttavia, una ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Camper Fiat Ducato: dai una marcia in più alle tue vacanze estive

Dopo un lungo periodo chiuso in garage, il camper è pronto per partire a tutto gas per le vacanze estive, o almeno quasi. Prepari tutti i bagagli e scorte di alimenti per una settimana, li carichi e pensi già alla vetta più alta della montagna, dove vorresti parcheggiare, respirare aria pura e finalmente rilassarti.

Quest’anno però potrai raggiungere quella vetta più rapidamente ed economicamente di sempre!

Il Camper è un mezzo di trasporto polivalente, conosciuto per la sua versatilità, comodità di guida e abbondanza di spazi interni da riempire e da vivere. E si finisce sempre per riempire tutti gli spazi e cariare qualsiasi tipologia di oggetto a bordo! Per questo motivo, il peso del camper già di per sé elevato, lievita ulteriormente in modo non indifferente.

Quindi, se il tuo desiderio è partire per un’escursione in montagna questa estate e magari risparmiare un po' di carburante, da TopTuning sei nel posto giusto. La vetta è vicina, e il tuo camper deve raggiungerla! La soluzione è la rimappatura della centralina del tuo camper, in questo modo potrai godere della maggior coppia ai bassi regimi e nello stesso tempo risparmiare parecchi litri di carburante.

1. raggiungerai la vetta più alta, senza difficoltà o scalate repentine nei tornanti;
2. utilizzerai marce alte, come la 3° o la 4° anche nelle leggere salite;
3. potrai effettuare dei sorpassi in sicurezza senza richiedere troppo sforzo dal motore;
4. non dovrai rinunciare al “peso” delle tue passioni (moto, surf, canoa, bici o altro);
5. e perché no, percorrerai anche strade normalmente irraggiungibili;

Rimappando la centralina, potrai realizzare questi piccoli desideri e molto altro ancora. Ma come viene realizzata la rimappatura sul tuo camper?

Prima di tutto, dovrai scegliere se privilegiare l’incremento delle prestazioni oppure la riduzione dei consumi di carburante. Il primo sicuramente non esclude l’altro, ideando un setting equilibrato e omogeneo. In ogni caso, quando ci si reca da esperti del settore, si procede con un’analisi iniziale del camper per capire il suo stato e il suo potenziale, studiando nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche. Questa prima fase è fondamentale per eseguire una rimappatura a regola d’arte.

Successivamente si passa alla fase operativa, cioè si modifica il Software della centralina utilizzando un collegamento dalla presa OBD ad una strumentazione specifica per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Per ultimo, ma non meno importante, si prova il veicolo su strada. In questa fase si percepisce il vero cambiamento del mezzo: il brivido di un’accelerazione più vigorosa e di una maggiore risposta dell’acceleratore. Cos’altro potresti desiderare dal tuo camper?

Chiedi un consiglio a Top Tuning per rimappare il tuo Camper Fiat Ducato e dai una marcia in più alle tue vacanze estive. Top Tuning è un’azienda leader a livello mondiale nel settore delle rimappature per centraline elettroniche di gestione motore

Scopri di più
Rimappatura della centralina: benefici e vantaggi per il guidatore

Stai pensando di effettuare una rimappatura della centralina ma non sei sicuro che ne valga la pena? Non sei l’unico. Molte persone non sanno in che cosa consiste, come si fa e, soprattutto, quali sono i suoi benefici. Per aiutarti, abbiamo deciso di riportate i principali motivi per cui vale la pena rimappare la centralina del tuo motore.
 
Più coppia
 
La coppia è la forza di rotazione o torsione attorno a un asse; essa definisce la capacità di un motore di lavorare. La coppia nelle auto diesel si concentra ai bassi regimi mentre nelle auto benzina ai medi regimi, e si può identificare in quella "spinta" che ti schiaccia al sedile quando premi sull'acceleratore (viene misurata in Newton/metri NM). Grazie alla rimappatura, la coppia nei motori sovralimentati può aumentare anche del 20-30% e sulle vetture aspirate di circa il 5%. Una coppia maggiore equivale a una migliore accelerazione e tempi di marcia più brevi, essenziali per sorpassi rapidi e sicuri.
 
Più potenza
 
La potenza è il prodotto della coppia e di un altro valore (RPM diviso 5252).Più potenza equivale a maggiore velocità massima. In sintesi, la potenza è la rapidità attraverso la quale il motore può raggiungere la sua velocità massima. Per il guidatore di tutti i giorni, più potenza equivale a una maggiore accelerazione e velocità, parlando naturalmente di regimi più elevati.
 
Maggiore risparmio di carburante

Grazie alla maggiore coppia prodotta a tutti i regimi, non sarà necessario utilizzare la stessa accelerazione per raggiungere e mantenere una certa velocità e il motore non deve lavorare tanto per spostare il suo peso. Il tutto si traduce in maggior risparmio sul carburante.
 
Rinnova la tua Auto

Non c'è niente di peggio che stare al volante di un'auto lenta. Non solo è noioso, ma può anche essere pericoloso. La rimappatura può regalarti il 20-30% in più di potenza e coppia da un motore. Dopo la rimappatura, quando appoggerai il piede sull’acceleratore, ti accorgerai subito di questo aggiornamento e ti rinnamorerai della tua auto.
 
Capacità di "traino" migliore per il tuo Veicolo Commerciale
 
Se traini un rimorchio o una roulotte, ti consigliamo di effettuare una rimappatura della centralina. Il motivo? Con una coppia maggiore sarai in grado di trainare molto più peso senza mettere a dura prova il motore e la trasmissione.
 
Non solo per le auto...
 
Furgoni, autocarri, barche, trattori , attrezzature agricole, moto e quad possono essere rimappati per ottenere una maggiore potenza e coppia. Top Tuning rimappa un'ampia varietà di veicoli e ne migliora le prestazioni, la guidabilità e il consumo.
 
Intervento breve
 
Sui veicoli moderni, la rimappatura avviene tramite la porta OBD. Noi di Top Tuning colleghiamo un cavo alla porta OBD che, a sua volta, crea una connessione diretta tra i nostri computer e l'ECU del veicolo, permettendoci di leggere e scrivere il software su di esso. Il processo di rimappatura richiede in genere circa due ore.
 
Se hai altre domande sulla rimappatura e desideri saperne di più su come funziona, non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza.

Scopri di più
Rimappatura della centralina: quando farla e perché

La rimappatura della centralina o della ECU (Engine Control Unit) mira ad ottimizzare le prestazioni del tuo motore e ad ottenere un risparmio sul carburante. Chi non vuole un'auto super veloce o economica? Se la tua passione sono le auto e non vedi l'ora di rimappare la centralina del tuo motore, devi assolutamente prestare attenzione ad alcuni aspetti. Per saperne di più, non ti resta che proseguire con la lettura.

Cosa vuol dire ottimizzare il Software della Centralina (ECU)?
La centralina motore (ECU) contiene il Software di gestione motore che monitorizza costantemente l’efficenza meccanica (grazie a una rete di sensori che le trasmettono dei dati), ed eventualmente corregge ogni minima variazione con lo scopo di mantenere l’equilibrio impostato di default dalla Casa Madre.

Nel Software sono presenti moltissimi parametri di controllo: tempi di iniezione, pressione turbina / carburante, parametri antinquinamento, limitatori di coppia e di giri, speed limit ecc..ecc.. Rimappare la centralina (o meglio ottimizzare il suo Software) in sostanza vuol dire riscrivere i parametri di “default” ottenendo un nuovo Software in grado di migliorare l’efficienza del motore, incrementare potenza e coppia e addirittura ottenere un risparmio nei consumi di carburante.

Quando è il momento di richiedere una rimappatura?
Non esiste un momento giusto per richiedere la rimappatura della centralina. Tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi desideri. Se desideri prestazioni del motore migliori o se il consumo di carburante della tua auto è esagerato, allora è il momento di richiedere questo servizio!

Rimappatura e guida quotidiana: conviene?
Nella guida quotidiana la tua auto sarà più piacevole e reattiva mantenendo comunque un consumo ottimale Puoi guidarla in città, da casa al lavoro o ovunque tu voglia. L’unica differenza sarà la scarica di adrenalina che sentirai quando guiderai a tutto gas!

Come si sceglie la nuova mappatura (come si sceglie l'azienda)?
Al giorno d'oggi, ci sono tante società di tuning che offrono il loro servizio di rimappatura. La cosa più importante da fare è andare da professionisti con una vasta esperienza alle spalle. Per diventare ingegneri nel settore del “Software Tuning” ci vogliono molti anni ed esperienza diretta al banco prova e solo i migliori sapranno poi sbloccare il pieno potenziale della tua auto mantenendo la massima affidabilità.

Posso ripristinare le impostazioni originali della mia auto se non sono soddisfatto ecc…? Assolutamente sì! Il Software originale non andrà mai perso. La prima cosa che i nostri ingegneri fanno è quella di leggere e salvare il programma originale, i dati saranno archiviati su un server sicuro, oppure su richiesta rilasciati anche al cliente. Dopo questa fase, si passa alla rimappatura della centralina. Se non sei soddisfatto, puoi chiedere facilmente di ripristinare le impostazioni predefinite ogni volta che lo desideri. In futuro, anche dopo anni e presso qualsiasi nostra sede sarà possibile ripristinare i valori originali gratuitamente (es: alla vendita dell’auto).

In conclusione…
La rimappatura della centralina può sembrare una procedura facile ma la verità è che si tratta di un lavoro molto complesso e delicato. Affida la tua auto solo a personale esperto e qualificato! Se non sei sicuro che sia ora di rimappare la tua centralina, contatta il nostro servizio di assistenza. Saremo lieti di fornire tutte le informazioni che desideri.

Scopri di più
Rimappatura della centralina: in cosa consiste e perché farla

Dalla metà degli anni '90 le auto moderne sono controllate elettronicamente da un'unità ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: cos’è e come si fa

Stai pensando di richiedere un intervento di rimappatura delle centralina ma non sai da dove cominciare? Se la risposta è sì, non devi fare altro che proseguire con la lettura di questo articolo.

Innanzitutto, è bene capire in che cosa consiste questa operazione, quali sono i vantaggi legati ad essa e chi può farla.
 
Cos’è la rimappatura della centralina
 
Prima di spiegarti nel dettaglio in che cosa consiste la rimpattura è fondamentale spiegare a cosa serve la centralina. Essa non è altro che l’unità di controllo del motore (ECU) e rappresenta il cervello più importante del tuo veicolo, esistono centraline secondarie che gestiscono singoli settori ma quella interessata dal nostro lavoro è proprio la principale. La centralina riceve dei dati (imput) da una rete di sensori che monitorizzano il veicolo ogni secondo (sensori di ossigeno, sensori di fasatura, temperatura dell’aria, etc.) ed esegue dei calcoli per ottimizzare la carburazione in base a dei parametri pre-impostati contenuti nel Software di base.
 
Attraverso la nostra ri-mappatura è possibile regolare, ad esempio, le miscele di aria e di carburante e aumentare la potenza e coppia. In poche parole, la rimappatura della ECU ha un effetto a catena su prestazioni ed efficienza. Non solo. Con una rimappatura potrai godere di una guida molto più fluida e scattante. I sorpassi saranno un gioco da ragazzi!
 
Ma come si fa una rimappatura? Per svolgere questa operazione, gli esperti del settore utilizzano strumentazioni del settore e software specifici.
 
Le strumentazioni sono tutti uguali?
 
In commercio esistono due tipi di programmatori:il Master e lo Slave Tuner. I primi sono stati "approvati" dai fornitori di file e vengono forniti con file non crittografati che possono essere modificati dall’esperto. Gli Slave invece, vengono forniti con un file generico che viene crittografato (il che significa che non può essere modificato) e caricato sulla centralina di un veicolo.
 
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’azienda (come Top Tuning) che estrae il file originale dalla centrina e lo mantiene al sicuro. In questo modo, se mai un giorno tu dovessi cambiare idea, potrai richiedere il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Inoltre, prima di procedere, parla sempre con gli esperti e comunicagli le tue esigenze (desideri maggior risparmio sul carburante o più potenza?). In base a queste informazioni, l’esperto inizierà a modificare i valori sulle mappe memorizzate nei file.
 
 
Conclusione…
 
La rimappatura della centralina è un’operazione molto complessa che dev’essere eseguita solo da personale qualificato. Devi sapere infatti che una rimappatura scorretta può causare danni irreversibili al tuo veicolo, per non parlare del pericolo che correresti in strada.

Hai ancora qualche dubbio? Vorresti avere maggiori informazioni sull’argomento? Contatta il nostro servizio assistenza. Il team di Top Tuning è sempre pronto soddisfare le richieste dei suoi clienti. 

Scopri di più
I 4 vantaggi della rimappatura

Le case automobilistiche non massimizzano le prestazioni dei propri veicoli.

Ecco perché la maggior parte dei proprietari e delle persone in generale, non sa che le loro auto non stanno funzionando nel modo più efficiente possibile. L’unico modo per ottimizzare il motore della tua auto (o moto) è richiedere la rimappatura della centralina. Grazie a questo piccolo e veloce intervento, potrai migliorare le prestazioni del tuo veicolo e godere di una guida fluida e scattante. L’esperto, grazie a speciali strumentazioni e a software specifici, sbloccherà tutto il potenziale del tuo veicolo. Scopriamo insieme i quattro vantaggi principali legati a questa operazione.
 
Migliora la coppia e potenza
 
Rimappare la centralina significa rimuovere i limiti impostati dal produttore della tua auto. L’esperto inserisce i nuovi parametri in base alle tue esigenze specifiche. Prima di iniziare, il professionista tiene conto di alcuni fattori legati alla tua area geografica: l'altitudine, la qualità del carburante, le strade, etc. Dopo una analisi dettagliata, otterrai una coppia e una potenza migliori.
 
Migliore efficienza nei consumi
 
Con una corretta rimappatura della centralina, il motore può ottenere più potenza in tutta la sua gamma di regimi. Cosa significa? Potrai ad esempio utilizzare meno acceleratore mentre guidi ad una certa velocità. Devi sapere infatti che se usi meno gas mentre sei in strada, consumerai meno carburante. Attraverso buone pratiche di guida, potrai aumentare il numero di chilometri che puoi percorrere con un pieno di benzina.
 
Migliori prestazioni complessive
 
Una volta che il tuo motore funzionerà meglio di prima, le sue altre funzioni seguiranno l’esempio! Noterai un grande miglioramento nelle svolte, negli arresti e nell'accelerazione su superfici diverse. Anche se usi la tua auto solo per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni, il piccolo aumento delle prestazioni porterà a enormi ricompense nel tempo. Ti divertirai a guidare la tua auto su strade aperte e autostrade!
 
Su misura per le tue esigenze
 
La cosa migliore della rimappatura della centralina è che puoi personalizzarla in base alle tue esigenze. Il sintonizzatore ti chiederà informazioni sulle preferenze e sui requisiti di guida ed in base a questi dati, effettuerà una rimappatura per soddisfare le tue esigenze di guida. Ciò è particolarmente utile se utilizzi un veicolo su diverse condizioni di guida e terreni.
 
Conclusione…
 
Stai pensando di richiedere una rimappatura della centralina? Il nostro consiglio è quello di cercare esperti seri e affidabili per eseguire tale operazione. Ricorda infatti che una rimappatura scorretta può portare a danni irreversibili al tuo motore. Solo un'azienda affermata può fornire una garanzia a lungo termine.

Non sei ancora sicuro se rimappare o meno la tua auto? Contatta il servizio clienti di Top Tuning. I nostri esperti ti forniranno tutte le informazioni che desideri e saranno in grado di consigliarti al meglio!

Scopri di più