Top tuning

News Auto

News Moto

News Veicoli commerciali e Camper

News Redazionali

Rimappatura centralina dello scooter: come avviene?

Si parla spesso di rimappatura della centralina dell’auto, ma forse non tutti sanno che è ...

Scopri di più
Centralina aggiuntiva: conviene davvero?

Si sente sempre parlare della rimappatura della centralina ma forse non tutti sanno che esiste anche la ...

Scopri di più
Costo rimappatura e vantaggi per il tuo veicolo

Stai pensando di rimappare il tuo veicolo per renderlo più performante, ma non conosci bene il costo ...

Scopri di più
Quanto tempo ci vuole per rimappare la centralina?

Di norma la rimappatura della centralina di auto, moto, camper e veicoli commerciali, è un’operazione che richiede all’incirca due ore. Questa è la risposta semplice che vogliamo dare a chi si pone questo quesito.

Ma cosa avviene esattamente in queste due ore e come viene ottenuta la mappatura?I più attenti avranno già intuito che non sono due ore il quid, ma che alle spalle vi è un importante lavoro di preparazione che dura settimane, per ogni singolo veicolo.

La rimappatura della centralina, infatti, è quella pratica (finale) che avviene collegando un’interfaccia alla centralina tramite cavo: si carica così un nuovo Software a sostituzione dell’originale, che ne modifica parecchi parametri. Con questa operazione si “sblocca” la vera potenzialità del veicolo, migliorandone le prestazioni, riducendo i consumi e rendendo l’esperienza di guida più esaltante.

Ma da dove arriva questa nuova mappa? Chi la crea? Scopriamolo.

Molti sanno che Top Tuning, è un azienda leader nel settore delle rimappature centraline auto, moto, camper e veicoli commerciali, e ha nel suo database moltissime vetture. Considerando che per ogni modello e ogni vettura deve essere ottenuta una nuova mappatura (perché non si tratta di un’operazione universale, bensì di uno sviluppo su misura per ogni veicolo) viene spontaneo chiedersi: come si ottiene la mappa giusta per il mio veicolo?  

Tutto nasce nel centro di collaudo e sviluppo della filiale tedesca di Top Tuning, che tiene in osservazione un determinato modello su banco di prova per un periodo che può durare anche settimane. In questa fase si testa la resistenza meccanica del motore e dei suoi organi (cambio, turbina, firzioni ecc..) partendo da potenze abbastanza elevate e via via riducendo l’incremento, individuando cosi le debolezze della motoristica. Si ricerca l’equilibrio perfetto per l’utilizzo quotidiano. Ottenuto ciò, si passa ad un ultimo controllo che finalizzerà poi tutto lo sviluppo.

L’auto viene sottoposta a un test anti-inquinamento. Superato il controllo si conclude la creazione della mappa di base, volgarmente chiamata “Standard” che è la piattaforma su cui i nostri ingegneri lavoreranno ogni volta personalizzando i parametri dei singoli veicoli (le 2 ore di attesa presso le sedi). E’ importante capire che questo nostro funzionamento è esattamente quello delle Case Costruttrici, sviluppano e collaudano una mappatura installandola su milioni di vetture in produzione, è solo così che si può Garantire un prodotto!! La personalizzazione di un Software eseguita al momento su di un banco prova in base alle richieste del cliente è sicuramente un intervento interessante, che sotto certi aspetti può soddisfare di più le esigenze del cliente, ma quello che non si tiene in considerazione è che in questo caso sarà il cliente stesso a fare da “cavia” per testare l’affidabilità della mappatura.

Come puoi rimappare la centralina con Top Tuning? Il primo passo per metterti in contatto con il nostro team di professionisti è sicuramente quello di prenotare un appuntamento, telefonicamente o tramite il modulo contatti sul nostro sito. Quando arriverai nella nostra sede, un tecnico ti accoglierà fornendoti tutte le informazioni necessarie. Dopo la consegna delle chiavi l’auto verrà portata in officina e inizierà la prima fase, lettura e salvataggio del programma originale, questo avviene per permettere ad ogni cliente di ripristinare la vettura gratuitamente anche dopo anni, ad esempio prima di vendere l’auto.

La configurazione originale della tua auto viene inviata agli ingegneri della sede tedesca, dove alla mappa base “standard” (ottenuta dagli sviluppi precedentemente eseguiti al banco di prova) vengono aggiunte e personalizzate le informazioni della vettura, che sono uniche, ad esempio: il codice chiave e telaio motore, la versione del software, i settaggi antinquinamento, gli aggiornamenti eseguiti presso la tua concessionaria ecc ecc..

Una volta terminata la fase di personalizzazione (circa 1h), la mappa viene rispedita alla sede italiana ed è il momento di caricare la nuova configurazione direttamente nella centralina. Si passa infine alla diagnosi e alla prova del mezzo su strada: una prova che, se vorrai, potrai effettuare anche tu, accompagnato da un nostro tecnico.

Insomma, ciò che dal tuo punto di vista avviene in sole due ore, in realtà è frutto di 20 anni di passione, preparazione e continuo aggiornamento da parte dello staff e dei tecnici Top Tuning.

Hai ancora qualche domanda da rivolgerci? Il nostro team è a tua completa disposizione: contattaci per un consulto o per prenotare il tuo appuntamento. Non vediamo l’ora di leggere la soddisfazione nei tuoi occhi…e la tua recensione sul nostro canale Facebook!

Scopri di più
Rimappatura centralina auto con cambio automatico

Il sogno di ogni automobilista è una strada perfettamente sgombra, che fila diritto per chilometri ...

Scopri di più
Riprogrammazione ECU: ecco come funziona!

Ammettiamolo, gli anni 2000 ci hanno cambiato. Anche nel nostro mondo, il settore automotive, percepiamo ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: quanta potenza si guadagna?

Come abbiamo visto in precedenti articoli, la rimappatura della centralina è una pratica che permettere ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: perché affidarsi ai migliori tecnici

La rimappatura della centralina migliora le performance della tua vettura. Questa pratica agisce sul ...

Scopri di più