Top tuning

News Auto

Rimappatura centralina per :

FERRARI ROMA

3.9T DCT 620CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

AUDI RSQ3

2.5 TFSI 400CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

FERRARI 812 SUPERFAST

6.5 V12 - 800CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

McLAREN GT COUPE

4.0 V8 - 620CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

BMW M8 4.4 V8

COMPETITION - 626CV



Scopri di più
Rimappatura centralina per :

PORSCHE 992

3.0 GTS - 480CV

Scopri di più

News Moto

Rimappatura centralina per :

KTM DUKE 790 48CV (depo)

KTM DUKE 790 105CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

CAN-AM RYKER 900 ROTAX

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

BMW S1000RR 207CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

BMW R1250 GS 136CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

PIAGGIO BEVERLY 350 - 33 CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

PIAGGIO VESPA 300 GTS

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

DUCATI DIAVEL S 1.2 156CV

Scopri di più

News Veicoli commerciali e Camper

Rimappatura centralina per :

MERCEDES SPRINTER

211 / 516 (2.2) CDI 163CV 

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

CAMPER DUCATO

2.3 MJT-II 140CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

KNAUS BOXSTAR

2.3 MULTIJET-II - 120CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

OPEL VIVARO

1.5D - 120CV

Scopri di più
Rimappatura centralina per :

CAMPER MALIBU 2.3MJT 130CV

Scopri di più

News Redazionali

Rimappatura centralina Alfa Romeo Giulia

L’Alfa Romeo Giulia è una berlina sportiva che garantisce un’esperienza di guida piacevole, all’insegna del comfort. La versione 2.2 Turbo Diesel da 160 CV è tra le versioni meno "sportive" della gamma, ma rimane agile e composta. La coppia da 450 Nm, tuttavia, è poco decisa verso l’allungo ad alti giri. Una maggiore potenza di coppia garantirebbe una maggiore spinta all’auto, rendendola più scattante e reattiva. Attraverso la rimappatura della centralina è possibile ottimizzare le prestazioni del motore, assicurandosi così una vettura più performante e dinamica.

Cosa significa rimappare la centralina di un’automobile?

Rimappare la centralina di un’automobile significa sovrascrivere i parametri impostati dalla casa produttrice durante la progettazione di tale modello di veicolo. Questi parametri vengono scelti per soddisfare le esigenze dei diversi Stati in cui tale modello andrà messo sul mercato quali la qualità del carburante o l’umidità dell’aria. È possibile quindi affermare che tali parametri sono “standardizzati”, e quindi impostati non al top delle performance che il motore potrebbe offrire.

L’operazione di tuning della centralina non è invasiva e si effettua per mezzo di un pc, che viene collegato alla porta diagnostica di bordo della vettura (OBD). Successivamente, un tecnico specializzato si appresterà a sovrascrivere i dati presenti sostituendoli con altri, studiati appositamente per quel singolo veicolo.

Perché effettuare il tuning della centralina della propria Alfa Romeo Giulia 2.2 da 160 CV?

L’Alfa Romeo Giulia da 160 CVè la meno potente della gamma. Nonostante la guida sia comunque divertente e piacevole, una spinta in più renderebbe le prestazioni di questa vettura molto più soddisfacenti. Al fine di migliorare le prestazioni del motore, attraverso la rimappatura della centralina è possibile aggiungere ulteriori 40 cavalli e incrementare la coppia di 80 Nm: grazie a ciò, la risposta all’acceleratore sarà più rapida e scattante, permettendo l’accelerazione 0-100 in soli 7.3 secondi.

Ma non è tutto: l’operazione di tuning della centralina consente di ottimizzare i consumi di carburante, assicurando al guidatore un sensibile risparmio sui costi. In seguito alla rimappatura, infatti, l’auto percorrerà 18 km/l: ben 2,1 km/l in più rispetto alla versione stock.

In conclusione: Effettuare l‘operazione di rimappatura della centralina permette non solo di godere di un veicolo ottimizzato, più potente e prestante: consente, infatti, anche di migliorare i consumi di carburante della vettura, assicurando un risparmio sui costi di alimentazione.

Se sei alla ricerca di un’operazione di tuning della centralina rapido e sicuro, contattaci: l’esperienza decennale di TopTuning su diversi modelli di auto e moto ci permette di assicurarti un lavoro professionale ed efficace, garantito fino 5 anni.

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW M8 4.4 V8 Competition 626CV

Elegante e poderosa, la BMW M8 Competition è la più cattiva e grintosa della gamma Serie 8. Lo ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Cupra Formentor 1.5 TSI - 150CV

Sviluppata dal giovane marchio spagnolo Cupra, il Formentor è un crossover di medie dimensioni agile e accattivante: i parafanghi marcati, le nervature sulla carrozzeria e il cofano allungato gli conferiscono un aspetto grintoso e deciso.

Nonostante la versione allestita con il motore 1.5 TSI da 150 cavalli e dotata di trazione anteriore non si riveli particolarmente reattiva, il fluido cambio automatico a 7 rapporti supporta bene l’operatività dell’auto, assicurando ugualmente una buona risposta all’acceleratore.

È possibile migliorare le performance della Formentor al fine di ottenere un’auto più potente e reattiva, in grado di garantire esperienze di guida più intense: per fare ciò è possibile scegliere di rimappare la centralina dell’auto.

Cos’è la rimappatura della centralina? La centralina è un elemento simile ad un computer che gestisce, controlla e regola tutte le funzionalità di un veicolo. La rimappatura è un intervento puramente elettronico che, attraverso l’ottimizzazione di alcuni parametri del motore, consente di aumentare diverse prestazioni di un’automobile. Grazie allo sblocco di questi dati precedentemente impostati dalla casa produttrice, quali la risposta all’acceleratore o la richiesta di carburante, è possibile migliorare le performance totali dell’auto.

Una rimappatura, quindi una sostituzione della mappa originale della centralina, libera tutto il vero potenziale del veicolo.

Il servizio richiede solamente un paio di ore, ma è molto delicato ed è importante che venga svolto da personale qualificato. In questo modo, ci si assicura un’operazione svolta con cura e capace di garantire risultati tangibili e sicuri.

Quali sono i vantaggi di rimappare la centralina della Cupra Formentor 1.5 TSI da 150 CV?
Effettuare il tuning della centralina della tua Cupra Formentor ti permetterà, innanzitutto, di godere di ben 30 cavalli aggiuntivi: grazie agli attuali 180 cavalli, l’automobile si rivelerà più reattiva e agile. A supporto della scuderia ottenuta, la coppia verrà incrementata di 40 Nm, raggiungendo quindi i 290 Nm totali. Un motore potente, soprattutto nel caso di automobili quali SUV e crossover, è in grado spostare molto più agilmente l’ingente peso che spesso hanno questi modelli.

Rimappare la centralina permette, inoltre, di risparmiare sui consumi di carburante. Ottimizzando i parametri della Cupra Formentor, l’auto passerà dal percorrere 13.9 km/l a percorrere 15.6 km/l: ciò assicurerà una sensibile riduzione dei costi di rifornimento.

In Conclusione l’intervento di rimappatura della centralina della tua Cupra Formentor ti permette di ottimizzare le prestazioni della tua automobile, assicurandoti un’esperienza di guida più grintosa ed entusiasmante Se stai valutando di perfezionare le performance della tua Cupra la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un team di professionisti: Top Tuning mette a tua disposizione un team di ingegneri qualificati forti di anni di esperienza nel settore, pronti a fornirti ogni informazione su questo servizio. Non esitare a contattarci!

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW moto serie S 1000 RR - 207CV

Velocissima, sportiva e potente, la BMW S 1000 RR è una delle due ruote più performanti proposte ...

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW GS1250 136CV

L’autunno è la stagione perfetta per salire in sella alla propria moto. Le temperature miti, ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Audi R8 5.2 V10 570CV

L’estetica spigolosa e accattivante lascia trasparire l’anima da sportiva da pista dell’Audi ...

Scopri di più
Rimappare centralina Audi A3 35TFSI 150CV

L’Audi A3 35TFSI è caratterizzata da un accattivante design sportivo, accentuato dalle ...

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW M2 Competition 410CV

La BMW M2 Competition è la più performante tra le coupé prodotte della casa automobilistica tedesca. Il suo motore, basato sul propulsore delle M3 e M4, arriva a sviluppare 40 CV in più rispetto ai modelli precedenti, toccando quota 410 CV. La coppia massima del motore di 550 Nm ed è a portata tra 2,350 e 5.200 giri/min. Queste caratteristiche la classificano come una delle vetture stradali più potenti del momento.

Ma alla potenza non c’è limite: è possibile, infatti, ottimizzare le prestazioni di questa sportiva: effettuando la rimappatura della centralina, è possibile sbloccare tutte le potenzialità del motore di questa BMW.

Cosa significa rimappare la centralina?
Rimappare la centralina di un’auto significa modificare i parametri predefiniti che la casa automobilistica produttrice stabilisce al momento della progettazione di un dato modello di un veicolo. Questi parametri vengono standardizzati in modo che possano adattarsi a molti aspetti commerciali e non solo, anche alle normative antinquinamento previste in tutti i paesi in cui la vettura viene venduta, non sfruttando così il pieno potenziale del motore.

Riassumendo, la rimappatura apporta un importante cambiamento al software che organizza l’elettronica della tua automobile, garantendoti un’ottimizzazione delle performance, un miglior utilizzo del carburante e un‘esperienza di guida molto più adrenalinica. Ogni intervento, ad ogni modo, si sviluppa sulla base delle tue richieste ed esigenze.

Quali migliorie apporta la rimappatura della centralina alla BMW M2 Competition?
Nonostante questa vettura vanti ottime prestazioni, non c’è limite al meglio: grazie all’intervento di tuning della centralina è possibile aggiungere ulteriori 60 CV alla già numerosa scuderia, portando l’auto ad avere ben 470 CV totali. Inoltre, la coppia del motore subirà un incremento di 90 Nm, portandola ad un massimo di 640/2240 giri/min.

Il perfezionamento delle performance del motore gli consente di eseguire l’accelerazione 0-100 Km/h (s) in soli 3,8 secondi. Insomma, guidare la BMW M2 Competition dopo il servizio di rimappatura sarà una vera e propria avventura ad alta velocità.

Inoltre, quest’operazione permette di ottimizzare il consumo di carburante dell’auto: rispetto agli iniziali 8,3 Km/l, dopo l’intervento la BMW percorrerà 9,5 km con un litro di benzina. Conclusione Effettuare la rimappatura della centralina permette di assicurarsi numerosi benefici: aumento della potenza del motore, incremento della coppia, accelerazione più rapida e minori costi di alimentazione della vettura. La prospettiva di poter disporre di un’esperienza di guida ancor più adrenalinica, all’insegna della velocità e del divertimento, risparmiando al contempo sul costo dei rifornimenti non può che essere allettante.

Se stai valutando un intervento di rimappatura la centralina della tua auto, il team di ingegneri qualificati di TopTuning fa al caso tuo: siamo a tua disposizione sia per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti, sia per effettuare un’attenta analisi del tuo veicolo e per formulare la proposta ideale per le tue esigenze. Non esitare a contattarci.

Scopri di più