Top tuning

News Auto

Audi S6 3.0TDI 349CV

Diesel e sportivo? In Audi questo binomio pare davvero sdoganato. Sotto al cofano delle nuove versioni sportive del segmento E troviamo il V6 3.0TDI da 349CV (Mild Hybrid)

La presenza del turbo elettrico (EPC) offre un boost aggiuntivo con un tempo di reazione di 250 millisecondi, in combinazione con il turbocompressore allo scarico: S6 e S7 spingono forte ad ogni regime di utilizzo, riducendo al minimo il turbolag e i vuoti di potenza. L'EPC è montato direttamente sul motore, appena dietro l'intercooler, posizione che gli consente di comprimere l'aria nella camera di combustione per sopperire alla mancanza di energia proveniente dalla turbina

Il risultato è una spinta più pronta ma anche una minore necessità per il cambio automatico a 8rapporti (con convertitore di coppia) di scalare. La trazione è l'integrale permanente quattro, con distribuzione 40:60 (davanti:dietro), anche se in condizioni estreme è possibile fornire fino al 70% della potenza alle ruote davanti o fino all'85% alle ruote dietro.

La rimappatura della centralina avviene in circa 2h senza necessità di interventi meccanici, l'operazione è prettamente informatica come un semplice aggiornamento Software della Concessionaria.

Affidabilità garantita
!! Divertimento assicurato!!

Scopri i risultati ottenuti su questo motore: SCHEDA TECNICA

Scopri di più
WINTER HOLIDAYS 2020

Le nostre Sedi sono chiuse dal 21 Dicembre 2019 al 06 Gennaio 2020. Torneremo operativi con ...

Scopri di più

News Moto

News Veicoli commerciali e Camper

News Redazionali

Rimappatura centralina Audi A4: il grande classico della casa tedesca e nuove nomenclature

Quando si pensa ad Audi non si può non pensare all’intramontabile A4, quest’ultima infatti ...

Scopri di più
Motor bike Expo 2020: la fiera delle moto più tuning che ci sia

Anche per l’edizione 2020 Verona, la città di Giulietta e Romeo è pronta a ripetere il ...

Scopri di più
Ridurre i consumi del tuo mezzo: con la rimappatura centralina si può

Quanto spendi di carburante? Quanti chilometri fai con un litro? Quante volte vi hanno fatto questa domanda? ....più che giusta se si pensa che è grazie al carburante che la nostra macchina riesce a sprigionare tutta la sua potenza (escludendo naturalmente i motori elettrici). Ad ogni modo il più delle volte la risposta è sempre accompagnata da un tono di voce rassegnato come a dire: “spendo tanto ma è giusto che sia così”. Se anche tu ti ritrovi spesso in questa “simpatica” situazione, allora leggi con attenzione le prossime righe perché ti stiamo per dire qualcosa che può fare al caso tuo.

Noi di TopTuning che facciamo questo lavoro da molto tempo, non ci stancheremo mai di vedere le facce prima dubbiose e poi incredule dei nostri clienti quando si accorgono dell’effettivo risparmio che ottengono con la rimappatura della centralina. Questo perché grazie all'elettronica si possono modificare una serie di parametri molto importanti: dall’iniezione, alla fasatura, dagli anticipi ai limitatori di coppia ecc...

Lo sviluppo in origine viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati (nella sede tedesca) e il lavoro può durare a volte anche alcune settimane, a seconda del tipo di centralina e della complessità della mappa che vogliamo ottenere. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è stata progettata.

La rimappatura della centralina
 permette quindi di personalizzare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Sui motori turbodiesel in particolar modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). 

Ma quali sono i principi che rendono possibile un notevole risparmio di carburante? Partiamo dicendo che l’utilizzo della potenza massima non influisce sulla diminuzione dei consumi di carburante, mentre l’utilizzo della coppia (che rappresenta circa l’80% della guida quotidiana) a più bassi regimi li riduce notevolmente. In sintesi possiamo dire che grazie alla rimappatura della centralina e quindi all’aumento di coppia ai bassi regimi a parità di utilizzo si potrà mantenere una marcia più alta schiacciando meno sull’acceleratore, richiedendo quindi una minor quantità di carburante.
Un secondo punto molto importante è rappresentato dal fatto che il motore con più coppia e potenza, fatica meno a trasportare il proprio peso (e quello dell’intera vettura). Minor fatica (energia) per un motore termico si traduce in minor consumo di carburante.
 
Bene caro amico, siamo arrivati alla fine di questo argomento chiave riguardo la mappatura della centralina. Sei curioso di sapere quanto il tuo veicolo può risparmiare grazie alla rimappatura della centralina? Accedi alla pagina “Rimappatura Auto”, seleziona la casa automobilistica, il tuo modello e scopri immediatamente il risparmio effettivo.

Scopri di più
Elaborazione e rimappatura centralina: perché non è la stessa cosa

Il mondo dei motori e soprattutto quello delle automobili è un mondo pieno di sfumature: ...

Scopri di più
EICMA MILANO 2019: Innovazione e Rivoluzione

Mancano esattamente sette giorni all’inizio della 77esima edizione di Eicma, il Salone per eccellenza di ...

Scopri di più
Tokyo Motor Show: la fiera del futuro alla sua 46esima edizione

Per chi non lo sapesse ancora, il Tokyo Motor Show è uno dei principali eventi del settore auto e che ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Porsche Cayenne: potenza e tradizione in formato luxury

Ciò che accomuna tutti quando parliamo di Porsche è l’entusiasmo per l’esperienza ...

Scopri di più
Quanto costa rimappare la centralina? Facciamo una panoramica

Quanto costa rimappare la centralina della propria auto? Questa è la classica domanda che probabilmente ...

Scopri di più