Top tuning

News Auto

Audi S6 3.0TDI 349CV

Diesel e sportivo? In Audi questo binomio pare davvero sdoganato. Sotto al cofano delle nuove versioni sportive del segmento E troviamo il V6 3.0TDI da 349CV (Mild Hybrid)

La presenza del turbo elettrico (EPC) offre un boost aggiuntivo con un tempo di reazione di 250 millisecondi, in combinazione con il turbocompressore allo scarico: S6 e S7 spingono forte ad ogni regime di utilizzo, riducendo al minimo il turbolag e i vuoti di potenza. L'EPC è montato direttamente sul motore, appena dietro l'intercooler, posizione che gli consente di comprimere l'aria nella camera di combustione per sopperire alla mancanza di energia proveniente dalla turbina

Il risultato è una spinta più pronta ma anche una minore necessità per il cambio automatico a 8rapporti (con convertitore di coppia) di scalare. La trazione è l'integrale permanente quattro, con distribuzione 40:60 (davanti:dietro), anche se in condizioni estreme è possibile fornire fino al 70% della potenza alle ruote davanti o fino all'85% alle ruote dietro.

La rimappatura della centralina avviene in circa 2h senza necessità di interventi meccanici, l'operazione è prettamente informatica come un semplice aggiornamento Software della Concessionaria.

Affidabilità garantita
!! Divertimento assicurato!!

Scopri i risultati ottenuti su questo motore: SCHEDA TECNICA

Scopri di più

News Moto

News Veicoli commerciali e Camper

News Redazionali

Rimappatura centralina Volkswagen Tiguan: una storia di successo

La produzione della Volkswagen Tiguan è iniziata nel 2007 nello stabilimento di Wolfsburg ed è ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Classe A: aggressività allo stato puro

Era il lontano 1997, quando la casa Made in Stoccarda ha lanciato in grande stile la macchina che avrebbe ...

Scopri di più
Micro Wave Ignition e rimappatura: è ora di guardare al futuro

 “Fra qualche anno ci saranno solo auto elettriche” oppure, “I motori a combustione ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Range Rover: il lusso su fuoristrada per eccellenza

La Land Rover più agile, dinamica e reattiva mai prodotta. Su Range Rover Sport, ogni centimetro quadrato di carrozzeria ed interni esalta personalità e prestazioni di un fuoristrada semplicemente unico nel suo genere. Questo perché non esiste sulla scena altro Suv che incarni la stessa combinazione di proprietà in off-road e capacità di affrontare in totale comfort e leggerezza qualsiasi percorso cittadino, extraurbano o autostradale. Non a caso, in Land Rover considerano la “Range Sport” la massima espressione tecnologica del marchio.

La Sport trasmette dinamismo da qualunque prospettiva. Le ingenti risorse spese dalla Casa trovano espressione nel design moderno ma evocativo, sofisticato ma proporzionato. Griglia e prese d’aria laterali scatenano emozioni di avventura, profilo rastremato e carreggiata ampia sottolineano a loro volta i valori di sicurezza e robustezza di cui la Sport è genuina paladina. Tratti netti ma sinuosi, un profilo scolpito apposta per “sfidare” il flusso d’aria: la scocca in alluminio di Range Sport coniuga l’eleganza di un Suv con la grinta di un carrarmato.

Da TopTuning questo mese abbiamo rimappato una Range Rover Sport 3.0 SDV6 da 249 CV, ottenendo dei risultati davvero interessanti. Abbiamo pensato quindi di mettere nero su bianco i risultati ottenuti all’interno della nostra sede di Peschiera del Garda.

Range Rover Sport 3.0 SDV6 – 249 CV  

Potenza (CV):          249/3500 min-1       285/3160 min-1
Coppia (Nm):           600/1500 min-1       690/1410 min-1
Velocita (Km/h):      da 210 Km/ha 220 Km/h
 
In questo caso abbiamo ottenuto:
Aumento della potenza di:+36 CV
Incremento della coppia di:90 Nm
 
 
 
Da TopTuning ci avvaliamo solo dei migliori tecnici in circolazione, capaci di utilizzare tutta la strumentazione altamente tecnologica necessaria per rimappatura centralina. Grazie al lavoro certosino dei nostri tecnici, ogni vettura sarà in grado di ottenere tutti quei vantaggi tipici di una mappatura coi controfiocchi. Quali:
 
•          Aumento della potenza e delle prestazioni;
•          Incremento della coppia motore ai bassi regimi motore;
•          Notevole diminuzione dei consumi di carburante;
•          Maggiore elasticità e fluidità del motore;
•          Accelerazioni più brillanti;
•          Efficienza ottimale del motore in qualsiasi utilizzo
 
Sogni che anche il tuo Range Rover Sport possa ottenere le stesse prestazioni? Allora è arrivato il momento di affidati agli esperti TopTuning, un gruppo di professionisti e appassionati che lavorano quotidianamente al miglioramento di centinaia di mezzi su quattro e due ruote.

Scrivici tramite la nostra pagina contatti, i nostri tecnici saranno lieti di rispondere ad ogni tua domanda. La mappatura centralina del tuo Range Rover ti sta aspettando!

Scopri di più
Rimappatura centralina Audi A4: il grande classico della casa tedesca e nuove nomenclature

Quando si pensa ad Audi non si può non pensare all’intramontabile A4, quest’ultima infatti ...

Scopri di più
Motor bike Expo 2020: la fiera delle moto più tuning che ci sia

Anche per l’edizione 2020 Verona, la città di Giulietta e Romeo è pronta a ripetere il ...

Scopri di più
Ridurre i consumi del tuo mezzo: con la rimappatura centralina si può

Quanto spendi di carburante? Quanti chilometri fai con un litro? Quante volte vi hanno fatto questa domanda? ....più che giusta se si pensa che è grazie al carburante che la nostra macchina riesce a sprigionare tutta la sua potenza (escludendo naturalmente i motori elettrici). Ad ogni modo il più delle volte la risposta è sempre accompagnata da un tono di voce rassegnato come a dire: “spendo tanto ma è giusto che sia così”. Se anche tu ti ritrovi spesso in questa “simpatica” situazione, allora leggi con attenzione le prossime righe perché ti stiamo per dire qualcosa che può fare al caso tuo.

Noi di TopTuning che facciamo questo lavoro da molto tempo, non ci stancheremo mai di vedere le facce prima dubbiose e poi incredule dei nostri clienti quando si accorgono dell’effettivo risparmio che ottengono con la rimappatura della centralina. Questo perché grazie all'elettronica si possono modificare una serie di parametri molto importanti: dall’iniezione, alla fasatura, dagli anticipi ai limitatori di coppia ecc...

Lo sviluppo in origine viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati (nella sede tedesca) e il lavoro può durare a volte anche alcune settimane, a seconda del tipo di centralina e della complessità della mappa che vogliamo ottenere. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è stata progettata.

La rimappatura della centralina
 permette quindi di personalizzare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Sui motori turbodiesel in particolar modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). 

Ma quali sono i principi che rendono possibile un notevole risparmio di carburante? Partiamo dicendo che l’utilizzo della potenza massima non influisce sulla diminuzione dei consumi di carburante, mentre l’utilizzo della coppia (che rappresenta circa l’80% della guida quotidiana) a più bassi regimi li riduce notevolmente. In sintesi possiamo dire che grazie alla rimappatura della centralina e quindi all’aumento di coppia ai bassi regimi a parità di utilizzo si potrà mantenere una marcia più alta schiacciando meno sull’acceleratore, richiedendo quindi una minor quantità di carburante.
Un secondo punto molto importante è rappresentato dal fatto che il motore con più coppia e potenza, fatica meno a trasportare il proprio peso (e quello dell’intera vettura). Minor fatica (energia) per un motore termico si traduce in minor consumo di carburante.
 
Bene caro amico, siamo arrivati alla fine di questo argomento chiave riguardo la mappatura della centralina. Sei curioso di sapere quanto il tuo veicolo può risparmiare grazie alla rimappatura della centralina? Accedi alla pagina “Rimappatura Auto”, seleziona la casa automobilistica, il tuo modello e scopri immediatamente il risparmio effettivo.

Scopri di più
Elaborazione e rimappatura centralina: perché non è la stessa cosa

Il mondo dei motori e soprattutto quello delle automobili è un mondo pieno di sfumature: ...

Scopri di più