Rimappare la centralina del proprio mezzo è un’operazione sicuramente molto affascinante ma che ha (come tutte le cose), bisogno di molti accorgimenti per non compromettere il funzionamento dell’automobile. Proprio per questo motivo oggi andremo ad individuare gli step fondamentali che ti permetteranno di comprendere in maniera chiara tutti i procedimenti che servono per mappare la centralina.
Innanzi tutto, è d’obbligo specificare una cosa che per molti può essere scontata ma che per molti altri non lo è affatto: la rimappatura della centralina può essere effettuata solo ed esclusivamente su veicoli che dispongono di un motore termico e che quindi vengono alimentate a benzina o diesel. Fatta questa premessa iniziamo con il primo degli step:
Primo Stadio – Sviluppo
La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione del motore. Mappare la centralina significa riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. E come facciamo noi di TopTuning? Lo sviluppo viene eseguito su un “banco prova” in cui l’obiettivo sarà quello di aumentare tutti i parametri (ad esempio, limitatore velocità, pressione turbo, iniezione di base, limitatore carburante), della curva motore mantenendo la meccanica entro i margini di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.
Secondo Stadio – Gestione miscela Aria Carburante
Uno degli step più delicati lo troviamo proprio in questa fase: la gestione della miscela aria carburante. In questa fase il preparatore deve saper decifrare e comprendere alla perfezione la mappa di gestione dell'iniezione, formata da un complesso insieme di tabelle esadecimali. Solo grazie alla corretta lettura di quest’ultime, i nostri tecnici potranno riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente.
Terzo Stadio – Test finale
Il nuovo software viene sottoposto a tutti i test del caso, sempre su banco prova. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati prefissati, il programma viene approvato ed installato. Questo ti permette, tra le altre cose, un minor consumo di carburante fin dal primo rifornimento dopo la rimappatura: in particolare, con i motori turbodiesel è largamente attestato che – a parità di prestazioni – tale risparmio si aggira in media attorno al 10%.
Vuoi scoprire tutti i vantaggi legati alla rimappatura della centralina? Leggi i nostri post all’interno del nostro blog o chiamaci direttamente presso la nostra sede di Peschiera del Garda, tramite la nostra pagina contatti. Il Team di TopTuning sarà felice di rispondere ad ogni tua domanda garantendoti la massima professionalità.