VI INFORMIAMO CHE LE SEDI TOPTUNING SONO CHIUSE DAL 12 AL 16 AGOSTO COMPRESI.

Rimappatura centralina auto Ibrida: vantaggi e possibilità

Il futuro ci riserva sempre novità e grandi rivoluzioni e bello o brutto che sia quello che è certo è che dobbiamo evolvere assieme a lui. Anche nel mondo dei motori con l’arrivo e ormai il consolidamento sul mercato delle auto cosiddette ibride, quest’ultimo sembra evolvere in questa direzione, ma è veramente così? Assolutamente no, come ci dimostrano i dati il mercato ibrido sta sicuramente prendendo piede, registrando un +4% nell’ultimo trimestre, ma i numeri d’acquisto di macchine benzina e diesel restano ancora molto superiori.

Oggi però non vogliamo parlare di numeri e statistiche ma bensì di un argomento molto più vicino al nostro mondo; la domanda quindi che ci poniamo è: “Le auto ibride possono usufruire della rimappatura centralina?”. Prima di rispondere andiamo a descrivere cosa si intende per motore ibrido.

Cos’è un motore ibrido?

Un motore ibrido è un motore spinto da 2 unità: una elettrica e una termica, quest’ultima a sua volta può essere sia a gasolio che a benzina. Ultimamente si tende ad inserire nel mondo ibrido anche quelle motorizzazioni b-fuel che già da tempo conosciamo (a GPL o Metano).

Capito dunque cosa si intende quando si parla di motore Ibrido, torniamo al quesito principale: Si, TopTuning può mappare la centralina del tuo veicolo con motore ibrido. Come detto poco fa, le macchine a motore ibrido sono veicoli con un doppio motore, uno ibrido appunto e uno termico. Ed è proprio grazie a questa ultima componente che la rimappatura della centralina è un’operazione che può essere messa in atto da parte dei nostri tecnici.

Perché effettuare la rimappatura di un motore ibrido?

Quali sono quindi le migliorie che il tuo veicolo potrà ottenere grazie alla rimappatura? Semplice, le stesse che possiamo trovare in un motore a benzina o diesel. Eccone alcune in breve:

Aumento della potenza e coppia: la rimappatura consente di rimuovere alcuni limiti elettronici pur rimanendo nei massimi range di affidabilità e sicurezza che l’autovettura può sostenere (30 CV max.)

• Migliore risposta dell’acceleratore: la rimappatura della centralina andando ad aumentare la coppia del motore ad un basso regime di giri al minuto, genera una sensazione di maggior reattività e ripresa.

• Migliore erogazione di potenza: l’intervento eseguito assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa.

Maggiore risparmio di carburante: rimappando il veicolo con motori sovralimentati (quindi turbo-benzina o turbo-diesel o benzina), gli incrementi possono andare dal 20 al 30% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza, ma essendo il motore ibrido un motore “eco-friendly” va da sé che grazie alla rimappatura il risparmio possa essere ancora maggiore.

Tra le più importanti case automobilistiche che si stanno avvicinando all’ibrido Diesel possiamo citare Audi, con la serie A6 3000 TDI, Mercedes con la lussuosa Classe E Hybrid e infine, la Koreana Kia Sportage che uscirà con un’importante novità nel 2019 utilizzando un motore Mild Hybrid…questo per chi pensa ancora che il Diesel sia veramente finito….

Anche oggi caro lettore, siamo arrivati alla conclusione di questo interessantissimo capitolo riguardante i motori ibridi. In questo articolo, abbiamo visto come sia possibile rimappare la centralina di una qualsiasi vettura ibrida e soprattutto quali vantaggi possiamo ottenere da essa.

Se anche tu hai una macchina ibrida e vuoi rimappare la centralina, contattaci tramite la nostra pagina o scrivici su Facebook, un team di esperti saprà rispondere ad ogni tua domanda.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura