àˆ possibile rimappare il mio veicolo commerciale a metano?

Altro che passato di moda, le macchine e i mezzi commerciali passati al gas naturale in questo ultimo anno sono sempre di più e il fenomeno non tende ad arrestarsi, anzi. Per darti due dati le immatricolazioni dal 2009 ad oggi sono aumentate a dismisura e la rete di distribuzione continua ad espandersi con oltre 1000 distributori aperti su tutto il territorio nazionale.

Ora, di fronte a questa impennata di popolarità sono sempre di più i veicoli commerciali leggeri (portata fino a 3,5 tonnellate) che passano dal classico impianto a benzina o diesel all’impianto a metano: questione di costi e sensibilità ambientale. Sia per l’imprenditore che, naturalmente, per la collettività.

Risparmio ed ecologia quindi, ma in fatto di “elaborazioni”? Beh, se pensi che i veicoli a metano siano esenti da qualsiasi tipo di elaborazione sei fuoristrada, infatti, qualsiasi veicolo a GPL o metano può essere soggetto ad elaborazioni, in primis, la rimappatura della centralina. La cosa importante è sapere come muoversi e avere ben chiaro come si effettua una mappatura su un veicolo a gas naturale.

I vantaggi quindi quali sono? I vantaggi che si possono ottenere da una rimappatura su veicoli a metano sono i medesimi dei motori a benzina (risparmio carburante a parte), ovvero:

·       l’aumento della potenza e della coppia;
·       miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma;
·       miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motrice;
·       sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida
 
Ma la rimappatura su impianti delicati come quelli a metano risulta essere una elaborazione sicura? Assolutamente sì. I software che proponiamo sono infatti il risultato di studi approfonditi volti ad ottenere il miglior compromesso possibile tra prestazioni ed affidabilità. Prestazioni ed affidabilità che vengono valutate non sulla base di ipotetici parametri standard, ma nel concreto sulle caratteristiche specifiche del tuo veicolo e del tuo stile di guida. Inoltre, le parti meccaniche non vengono assolutamente sollecitate e per questo vengono mantenute pari all’originale, nel rispetto dei limiti di progettazione della casa costruttrice.
 
Successivamente verranno effettuati severi test e solo quando tutto sarà approvato con il raggiungimento dei risultati desiderati, si potrà procedere con l’installazione sul veicolo. In conclusione, la rimappatura della centralina è un intervento molto complesso che richiede preparazione specializzata e anni di esperienza sempre in aggiornamento, noi di TopTuning elaboriamo da anni le rimappature di mezzi a metano e non, sempre con la qualità che ci contraddistingue.

Vuoi ricevere più informazioni? Contattaci attraverso la nostra pagina Facebook o chiamaci attraverso la nostra pagina contatti.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura