Rimappatura della centralina: quanto mi costa?

Non sai quanto possa costare la rimappatura di una centralina? Ti sei già informato a riguardo e sei rimasto sorpreso nello scoprire il costo di una rimappatura? O, piuttosto: sai quanto dovrebbe costare la rimappatura di una centralina? In ognuno di questi casi, per capire bene il costo di una operazione complessa come la rimappatura è necessario considerare nel dettaglio ciascuno degli aspetti coinvolti. Una valutazione parziale potrebbe darti un’idea distorta o addirittura erronea di quale sia il giusto prezzo.
 
Andiamo con ordine e spieghiamo bene cosa intendiamo. Partiamo col dire che, il prezzo di una centralina per auto di un certo livello si aggira indicativamente in un range di prezzo medio che va dai 400 ai 650 €. Certo, non si può negare che si tratti di una cifra significativa e che, soprattutto di questi tempi, prima di spenderla sia normale volerci pensare su. Ma nessun prezzo è buono o troppo caro di per sé: dipende da cosa ti permette di ottenere, in concreto.
 
Ora: sei sicuro di sapere esattamente che cosa stai pagando nell’acquisto di un servizio di rimappatura per la tua centralina elettronica? Riassumiamo il tutto in maniera schematica.  
 
1- Intervento ad alto rischio

Mettere mano sul software di una Electronic Control Unit(ECU) non è una passeggiata. Non solo perché si tratta di un’operazione complessa, ma anche perché – se eseguita in maniera non professionale – può causare dei gravi danni al tuo veicolo sia nel breve che nel lungo termine. La rimappatura richiede una competenza di livello superiore che permetta di avere sotto controllo molteplici fattori: parametri di affidabilità e sicurezza, caratteristiche specifiche di ogni motore, esigenze del conducente, contesti d’uso, normative di vario genere sono soltanto alcuni.
 
2- Apparecchiature sofisticate

Gli strumenti dei quali un preparatore qualificato deve disporre per elaborare un software di gestione motore ed installarlo poi direttamente nella tua centralina elettronica hanno costi piuttosto elevati. Va considerato anche il fatto che essi necessitano di essere aggiornati di frequente, sia per esigenze tecniche che per assecondare l’andamento del mercato e le novità che le case produttrici introducono di continuo.
 
3- Ricerca e Sviluppo

Come abbiamo detto, la rimappatura di una centralina va effettuata con cautela e non può essere improvvisata. Per lo stesso motivo, prima di applicarla alla tua auto, alla tua moto o al tuo furgone, il professionista che se ne occupa deve essere certo che il software sia perfettamente affidabile per te. Oltre quindi all’esperienza ed alla strumentazione, nelle voci di spesa è bene annoverare anche i test effettuati per verificare i risultati sul motore, gli effetti sui vari componenti meccanici ed i margini di lavoro che sarà possibile ottimizzare.
 
4- Prestazioni migliorate

A differenza dell’inserimento di un modulo aggiuntivo, che può modificare al massimo alcuni parametri della gestione motore, la rimappatura può intervenire su diverse centinaia di funzioni. Permette di ottenere un incremento di potenza e di coppia massima. Aumento della velocità, agilità in sorpasso e maggiore potenza nelle salite; l’effetto generale è di una guida più fluida, senza incertezze di erogazione in fase di ripresa ed elastica a tutti i regimi di giri.
 
5- Minori consumi

Proprio così: paghi oggi per risparmiare nei giorni seguenti. In pratica, il costo che affronti per la rimappatura della tua centralina viene ammortizzato anche grazie al risparmio in rifornimento del quale potrai beneficiare. Tramite la rimappatura è possibile ottimizzare determinati requisiti quali il momento di iniezione, la quantità di carburante iniettato, la pressione di iniezione o di alimentazione, la massa d’aria. Tutto ciò permette di avere una massima resa endotermica, una migliore nebulizzazione del carburante, una perfetta combustione.
 
6- Garanzia

Questo è un servizio che incide sul prezzo, ma che costituisce anche un indicatore della serietà dell’azienda che effettua la rimappatura della tua centralina. Le migliori garanzie offerte hanno una durata anche di 5 anni e coprono la centralina motore rimappata, la gestione dei componenti elettronici e meccanici e l’eventuale ripristino sia dei parametri originali dell’auto che di quelli modificati.
 
Come avrai potuto realizzare, a fronte dei vantaggi qui elencati – e dei molti altri sui quali non ci siamo soffermati –  il costo di questa operazione prende una connotazione differente. Un ultimo consiglio: se avessi ancora qualche dubbio su come giustificare il costo di una rimappatura o volessi approfondirne alcuni aspetti, contattaci.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura