Intervenire sulle centraline di gestione motore (ECU) è un’operazione che richiede tanta professionalità ed esperienza, un’operazione che non può essere assolutamente frutto di improvvisazione e che deve necessariamente essere fondata sulla consapevolezza che i parametri sui quali ci si deve basare nell’esecuzione del lavoro sono molteplici e vari.
Come viene realizzata una mappatura?
Come già detto in precedenza le apparecchiature utilizzate per creare un Software di gestione motore ed installarlo poi direttamente nella centralina motore hanno costi elevati e sono in costante aggiornamento per seguire le esigenze del mercato e le novità proposte anno dopo anno dai vari costruttori.
Per sviluppare una nuova mappatura, oltre quindi al materiale tecnico e al personale qualificato, è necessario avere delle auto “test” che vengono utilizzate per verificare rullata dopo rullata i risultati ottenuti sul motore, fino al raggiungimento del Software perfetto: il più affidabile. Durante questi test i nostri ingegneri portano spesso al limite strutturale alcuni componenti meccanici come turbine, cambi automatici, frizioni, così facendo siamo in grado di conoscere il margine di lavoro che andremo poi ad ottimizzare in totale affidabilità.
A fronte quindi di un ingente investimento sia economico che in termini di tempo, la nuova mappatura viene resa disponibile al pubblico e il suo costo medio varia tra i 449€ e i 649€.
Variabili che determinano il prezzo di una rimappatura della centralina
1. Forse la più importante tra le variabili che incidono sul costo di una rimappatura è data dai servizi che sono inclusi nel prezzo. Le Aziende più serie, oltreché ad una maggiore sicurezza sul prodotto offrono una Garanzia al proprio cliente, la Garanzia che offre TopTuning in particolare ha una durata di 5 Anni ed è valida in tutte le Sedi e in tutta Europa.
Premetto che la filosofia della nostra azienda è sempre stata quella di ottenere delle rimappature tanto prestazionali quanto affidabili. Non essendo prodotti per uso agonistico possiamo confermare ai nostri clienti che manteniamo sempre un ampio margine di tolleranza, di conseguenza la durata del motore è pari a quella originale.
È proprio questo principio che ci permette di offrire ai clienti una Garanzia della durata di 5 anni che copre:
– la centralina motore, unico componente hardware sul quale lavoriamo.
– il ripristino dei parametri originali (ad esempio alla vendita dell’auto..)
– il ripristino dei parametri modificati (ad esempio dopo un aggiornamento della concessionaria)
2.Il costo di una rimappatura varia anche a seconda dell’incremento che si riesce ad ottenere sul singolo motore.
Maggiore sarà l’incremento ottenuto in termini di coppia e potenza e maggiore sarà il costo di una rimappatura. Non è un caso che alcune aziende propongano Step di potenza differenti a costi diversi. È risaputo ormai che i motori sovralimentati ottengono incrementi maggiori rispetto ai motori aspirati.
3.Un’altra variabile è data dalle difficoltà tecniche che i nostri ingegneri incontrano in fase di sviluppo a seconda delle varie tipologie di elettronica che possono equipaggiare un auto (Bosch, Siemens, Magneti Marelli ecc.)
Su alcune centraline elettroniche siamo in grado di effettuare la rimappatura senza necessità di interventi meccanici, direttamente tramite presa diagnosi OBD-II. Su altre tipologie di centraline invece è necessario un intervento diretto sull’hardware, si tratta di un lavoro minuzioso che può eseguire solo un tecnico altamente specializzato. Anche le tempistiche di intervento in questo caso variano.
Osservazioni sul prezzo della rimappatura centralina
L’appassionato più attento, potrà notare che i costi delle rimappature paragonati tra le maggiori aziende del settore, per lo più sono allineati, e non è un caso. Chi sviluppa dal principio un Software, come noi, conosce bene i costi impiegati per il raggiungimento dell’obbiettivo e vi posso assicurare che la qualità di un prodotto certificato non ha niente a che vedere con le “mappature low cost” proposte dall’officina sotto casa o dal preparatore improvvisato.
Per dare un valore o un termine di paragone al prezzo di una rimappatura farò un semplice esempio:
Nei listini ufficiali che troviamo in Internet, oppure su euroTax e/o varie riviste del settore un Audi A4 Avant 2.0TDI 150CV (allestimento base) viene proposta ad un prezzo di 38.000Euro. Lo stesso identico modello di Audi con motore 2.0TDI 184CV viene venduto ad un prezzo di 41.000Euro.
Sono dunque 3000Euro di differenza per la stessa auto, con lo stesso motore ma con 34CV in più. La nostra rimappatura sul motore 2.0TDI permette di passare da 150CV a 184CV con una spesa di 499Euro.
Come si può ben capire il risparmio in questo caso è maggiore della differenza di costo tra i due motori, perché si prolungherà per tutti gli anni in cui terremo l’auto. Oltre a questo la rimappatura otterrà un risparmio nei consumi di carburante e i costi di gestione rimarranno relativi ad un motore con 150CV.
Ad oggi il successo riscontrato nel nostro Settore, sempre più in crescita è dato proprio dal fatto che il rapporto Spesa /Prodotto /Risultato è reale e concreto; ed è facile accorgersi subito dei benefici affidandosi ad aziende specializzate come la nostra.
Sconti e promozioni variano i prezzi della rimappatura centralina
All’interno di questo sito internet troverete una sezione dedicata alle promozioni che periodicamente vengono proposte su vari modelli di auto, moto, camper o veicoli commerciali. Generalmente vengono messe in promozione le nuove motorizzazioni oppure le rimappature che non erano disponibili per motivi tecnici.
Esistono inoltre sconti riservati ai nostri clienti abituali che non sono soggetti a promozioni con determinate scadenze e che aumentano in base al numero di rimappature effettuate presso le nostre Sedi.Il prezzo applicato ad ogni nuovo cliente è quello del listino ufficiale che si trova sul nostro sito internet.
Dopo la prima rimappatura si entra a far parte del nostro sistema di sconto
ricevendo una tessera Friend Card – Sconto del 10% che potrà essere utilizzata in qualsiasi momento e in ogni nostra Sede.
Una volta utilizzato lo sconto del 10% alla seconda rimappatura viene rilasciata una nuova tessera Fidelity Card – Sconto del 15%.
Alla terza rimappatura si ottiene la tessera di sconto massimo
Partner Card – Sconto del 20%.
È anche possibile ottenere uno sconto maggiore effettuando in contemporanea più di una rimappatura, esempio:
1. Effettuando contemporaneamente 2 rimappature si ottiene lo sconto del 10%.
2. Effettuando in contemporanea 3 rimappature si ottiene il 15% di sconto.
3. Effettuando 4 rimappature si usufruisce dello sconto massimo del 20%
Conclusioni sul prezzo della rimappatura centralina
Il costo delle nostre rimappature è proporzionato al guadagno che si ottiene in termini di prestazioni, alla riduzione dei consumi e all’elevata affidabilità che i nostri Software garantiscono.
Qualità, Servizi, Garanzia sul prodotto, è questo che un vero appassionato sceglie per la propria auto!
Vuoi ricevere un preventivo per rimappare la tua auto?
CONTATTACI