Rimappatura della centralina: cos’è e perchè farla?

Sicuramente ne avrai sentito parlare, dopo di che sarai andato sul web a cercare di capirne qualcosa…ma non hai trovato ancora nulla che rispondesse in maniera chiara ed esaustiva tutti i tuoi dubbi e domande di questo affascinante mondo. Di cosa parliamo? Ma ovviamente della rimappatura della centralina.
 
Noi di Top Tuning ci siamo accorti col tempo e grazie al rapporto con i nostri clienti che ancora ad oggi non sono assolutamente ben chiari i concetti di che cosa sia una centralina, in cosa consiste la rimappatura e soprattutto per quali motivi si rimappa una centralina. Per questo, Top Tuning, vuole aiutarvi e rassicurarvi sul fatto che rimappare una centralina non è nulla di “oscuro” e complicato come in tanti pensano…anzi. Cos’è la centralina? Prima di procedere con lo spiegare cos’è la rimappatura della centralina, partiamo dalle basi. Quando parliamo di centralina, in questo contesto, ci riferiamo a quel componente elettronico delle nostre automobili il cui nome specifico è ECU, Engine Control Unit.  L’unità di controllo motore è in sostanza un microcalcolatore, cioè un piccolo computer. In base ad una serie di regole in esso memorizzate, interpreta i dati ricevuti da diversi sensori e controlla le attività del motore quali iniezione, accensione, distribuzione e varie funzioni secondarie. La mappatura è appunto l’insieme delle istruzioni e dei dati che il programmatore ha caricato in una centralina.
 
In parole semplici: quando premiamo il pedale dell’acceleratore, quest’ultimo invia informazioni alla centralina, che vengono incrociate con tutti i parametri rilevati dagli altri sensori, consentendole di determinare la quantità di combustibile da iniettare per formare una miscela che bruci rilasciando meno residui possibili, minimizzando in questo modo consumi ed emissioni di sostanze inquinanti. La centralina dispone, come avrete capito, di parametri precisi per ogni possibile situazione d’uso del motore: a seconda del contesto specifico, valutato sulla base dei rilevamenti operati dai sensori (come il numero di giri o la posizione dell’acceleratore), l’ECU sarà in grado di richiamare la soluzione ottimale.

Cos’è la rimappatura? Tutte le centraline dei nostri veicoli contengono uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimappare significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto. Che avviene nelle nostre sedi Top Tuning senza operare alcun intervento sul veicolo, tranne quello della lettura della mappa originale. Lo sviluppo vero e proprio invece, viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati dove il loro obiettivo è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.
 
Per fare questo, però, il preparatore deve saper decifrare e comprendere alla perfezione la mappa di gestione dell'iniezione, che è formata da un complesso insieme di tabelle esadecimali. Solo in questo modo potrà riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente. Una volta perfezionato, il nuovo software viene sottoposto a severi test. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati cercati, allora il programma viene approvato ed è possibile procedere con la sua installazione sulla tua auto.

Perché rimappare la centralina?

Ci sono diversi motivi per cui può rendersi necessario eseguire una rimappatura della centralina. Il software potrebbe ad esempio dover essere adattato all’utilizzo dell’auto in un paese straniero, dove i combustibili, le leggi sulle emissioni, altitudine o temperatura hanno specifiche diverse. In generale però, la rimappatura della centralina porterà la tua auto, la tua moto o il tuo mezzo pesante ad una maggiore efficienza. Per riassumere, ecco i principali vantaggi che puoi ottenere con la rimappatura della centralina:
 
§  Assicurare una migliore distribuzione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in particolare incrementando la coppia motrice ed eliminando così le incertezze di erogazione in fase di ripresa dell’automobile.
 
§  Aumentare accelerazione e ripresa, che raggiungono il livello più alto in corrispondenza del regime di coppia massimo. A parità di rapporto, più è elevata la coppia motrice e più lo sarà l’accelerazione. Macchine con un’alta coppia a bassi regini, a parità di potenza massima, hanno una ripresa migliore.
 
§  Migliorare fluidità e piacere di guida grazie, tra gli altri fattori, ad una erogazione ottimizzata della coppia motore e alla possibilità di personalizzare i parametri di riferimento sulla base dello specifico contesto nel quale la centralina si trova ad operare.
 
§  Ridurre i consumi di carburante intervenendo sui propulsori. Spesso, per seguire delle personali politiche commerciali, le case produttrici non ottimizzano i propri propulsori e lasciano un buon margine d’azione: questo permette di eseguire la rimappatura entro i limiti di affidabilità.
 
§  Sfruttare appieno le potenzialità dell’auto, ad esempio gestendo in maniera ottimale sia la miscela aria-carburante che l’anticipo d’accensione. Ciò deve essere fatto con attenta considerazione del carico motore e del relativo numero di giri.
 
Noi di TopTuning ci dedichiamo con passione non solo alla pratica di questa operazione, ma anche al suo costante approfondimento: ad ogni rimappatura troviamo qualcosa di nuovo da imparare, ed il nostro lavoro in continua evoluzione offre grande soddisfazione sia a noi che ai nostri clienti. Se vuoi saperne di più, e desideri ricevere qualsiasi informazione sul mondo della rimappatura, non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina contatti.Un team di esperti sarà a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura