È legale rimappare la centralina

Uno degli argomenti che vengono più discussi sul web quando si parla di rimappatura centralina è: “La rimappatura è una pratica legale?” Lo ammettiamo, è sicuramente un argomento spinoso, molte volte poco chiaro e che ha generato in tutti questi anni una leggera diffidenza a discapito proprio di quest’ultima.

Iniziamo col dire che la mappatura è una delle operazioni più diffuse nel mondo dei motori perché si tratta di andare a migliorare le prestazioni del proprio mezzo senza coinvolgere parti meccaniche e quindi ridurre al minimo tutti quei rischi di natura meccanica che, diciamolo, sono molto fastidiosi e difficili da risolvere.

Perché riprogrammare la centralina del proprio motore?

Per rispondere bisogna innanzitutto sapere che i motori di serie vengono progettati dalla Casa costruttrice come prodotti globali, cioè pensati per essere venduti ed utilizzati in molti mercati diversi. Il propulsore è predisposto per rispondere a compromessi che tengano conto delle condizioni di esercizio nei vari Paesi (ad esempio diverse qualità di carburante o temperature ambientali) e delle normative anti-inquinamento differenti. Il risultato è una gestione non ottimale del potenziale del motore, che risulta in qualche modo “strozzato” nell’erogazione. La rimappatura della ECU permette di adattare il motore alle esigenze del proprietario, tenendo conto delle specifiche condizioni di utilizzo.

Ma non solo, mappando la centralina della propria auto, migliora l’elasticità del motore, la risposta dell’acceleratore, la ripresa e la fluidità di erogazione. Questo risultato viene ottenuto (come detto precedentemente), senza toccare la meccanica del motore e l’hardware, ma semplicemente riprogrammando parametri come tempi di iniezione e anticipi, nonché cercando di ottenere una curva di erogazione più favorevole di quella originale. Infine, per ultimo ma non per questo meno importante si otterrà un importante riduzione dei consumi.

Rimappatura della centralina: modifica ma non elaborazione

“Ma quindi il mezzo subisce di fatto una elaborazione?”. Assolutamente no, la rimappatura (è bene specificarlo) non è una elaborazione ma un riscrivere alcuni o tutti i parametri che compongono il Software di gestione della centralina del motore. Questo è possibile per il semplice motivo che le case madri non sfruttando mai appieno la reale potenza del motore ci permettono a noi, di poter adattare il veicolo alle esigenze del guidatore.

Di conseguenza se ti affiderai ai professionisti del settore come TopTuning, i parametri della tua macchina o la tua moto, verranno trattati entro i margini di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata, in quanto la rimappatura:

  • Sfrutta semplicemente il reale potenziale dell’auto;
  • Ottimizza ad hoc la vettura;
  • Riesce ad adeguare il tuo stile di guida alle tue esigenze specifiche

E non è finita qui: grazie ai nostri software professionali che garantiscono una garanzia di ben 5 anni rilasciamo, al termine di ogni intervento, un certificato di originalità che potrà essere presentato in qualsiasi sede TopTuning.

In conclusione

Vuoi avere una macchina con prestazioni più elevate? Vuoi ottenere una macchina molto più sicura e in grado di farti risparmiare carburante?

Affidati a TopTuning, l’azienda numero uno in fatto di rimappature centraline. Contattaci attraverso la nostra pagina Facebook o chiamaci direttamente al numero che puoi trovare nella nostra pagina contatti: un team esperto e qualificato sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda. Arrivederci!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura