Rimappare la centralina del tuo veicolo: a cosa vai in contro?

Quanto sarebbe bello se il tuo mezzo potesse rendere molto di più in termini di accelerazione, stabilità e sicurezza riducendo i consumi?

Dirai, è un sogno…e invece no caro amico lettore, perché rimappando la centralina del tuo veicolo si va incontro proprio a questo: una macchina perfetta sia in termini di prestazioni che di resa. Noi di Top Tuning, che siamo esperti di questo settore vogliamo toglierti ogni tipologia di dubbio sull’argomento e farti toccare (quasi), con mano gli effetti reali della rimappatura.

Molti dei nostri clienti (prima di effettuare il lavoro) ci chiedono appunto, in che modo si effettua una rimappatura e i vantaggi che si possono trarre da essa. Ebbene, qualcuno immagina la rimappatura della centralina come un’operazione a cuore aperto, in realtà siamo molto lontani da tutto ciò, ma sebbene non sia tra le operazioni più difficili nel mondo della meccanica, non vuol dire che possa effettuarla chiunque, anzi.

Ma andiamo per gradi. La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimappare la centralina significa appunto riscrivere i parametri che compongono questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.
 
In un secondo momento l’auto viene messa su un banco prova e affidata alle mani di esperti ingegneri qualificati. Il lavoro può durare in media da qualche ora o addirittura a qualche settimana, in base alla complessità della mappa stessa. L’obiettivo degli esperti, come è facile immaginare, sarà quello di innalzare tutti i parametri della curva del motore, migliorando le prestazioni ma mantenendo allo stesso tempo, un margine di affidabilità per la quale la vostra automobile, camper, o motocicletta è stata progettata.
 
Chiaramente intervenendo sulle curve di coppia del motore si riuscirà ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione dei consumi (cliccate su questo link per fare un test immediato). Ma quali sono le prestazioni che vanno ad aumentare? Giustissima domanda, nel dettaglio: 

  • Maggior erogazione di potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento: in maniera particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare le incertezze in fase di ripresa;
  •  Come già detto in precedenza, dalla rimappatura otterrete un importante aumento della potenzia e coppia: la rimappatura consente di rimuovere alcuni limiti elettronici e di liberare la potenza che il motore può esprimere pur rimanendo nei massimi criteri di affidabilità e sicurezza che l’autovettura può sostenere (30 CV max.); 
  • Fluidità e piacere nella guida: dopo la rimappatura otterrete si, un mezzo reattivo e scattante, ma allo stesso tempo un mezzo molto più sensibile alla vostra conduzione di guida; 
  • Maggior risparmio di carburante: per quanto riguarda i consumi, il risparmio medio a parità di velocità è compreso tra il 10% ed il 20%. Nei motori aspirati invece, si registrano percentuali più basse, ma comunque significative portando mediamente una variazione tra il 5 ed il 10% in più;

I vantaggi della rimappatura centralina, come hai potuto leggere, sono molteplici, ma una cosa deve esserti molto chiara: affidare il tuo mezzo a presunti esperti del settore potrebbe essere un errore irreparabile, per questo affidati solo a persone esperte e preparate.

Fai una scelta consapevole. Scegli i professionisti della rimappatura e contattaci attraverso la nostra sezione contatti.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura