Rimappare la centralina: cosa significa?

Cosa vuol dire rimappare la centralina? Rimappare una centralina vuol dire andare a modificare i parametri con i quali l’auto è stata progettata, in modo da ottenere maggiore efficenza e prestazioni migliori dalla propria automobile.

La rimappatura della centralina è tuttavia, un’operazione complessa e allo stesso tempo delicata che se eseguita male potrebbe compromettere il buon funzionamento della tua automobile con danni appunto, alla centralina e quindi al motore. Tranquillo, il nostro intento non è fare del terrorismo psicologico, ma semplicemente informarti che rimappare la centralina non è un’operazione così semplice e “casalinga” che puoi affidare a chiunque.

Ma torniamo al punto. Come già detto più volte rimappare la centralina, serve a migliorare le prestazioni dell’auto, ad ottenere maggiore velocità e, cosa molto importante, a risparmiare sui consumi del veicolo. Ma quali sono i processi concreti che avvengono dietro ad una rimappatura?
Partiamo subito col dire la cosa principale, ovvero che ogni automobile, camper, moto o tir dispone di una centralina elettronica, che, a sua volta contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione del motore.

Rimapparla significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni dell’automobile. Come puoi quindi intuire, il primo passaggio fondamentale è l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.

La scrittura della nuova mappa parte del software originale, dal quale i nostri tecnici esperti prendono tutti i dati per migliorare la curva di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione del motore. I principali valori  target dell’ottimizzazione sono:

  • Iniezione di base;
  • Pressione turbo;
  • Quantità di carburante;
  • Limitatore di coppia;
  • Limitatore di velocità;
  • Rigenerazione del filtro antiparticolato

 
Per ottenere tutto questo, il preparatore deve saper decifrare e comprendere alla perfezione la mappa di gestione dell’iniezione, che è formata da un insieme di tabelle esadecimali. Solo in questo modo si potrà riscrivere le giuste informazioni per far si che tutto funzioni correttamente. Dopo la lettura delle tabelle esadecimali il software viene sottoposto a severi test e solo quando il collaudo su strada è terminato il programma viene approvato e poi successivamente installato sulla tua auto.

Tutto questo lavoro certosino permette alla tua auto di ottenere delle migliorie di non poco conto come una diminuzione dei consumi complessiva. La rimappatura della centralina permette quindi di personalizzare l’erogazione del motore in base al tuo stile di guida: pensa che per i motori turbodiesel si parla di un risparmio del 10% a parità di prestazione.

Se vuoi scoprire tutti i vantaggi legati alla rimappatura della centralina leggi i nostri post all’interno del nostro blog o chiamaci direttamente presso la nostra sede di Peschiera del Garda, tramite la nostra pagina contatti. Il Team di TopTuning sarà felice di rispondere ad ogni tua domanda garantendoti la massima professionalità.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura