Parlando di fascino, probabilmente non ha eguali con nessun altro mezzo in circolazione. Parlando di potenza e prestazioni, si potrebbe discuterne a lungo di cosa sia meglio tra una macchina ribassata e una moto che scivola via come l’olio tra il traffico cittadino o una lunghissima strada nel bel mezzo del deserto. Mettiamola così: sono due mondi completamente differenti ma allo stesso tempo molto ricchi di emozioni.
Noi di TopTuning lo sappiamo bene, perché siamo amanti dei motori e proprio per questo motivo adoriamo lavorare su qualsiasi modello di auto, moto, furgone o camper. In molti dei nostri articoli abbiamo parlato in maniera teorica, di come i nostri tecnici effettuano una rimappatura e quali parametri sono in grado di aumentare dopo la mappatura della centralina. Oggi, con questo articolo, vogliamo portarti dei dati concreti, anzi dei numeri…gli stessi numeri che siamo stati in grado di raggiungere su diverse tipologie di moto.
BMW SERIE R 1200GS – 125CV: Per questa moto le mappature sono efficaci, soprattutto quella per la guida sul bagnato, e il nuovo motore è una vera “bomba”, è potente e spinge forte da subito. Il bilanciamento è il suo punto di forza e in movimento è più agile di quanto le dimensioni facciano supporre.Ecco i risultati che si ottengono con la rimappatura:
- Potenza (CV): da 125/7750 min-1 a 136/7860 min-1
- Coppia (Nm): da 125/6500 min-1 a 138/6230 min-1
In totale abbiamo ottenuto un aumento della potenza di ben 11 CV e un incremento della coppiadi 13 Nm. Durata dell’intervento: 2 ore
BMW SERIE S 1000RR – 200CV: La supersportiva di Monaco di Baviera è stata completamente riprogettata: ora è più potente, più leggera e sfoggia un'elettronica da MotoGP. In pista colpisce per la rapidità con cui scende in piega e per l'erogazione del motore, sempre piena e pronta a tutti i regimi grazie al sistema di fasatura variabile. E TopTuning ha voluto metterci anche del suo con una rimappatura veramente eccezionale:
- Potenza (CV): da 75/7300 min-1 a 84/7400 min-1
- Coppia (Nm): da 77/5300 min-1 a 89/5090 min-1
In totale abbiamo ottenuto un aumento della potenza di ben 9 CV e un incremento della coppia di 12 Nm. Durata dell’intervento: 2 ore
PIAGGIO VESPA 300GTS – 22CV:Non poteva certamente mancare un grande classico come l’intramontabile Vespa Piaggio versione GTS. La GTS è a tutti gli effetti una granturismo completa, equipaggiata con il motore 300 della famiglia HPE, in grado di sviluppare 23,8 cavalli con emissioni e consumi a livelli inferiori a quelli del passato. Vediamo assieme i risultati ottenuti da TopTuning:
- Potenza (CV): da 22/7500 min-1 a 28/7600 min-1
- Coppia (Nm): da 22/5000 min-1 a 30/4800 min-1
In totale abbiamo ottenuto un aumento della potenza di ben 6 CV e un incremento della coppiadi 8 Nm. Durata dell’intervento: 2 ore
Come avrai intuito alle spalle di questi vantaggi ci sono tecnici ed ingegneri esperti che ogni giorno fanno rinascere decine e centinaia di automobili, moto e camper. Se sei rimasto sorpreso da questi dati e vuoi che anche la tua moto aumenti le proprie prestazioni, non devi far altro che contattarci tramite Facebook o attraverso la nostra pagina contatti.
Il team TopTuning sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda con la professionalità che da sempre ci contraddistingue.