Quali interventi meccanici richiede la rimappatura della centralina?

Abbiamo visto negli articoli precedenti quali scopi ha la centralina e soprattutto quali effetti sul nostro motore. Abbiamo capito quanto la centralina può aiutare il nostro mezzo nuovo di fiamma uscito dalla concessionaria a migliorare nettamente le prestazioni regalando al guidatore una guida più performante e più controllata sotto molti punti di vista come ad esempio:
 
·       l’iniezione di base
·       pressione del turbo
·       quantità di carburante erogata
·       limitatore di coppia
·       limitatore di velocità
 
…per citarne alcuni.
 
Ognuno di questi parametri, grazie appunto alla rimappatura dell’auto, può essere monitorato e ottimizzato al meglio per ottenere il risultato desiderato. Tutto questo lavoro curato nei minimi dettagli da noi di TopTuning, verrà immediatamente riscontrato nella conduzione del veicolo da parte del guidatore con dei vantaggi di non poco conto come:
 
·       l’aumento della potenza e della coppia fino al raggiungimento di 30CV max.
·       miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma
·       miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motrice
·       risparmio fino al 30% di carburante
·       sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida
 
 
Analizzati questi dati, una domanda potrebbe sorgervi spontaneamente, ovvero: “quali interventi meccanici richiede la rimappatura della centralina?” La risposta è…NESSUNO. Se non quello di smontare la centralina di tanto in tanto per un controllo di routine da parte dei nostri meccanici.
Vi diciamo questo perché vogliamo tranquillizzarvi al 100% sul fatto che l’installazione della centralina sul vostro mezzo, è un intervento mininvasivo.
 
Il primo motivo per cui consigliamo la rimappatura piuttosto che l’installazione di una centralina aggiuntiva, ad esempio, è che la prima non necessita di alcun intervento o modifica meccanica; quanto meno nella maggior parte dei casi. Ma per essere più chiari entriamo più nello specifico.
Nel caso della rimappatura, le modifiche sono esclusivamente a livello di software. L’accesso alla centralina avviene semplicemente collegando un computer dotato di apposito software alla presa per la diagnostica di bordo (OBD, On Board Diagnostic) del veicolo. In alcuni casi non frequenti, capita che la centralina debba essere aperta per permettere la lettura e la scrittura del software. Ad ogni modo, questo è il massimo dell’invasività che può rendersi necessaria: la centralina in sé non viene manomessa e nessun altro componente del veicolo deve essere smontato o sostituito.
 
Hai mai provato a capire quale sarebbe il guadagno che potresti ottenere con una mappatura Top Tuning? Vai sul nostro sito e fai una prova con l’apposito tool che trovi su ogni pagina: scegli dal menu a tendina categoria, marca, modello e motore e poi confronta le schede tecniche prima e dopo la mappatura che ti verranno mostrate. Che fare dopo? Un buon inizio sarebbe contattarci.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura