Aumentare i cavalli della moto con la rimappatura della centralina

Quello che forse tutti non sanno è che la rimappatura della centralina può essere effettuata non solo sulle macchine ma anche su uno dei mezzi preferiti da milioni e milioni di italiani: la moto.  Ogni giorno qui nella nostra sede a Peschiera del Garda ci interfacciamo con motociclisti desiderosi di aumentare le prestazioni della propria moto. Il risultato? Una moto più performante, più grintosa e divertente da usare.

Perché effettuare la rimappatura della centralina?

In molti si chiedono quali sono gli effettivi benefici che possono derivare da una rimappatura della centralina e quali siano le operazioni da effettuare. Partiamo quindi dalle basi ovvero: cos’è una rimappatura e soprattutto come si esegue?

Innanzitutto, partiamo col dire che la rimappatura è un’operazione delicata e in quanto delicata, deve essere necessariamente eseguita da un preparatore esperto con anni di esperienza alle spalle. In caso contrario rischieresti di consegnare la tua moto ad un potenziale “criminale”, che potrebbe danneggiare il motore del tuo KTM per sempre. La prima cosa da fare quindi è accertarsi che il proprio mezzo sia in buone mani.

Una volta superato questo punto, devi sapere che la centralina elettronica della tua moto contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione del motore. Rimapparla significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo vero passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua moto: fase che si svolge senza operare alcun intervento sul mezzo tranne per la lettura della mappa originale.

Come si esegue la modifica?

Lo sviluppo viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati con l’obiettivo di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.

La scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale si prendono i margini per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i criteri osservati e dai vari sensori presenti nell’impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo.

Quali benefici apporta la rimappatura della centralina?

Abbiamo appena visto nel dettaglio in cosa consiste la rimappatura della centralina ma i benefici quali sono? Beh, ti diciamo subito che su questa tipologia di mezzo, non si possono ottenere gli stessi benefici che possiamo ottenere da un’automobile o da un camper, ma non preoccuparti perché…:

1. Sulla moto possiamo ottenere un aumento generale delle prestazioni: con la mappatura della centralina possiamo ottenere un aumento significativo della coppia motore e rendere la moto più reattiva ai bassi e agli alti regimi;

2. Con la rimappatura si vanno a correggere alcuni difetti di erogazione: succede spesso che si decida di montare uno scarico sportivo per migliorare ulteriormente prestazioni e sound e poi, dopo qualche chilometro ci si rende conto che l’erogazione invece di essere migliorata si è come “svuotata” … Avete presente quella sensazione di vuoto che si ottiene in fase di accelerazione? Ecco con la rimappatura questo si può correggere.

3. Ottimizzazione mirata per tipologia di moto. Ad esempio, su una moto da viaggio come la BMW GS 1200 siamo in grado di ottimizzare maggiormente i consumi. Mentre su una moto da pista come ad esempio la bellissima BMW S1000 RR andremo ad aumentare le prestazioni spostando il limitatore di giri e rendendo più piena la curva di coppia.

E sulla tuo moto? Quale sarebbe il guadagno che potresti ottenere con una mappatura Top Tuning? Vai sul nostro sito e fai una prova con l’apposito tool che trovi su ogni pagina: scegli dal menu a tendina categoria, marca, modello e motore e poi confronta le schede tecniche prima e dopo la mappatura, che ti verranno mostrate. Che fare dopo? Un buon inizio sarebbe quello di contattarci

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura