Come aggiungere cavalli senza alcuna modifica meccanica

Quanti di voi vorrebbero aumentare i cavalli della propria automobile o del proprio mezzo senza alcuna modifica meccanica? Dopo aver letto questa domanda, molti penseranno di essersi imbattuti in un errore di battitura o in una domanda formulata male…e invece no. La soluzione esiste, e si chiama, rimappatura della centralina. Per gli esperti del settore meccanico non ci saranno segreti a riguardo, ma andiamo per gradi.
 
La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimappare significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.
 
La scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale si prendono le mosse per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione motore.
 
Arrivati al punto di ottenere una nuova gestione motore, il nuovo software viene sottoposto a severi test, sempre su banco prova. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati cercati è possibile procedere con la sua installazione sulla tua auto tramite un OBD (On board Diagnostic), ovvero un computer. Una volta collegato il computer alla centralina, viene fatta una copia della mappa originale dopodiché la mappa contenuta nella centralina viene sovrascritta con quella nuova.
 
Lo scopo di tutto questo procedimento, effettuato da persone esperte e che da anni studiano i complicati processi della mappatura centralina, andrà (come detto precedentemente) ad influire sulle prestazioni della nostra automobile senza alcun intervento meccanico guadagnando in:
 
-reattività del mezzo nel breve periodo
-maggior risparmio di carburante
-erogazione di potenza più morbida e ampliata
-sorpassi più agevoli e sicuri
 
C’è un ultimo ma non meno importante punto da sottolineare, infatti la rimappatura della centralina, oltre a tutti i benefici appena citati, va ad aumentare la coppia e la potenza del nostro mezzo.La coppia e la potenza (per chi non lo sapesse) sono strettamente collegati fra loro. In un motore, la spinta esercitata dai gas di combustione sul pistone si scarica attraverso la biella sulla manovella dell'albero motore, mettendolo in rotazione. La coppia può essere definita come la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore, ossia di produrre la spinta che farà muovere l'auto.
Quindi, tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione, con tutti i suoi organi collegati, con evidenti benefici effetti sulla qualità e sulla piacevolezza della guida.
 
Giunti alla fine di questo articolo speriamo di aver risposto a tutte le tue curiosità riguardo l’aumentare i cavalli e quindi le performance del proprio motore senza alcuna modifica meccanica. Se dovessi avere ancora qualche dubbio a proposito della rimappatura della centralina, contattaci attraverso la nostra pagina contatti, un esperto del Team di Top Tuning risponderà ad ogni tua domanda.