5 tipologie di veicoli che possono approfittare della rimappatura della centralina

Quando sentiamo parlare di rimappatura della centralina le prime domande che una persona si pone possono toccare i più svariati argomenti. Come funziona? Il mio motore si rovinerà? Quanto costa? Ebbene, dopo aver risposto a tutte queste domande negli articoli precedenti (che potrete trovare navigando all’interno del nostro sito), siamo qui oggi per rispondere e fare soprattutto chiarezza su un punto fondamentale.
 
Quali sono i veicoli che possono approfittare della rimappatura della centralina? Sentiamo sempre parlare di rimappatura su automobili e macchine sportive ma una cosa molto importante da sapere è che la modifica della centralina può essere effettuata su tutti i motori a scoppio. In parole povere, tutti i veicoli esclusi quelli elettrici possono beneficiare di questo trattamento.
             
·       AUTOMOBILI = Come già svelato precedentemente il mezzo più comune sul quale si effettuano le rimappature sono proprio le automobili. La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimapparla significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo andando a migliorare quelli che sono i parametri dei consumi, dell’accelerazione e di affidabilità dell’intero veicolo.
 
 
·       MOTO = La rimappatura centralina della moto è una pratica abbastanza diffusa tra i motociclisti, ma non è sicuramente la più gettonata. Il motore di una motocicletta, escluse quelle a due tempi, nei restanti casi è al 99,9% aspirato. Ciò comporta minimi migliorie ai valori di potenza e coppia; non è come intervenire, ad esempio, sulla pressione di sovralimentazione del turbocompressore, così come avviene facilmente con le auto. I vantaggi che possiamo riscontrare sono, nell’accelerazione, nei sensori e per ultimo, ma non per questo meno importante, nella gestione della cosiddetta piattaforma inerziale, che di fatto serve per misurare la posizione della moto nello spazio, e le accelerazioni/decelerazioni a cui è sottoposta.
 
 
·       CAMPER = Camper e Motorhomes sono sempre più confortevoli e spaziosi, ma con l’aumento della sezione frontale e del peso le prestazioni si riducono in maniera molto considerevole, a tal punto da limitarne la guidabilità in determinate condizioni. Ecco perché la rimappatura centralina dei camper deve essere effettuata in maniera molto accurata, (essendo veicoli commerciali trasformati in camper o Motorhomes), tenendo sempre presente che sono mezzi molto pesanti e con una sezione frontale molto elevata. Con l’ausilio di strumentazione diagnostica è possibile monitorare durante la fase rimappatura tutti i parametri ingegneristici del motore es: temperatura acqua, temperatura aria aspirata, pressione turbina, massa aria aspirata, massa aria prescritta. Per un aumento delle prestazioni in totale sicurezza.
 

·       VEICOLI COMMERCIALI = Altra categoria molto interessante sul quale è possibile rimappare la centralina, è sui veicoli commerciali o camion. I benefici sono sostanzialmente quelli che possiamo riscontrare sulle automobili, con un risparmio di carburante che può arrivare fino al 30% e un aumento di coppia e potenza di max. 30CV. Non male considerato che si parla di mezzi pesanti.
 
 
·       SUPER CAR = Tra tutte le categorie, quella delle supercar è probabilmente la più affascinante. Stiamo parlando di macchine che nascono per garantire grandi prestazioni sull’asfalto e un’ottimizzazione dei vari parametri di per sé già perfetta. Proprio per questi motivi la mappatura della centralina su questi mezzi garantisce (oltre ai già citati vantaggi) una miglior risposta da parte dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma, e sorpassi più agevoli ma soprattutto sicuri. Il conducente quindi, fin da subito, potrà riscontrare un netto miglioramento del feeling alla guida.
 
 
Veniamo ora alla seconda domanda, ovvero, perché la rimappatura della centralina può essere effettuata solo su questi veicoli?  La risposta è molto semplice in realtà, e come detto all’inizio del nostro articolo, si traduce nel fatto che è impossibile intervenire su motori che non siano alimentati a benzina o dieselperché il nostro lavoro si basa sui principi tecnici e fisici dei motori termici, quindi, l’afflusso del carburante, l’anticipo della combustione, la pressione della turbina ecc. Caratteristiche ad esempio, non presenti nei motori elettrici.
 
Come avrete potuto intuire, rimappare la centralina è un’operazione che richiede professionalità ed esperienza. Un’operazione tecnologica che non può assolutamente essere frutto di improvvisazione ed inesperienza. Noi di Top Tuning ci dedichiamo con passione non solo alla pratica di questa operazione, ma anche al suo costante approfondimento: ad ogni rimappatura troviamo qualcosa di nuovo da imparare, ed il nostro lavoro in continua evoluzione offre ai nostri clienti professionalità e aggiornamento costante sulle ultime novità tecnologiche.
 
Sei un camperista che viaggia il mondo? Un appassionato di auto sportive? O un motociclista che si mangia l’asfalto col vento tra i capelli?  Scopri i vantaggi dell'elaborazione della tua centralina elettronica. Seleziona la marca ed il modello del tuo mezzo e scopri i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.  

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura