Rimappatura centralina Mini Countryman 1.5 D – 116 CV

Il modello crossover Countryman è il più grande e spazioso di tutta la gamma Mini. Nonostante le dimensioni maggiori rispetto al classico modello Cooper, il design rispecchia a pieno quello che da sempre caratterizza il marchio Mini: negli ultimi restyling sono anche stati introdotti dei nuovi fanali che riproducono la Union Jack della bandiera inglese, dettaglio presente già sulla scocca degli specchietti e sulla capote delle prime Mini One.

Uno dei motori più scelti è il turbo diesel 1.5 D da 116 Cv, poiché riesce a combinare un’ottima media di consumi con il prezzo vantaggioso del diesel. La potenza ridotta, però, va a discapito delle prestazioni: la ripresa è davvero poco reattiva.

Scegliendo di rimappare la centralina è possibile migliorare le prestazioni complessive del motore, ottenendo così una vettura più performante ed efficiente.

Cosa vuol dire “rimappare la centralina”?

La centralina dell’automobile, conosciuta anche come centralina motore o unità di controllo motore, è il cervello elettronico di ogni veicolo moderno. Si occupa di gestire, regolare e monitorare determinati funzionamenti della meccanica dell’automobile.

La rimappatura della centralina di un’auto consiste nella sostituzione delle impostazioni predefinite presenti nel software con altre, studiate su misura per uno specifico veicolo. Questa procedura viene svolta per ottenere migliori prestazioni dalla vettura, sia in termini di consumi, sia in termini di potenza.

Da TopTuning la procedura è puramente elettronica: il tecnico specializzato si collega alla porta di diagnostica della vettura, per andare poi a modificare i dati presenti nel software con altri specifici e migliorati, che consentano di aumentare le prestazioni senza dover cambiare alcun componente meccanico dell’automobile.

Quali vantaggi apporta il tuning della centralina?

La rimappatura della centralina consente di migliorare diversi parametri di un veicolo. Nel caso della Mini Countryman 1.5, ad esempio, permette di aumentare la potenza del motore di 24 CV e di incrementarne la coppia con 50 Nm: grazie a queste modifiche, l’automobile risulterà più rapida nella risposta all’acceleratore e più coinvolgente alla guida.

Ma non è tutto: il tuning della centralina consente, inoltre, di ottimizzare i consumi dell’auto: in questo caso, la Mini Countryman passerà dal percorrere 18 km/l al percorrere fino a 20.3 km/l di media, assicurando un risparmio al momento del rifornimento.

In conclusione

I vantaggi elencati sono sicuramente importanti e permettono al motore della tua Mini Countryman di spostarsi su strada molto più agilmente.  

Se stai valutando di ottimizzare le performance della tua automobile, un servizio di rimappatura professionale è la soluzione ideale per te. Il team di TopTuning è composto da personale qualificato pronto a fornirti qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura