Vuoi dare più grinta al tuo mezzo? Rimappa la centralina del tuo veicolo

La scena è questa: hai appena comprato una macchina nuova con i sedili in pelle che ti piacevano tanto. Gli optional che hai voluto implementare ti soddisfano e le luci al led all’interno dell’abitacolo rendono tutto così perfetto. Eppure, qualcosa non ti convince giusto?

Non preoccuparti, rientri in quella categoria di persone che non si accontenta mai e pretende sempre di più dal proprio mezzo. Lecito. Il motore non ti sembra così aggressivo come te lo saresti aspettato, la ripresa non è così efficiente e in fase di sorpasso non senti la macchina incollata all’asfalto. Hai mai provato a dare più grinta al tuo mezzo grazie alla rimappatura della centralina?

Ebbene, ogni anno sempre di più vengono da noi clienti esigenti proprio come te, e noi di TopTuning sappiamo sempre come soddisfarli al meglio in pochissime ore. Quindi, se vuoi una macchina che oltre ad essere un gioiellino a livello estetico sia anche una macchina grintosa e scattante come piace a te…beh caro amico, sei capitato nel posto giusto.

Rimappatura dicevamo, e di preciso in cosa consiste? Nulla di più semplice, mettiti comodo e tra pochissimo ti verrà fornita una spiegazione approfondita sulla mappatura come mai prima d’ora.
La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimapparla significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.

Lo sviluppo viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati e il lavoro può durare a volte anche alcune settimane, a seconda del tipo di centralina e della complessità della mappa. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.

Una volta perfezionato, il nuovo software viene sottoposto a severi test, sempre su banco prova. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati cercati, allora il programma viene approvato ed è possibile procedere con la sua installazione sulla tua auto.

E i vantaggi quali sono? Beh, i vantaggi sono molteplici, ma oggi abbiamo ritenuto opportuno elencarti quelli che per noi sono i tre vantaggi fondamentali che ogni mezzo può ottenere dallo sviluppo di un nuovo software di gestione motore:

• Migliore risposta dell’acceleratore: la rimappatura della centralina andando ad aumentare la coppia del motore ad un regime basso di giri al minuto, anche nelle primissime fasi di accelerazione genera una sensazione di maggior reattività e ripresa. L’effetto che avremo sull’acceleratore quindi sarà molto più reattivo fin dalle primissime fasi di accelerazione anche a minori velocità, dandoci la sensazione di un veicolo molto più vivace e affidabile in ogni occasione.

Maggiore risparmio di carburante: rimappando il veicolo con motori sovralimentati (quindi turbo-benzina o turbo-diesel o benzina), gli incrementi possono andare dal 20 al 30% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza.

• Sorpassi più agevoli e sicuri quindi miglior feeling alla guida: con la modifica della centralina auto si avrà una miglior erogazione di potenza dell’automobile, dando a quest’ultima una spinta costante anche in fase di sorpasso garantendo più sicurezza e feeling col veicolo.

In conclusione, noi non ti vogliamo convincere, non siamo qui per questo. Ma speriamo che dopo aver letto questo articolo le tue voglie di avere una macchina grintosa siano soddisfatte. Se hai domande o vuoi approfondire meglio l’argomento, contattaci attraverso la nostra pagina contatti o tramite la nostra pagina Facebook. Un team di esperti saprà rispondere ad ogni tua domanda. Alla prossima!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura