La rimappatura della centralina ottiene numerosi vantaggi, scopriamo insieme quali!
Per rimappatura si intende una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il Software di gestione motore. Lo sviluppo viene eseguito su un Banco Prova da ingegneri qualificati e il lavoro a volte dura svariate settimane. Il loro compito è di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è progettata. Una volta ottenuto il nuovo Software viene sottoposto a severi test sempre su Banco Prova e solo in seguito, il programma viene venduto e installato in tutta Europa. In questo modo possiamo rilasciare una Garanzia di 5 Anni ed evitare ulteriori test sull’auto del cliente.
La riprogrammazione ci permette di lavorare sul Software originale al fine di ottimizzare le curve di coppia e potenza ottenendo una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i vari sensori presenti nell'impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo. A differenza dei moduli aggiuntivi, ogni parametro ottimizzato verrà visualizzato correttamente dalle autodiagnosi, garantendo così un’affidabilità totale.
La rimappatura della centralina lascia ai nostri ingegneri la possibilità di ottimizzare qualsiasi valore, tra i quali ad esempio:
1. Iniezione di base
2. Pressione turbo
3. Quantità di carburante
4. Limitatore di coppia
5. Limitatore di velocità
6. Rigenerazioni DPF (filtro antiparticolato) e temperatura gas di scarico (fumosità)
7. Quantità di gasolio / benzina
8. Pressioni Rail
9. Anticipo di pompa o accensioni (motori diesel / benzina)
10. Iniezione supplementare per arricchimento pieno carico e / o partenze a freddo / caldo
Ognuno di questi parametri, grazie alla rimappatura della centralina, può essere monitorato e ottimizzato minuziosamente per ottenere il risultato voluto
Intervenire sulle centraline di gestione motore (ECU) è un’operazione che richiede tanta professionalità ed esperienza, un’operazione che non può essere assolutamente frutto di improvvisazione e che deve necessariamente essere fondata sulla consapevolezza che i parametri sui quali ci si deve basare nell’esecuzione del lavoro sono molteplici e vari. Le maggiori difficoltà derivavano dal fatto che un propulsore muta le proprie esigenze sulla base delle diverse condizioni in cui è chiamato a lavorare. Per fare un esempio, più cresce il numero di giri maggiore sarà l’anticipo con il quale dovrà scoccare la scintilla rispetto al punto morto superiore.
Tralasciando altri parametri, per sfruttare fino in fondo le potenzialità del motore è importantissimo gestire in modo preciso sia la miscela aria-carburante sia l’istante in cui scocca la scintilla, tenendo sempre conto del carico del motore (cioè, della posizione della farfalla dell’acceleratore) e del suo numero di giri.La mappa di gestione dell'iniezione è formata da un insieme di tabelle esadecimali messe a punto da colui che ha programmato la centralina stessa. È' su tali tabelle che si deve intervenire quando si vuole “rimappare” la centralina, in pratica riscrivendo alcune delle informazioni che in essa sono contenute e arrivando così a modificare quei parametri che danno vita alle modalità di gestione del propulsore.
Come si può ben immaginare, il lavoro di chi interviene su una centralina elettronica è un lavoro “chirurgico” che cerca di ottimizzare ulteriormente qualcosa rispetto a quel margine che i costruttori sono soliti a preservare per varie motivazioni sopraelencate.
La rimappatura della centralina permette quindi di personalizzare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante.Sui motori turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). Questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento di carburante.
Poiché il prezzo dei carburanti è in continuo aumento, ottimizzare l’efficienza dei motori e del consumo è il modo migliore per proteggere il portafoglio. La rimappatura della centralina in questo senso permette di ottenere un notevole risparmio di carburante! Molti nostri clienti giustamente si chiedono come è possibile che aumentando la potenza e la coppia del motore si possa ottenere un risparmio di carburante. Cerchiamo quindi di dare una spiegazione a questa domanda.
In realtà non esiste un parametro relativo al consumo di carburante all’interno del Software di gestione motore.Il risparmio di carburante si ottiene come conseguenza dell’aumento di coppia ai bassi regimi; la potenza massima in questo caso è meno rilevante.
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima dipende dalla potenza massima.
L'accelerazione e la ripresa massima invece, si raggiungono in corrispondenza del regime di coppia massimo.Per questo motivo aumentare la coppia e anticiparla al più basso regime di giri possibile permette di raggiungere velocità premendo meno sull’acceleratore e quindi richiedendo minor afflusso di carburante.
Questo rapporto è vero finchè non si richiede al motore di utilizzare più potenza, o meglio finchè si manterrà una guida moderata la rimappatura permetterà al motore di consumare sensibilmente meno.
Riprogrammare la centralina quindi offre molteplici vantaggi:
1. incrementa la coppia e la potenza dell'auto
2. migliora l'elasticità del motore
3. l'accelerazione e la ripresa
4. la fluidità ed il piacere di guida
5. riduce i consumi di carburante
6. consente di sfruttare il reale potenziale dell’auto.
La base delle nostre preparazioni è studiata e testata al banco prova di potenza per ottenere, il massimo delle prestazioni mantenendo un affidabilità totale. È proprio questo che ci permette di offrire ai clienti una Garanzia della durata di 5 anni che copre:
– la perfetta gestione elettronica del motore e degli organi meccanici.
– il ripristino dei parametri originali (ad esempio alla vendita dell’auto..)
– il ripristino dei parametri modificati (ad esempio dopo un aggiornamento della concessionaria)
La tecnologia dunque ci ha permesso di fare passi da gigante in poco tempo. Vent’anni fa le auto utilizzavano un elettronica basilare oggi invece sono equipaggiate da numerose centraline e decine di sensori che forniscono dati in continuazione al microprocessore. Anche il nostro lavoro è in continua evoluzione, oggi la rimappatura della centralina permette di ottenere risultati stupefacenti su ogni tipo di motorizzazione, i vantaggi sono evidenti non a caso la “rimappatura della centralina” ha ottenuto in breve tempo la massima attenzione degli appassionati, delle officine, delle concessionarie e naturalmente dei vari media.
Scopri i vantaggi che ottiene la rimappatura della centralina sulla tua auto!
CONTATTACI