Rimappatura della centralina: è invisibile? Risposte ai dubbi più comuni

La rimappatura è un argomento che sicuramente viene percepito come molto affascinante dagli appassionati di motori, ma che allo stesso tempo lascia spazio anche ad un certo scetticismo. Le cause di questo sono diverse; quella che secondo noi rappresenta la più importante è che spesso non c’è una conoscenza solida e precisa dell’argomento. È difficile fidarsi di ciò con cui non abbiamo un’adeguata familiarità.

È proprio per questo motivo che abbiamo creato il blog sul quale ti trovi ora e cerchiamo di curarlo con tutta l’attenzione possibile. Uno degli elementi che ci sta maggiormente a cuore a livello professionale è fornire informazioni dettagliate circa quello di cui ci occupiamo, ossia la rimappatura delle centraline elettroniche.

Perché lo facciamo?

Le ragioni sono tante, ma te ne diciamo una per tutte: perché la rimappatura può portarti grandissimi vantaggi. Non approfittarne a causa di incertezze che potrebbero essere facilmente fugate sarebbe davvero un peccato. Come risolvere il problema? Beh, potresti ad esempio confrontarti virtualmente con alcuni dei nostri clienti, le cui opinioni sono raccolte nel report che puoi scaricare dal nostro sito. Oppure potresti comodamente proseguire nella lettura di questo articolo, che risponde ad alcuni dei dubbi più comuni (magari esattamente i tuoi) sulla rimappatura delle centraline elettroniche.

Dando per assodato che ormai si sappia già che cos’è la rimappatura e quali vantaggi può portare alla tua guida, uno dei grandi classici del dubbio in questo ambito è se tale operazione implichi anche dei rischi per l’integrità, la sicurezza e l’affidabilità del veicolo. Sappi che questo potrebbe accadere solo se affidassi la rimappatura a qualcuno privo delle giuste competenze e di una professionalità certificata; sarebbe come chiedere un consiglio di idraulica ad un esperto di diritto internazionale.

Diversamente, ossia se ti rivolgi ad un preparatore esperto, modificare la centralina auto è un intervento sicuro e conveniente sotto tutti i punti di vista. Un professionista del settore saprà ottimizzare la mappatura del tuo veicolo rimanendo all’interno dei limiti di affidabilità dettati sia dalla casa produttrice che dalle caratteristiche meccaniche del veicolo. L’unica accortezza che dovrai aver cura di mantenere è quella di effettuare tagliandi regolari, ma questo è un impegno che andrebbe preso in ogni caso, indipendentemente dal fatto che tu abbia rimappato la centralina o meno.

Su quali veicoli lavoriamo?

Indipendentemente poi dalla tipologia del veicolo, qualunque mezzo abbia una centralina elettronica per la gestione motore può essere rimappato e beneficiare alla grande di questo intervento. Vuoi effettuare, ad esempio, la rimappatura centralina di una moto o di una barca? Puoi rimapparle e scegliere di incrementare coppia e/o potenza. Hai un veicolo commerciale, un camper o un tir con i quali fai moltissimi chilometri? Con una rimappatura ad hoc puoi ottenere un notevole risparmio di carburante.

Giusto a proposito di carburante, la rimappatura è possibile con veicoli a benzina, a diesel, a GPL e a metano. È addirittura possibile anche con i veicoli elettrici perché, come abbiamo detto, l’unico prerequisito fondamentale affinché un mezzo possa trarre dei benefici da un’ottimizzazione dei parametri di gestione motore è che su di esso sia presente una centralina elettronica con il relativo software. Chiaramente, i vantaggi che la rimappatura può portare saranno differenti sia qualitativamente che quantitativamente, ma sempre significativi.

Si può effettuare la rimappatura su centraline anti-tuning?

E se il tuo veicolo avesse una centralina con il cosiddetto anti-tuning? Se in alcune versioni esso complica leggermente le operazioni, in nessuna di essi siamo però obbligati a rinunciare alla rimappatura. L’anti-tuning è un sistema di protezione che inibisce la comunicazione in fase di scrittura attraverso la presa diagnosi. Per diversi modelli di centralina con anti-tuning esiste oggi un protocollo specifico che rende comunque possibile la scrittura seriale. Per altri, invece, è necessario aprire la scatola della centralina per connettersi direttamente alla memoria principale ed effettuare lettura e programmazione in Boot Mode. Come anticipato, la difficoltà in più rappresentata dall’esigenza di questo piccolo intervento meccanico non influisce sulla possibilità o sui risultati della rimappatura.

Anche in questi casi, come sempre accade, i risultati saranno osservabili da subito. Il calcolo sul risparmio dei consumi andrà magari puntualizzato calcolandolo sul medio e lungo termine, ma la potenza extra o l’incremento di coppia creeranno una differenza immediata.

La rimappatura della centralina è un’operazione sicura?

Nel caso ti stessi chiedendo se non sarebbe meglio evitare di manomettere il software originale e ricorrere piuttosto ad un modulo aggiuntivo, la nostra opinione è che non sia così. Una volta installato sulla ECU di controllo del motore, esso corregge i segnali provenienti da quest’ultima verso il resto del sistema. È in pratica una sorta di centralina aggiuntiva che però non contiene una mappatura, bensì dei componenti che “imbrogliano” il sensore al quale vengono collegati.

Proprio per la sua differente natura, un modulo aggiuntivo può influire su uno o due parametri e darà sempre esito a risultati di portata inferiore rispetto a quelli raggiungibili con una rimappatura della centralina. Quest’ultima permette invece di controllare contemporaneamente e con puntualità più parametri di gestione motore: il limitatore di coppia e di velocità, l’iniezione di base e supplementare, la pressione del turbo e del rail, l’anticipo di pompa o le accensioni, ad esempio.

La garanzia ufficiale del veicolo, eventualmente fosse ancora in corso di validità, non verrebbe inficiata da un intervento di rimappatura ben fatto. La ragione è principalmente che l’intervento risulterà del tutto invisibile: per rimanere entro i limiti di affidabilità sopra menzionati, una buona rimappatura non darà mai esiti talmente prestazionali da insospettire il tecnico dell’officina autorizzata. Gli strumenti di diagnosi utilizzati durante i normali tagliandi e le manutenzioni, non sono inoltre in grado di rilevare nessuna manomissione.

E se cambi idea?

Infine, se dopo la rimappatura desiderassi ripristinare i parametri originali del tuo veicolo non ci sarebbe alcun problema. Prima di ogni intervento di modifica, infatti, in genere viene effettuata una copia di backup del software nativo. Se in un secondo momento vorrai tornare alla mappa originale, basterà dunque richiamare quel file e sostituirlo a quello personalizzato. Tra l’altro, i migliori laboratori che offrono servizio di rimappatura centraline includono questo servizio nella garanzia che danno ad ogni cliente: il ritorno alla mappatura originale è quindi anche gratuito.

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