Riduci i consumi del tuo mezzo commerciale con . . . la rimappatura centralina

I van e i veicoli commerciali in generale, sono un vero e proprio strumento di lavoro: indispensabili per la gran parte delle imprese, degli artigiani, e dei liberi professionisti.

Dal punto di vista del Codice della Strada, tutti sono omologati come autocarro N1, ma sul mercato ce ne sono di svariate dimensioni, capacità di carico e prezzi. Quello che però accomuna tutti i mezzi, appunto, commerciali è il consumo. Come risolvere questo problema ed ottenere un mezzo che sia scattante, “puntuale” e che allo stesso tempo risparmi carburante?  Ovviamente con la rimappatura centralina.

Ma come funziona esattamente la rimappatura? E quali benefici possiamo trarre da questa “operazione”? La centralina elettronica del tuo veicolo commerciale, contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimapparla significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per il tuo mezzo, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.
 
Successivamente la scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale si prendono le mosse per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i criteri osservati dai vari sensori presenti nell'impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo.
 
Veniamo ora alla parte più interessante riguardo ai principali vantaggi che possiamo ottenere dalla rimappatura della centralina:

  • Migliorare fluidità e piacere di guida grazie, tra gli altri fattori, ad una erogazione ottimizzata della coppia motore e alla possibilità di personalizzare i parametri di riferimento sulla base dello specifico contesto nel quale la centralina si trova ad operare; 
  • Sfruttare appieno le potenzialità del mezzo, ad esempio gestendo in maniera ottimale sia la miscela aria-carburante che l’anticipo d’accensione. Ciò deve essere fatto con attenta considerazione del carico motore e del relativo numero di giri; 
  • Ridurre i consumi di carburante intervenendo sui propulsori. Spesso, per seguire delle personali politiche commerciali, le case produttrici non ottimizzano i propri propulsori e lasciano un buon margine d’azione: questo permette di eseguire la rimappatura entro i limiti di affidabilità.

 
Noi di Top Tuning ci dedichiamo con passione non solo alla pratica di questa operazione, ma anche al suo costante approfondimento: ad ogni rimappatura troviamo qualcosa di nuovo da imparare, ed il nostro lavoro in continua evoluzione offre ai nostri clienti professionalità e aggiornamento costante sulle ultime novità tecnologiche.

Scopri i vantaggi dell'elaborazione della tua centralina elettronica. Selezionala marca ed il modello del tuo veicolo commerciale e scopri i miglioramenti che puoi ottenere. Alla prossima!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura