Quattro buoni motivi per evitare preparatori occasionali

Tutti, appassionati o no, almeno una volta nella vita, ci siamo soffermati davanti alla nostra macchina o alla nostra moto pensando che si, non sarebbe affatto male poter aumentare la potenza senza interventi meccanici invasivi e ad alto rischio. Noi di Top Tuning ne sappiamo qualcosa, vista la nostra esperienza nel rimappare centraline. E sappiamo, grazie sempre alla nostra esperienza, che non c’è nulla di peggio, in questo settore, nell’affidarsi a meccanici o preparatori occasionali.
 
Ecco quattro buoni motivi per evitare che preparatori occasionali mettano mani sulla rimappatura della vostra automobile:
 
1.      Intervento ad alto rischio
Mettere mano sul software di una Electronic Control Unit (ECU) non è una passeggiata. Non solo perché si tratta di un’operazione complessa, ma anche perché se eseguita in maniera non professionale – può causare dei gravi danni al tuo veicolo sia nel breve che nel lungo termine. La rimappatura richiede una competenza di livello superiore che permetta di avere sotto controllo molteplici fattori: parametri di affidabilità e sicurezza, caratteristiche specifiche di ogni motore, esigenze del conducente, contesti d’uso, normative di vario genere sono soltanto alcuni.
 
2.      Apparecchiature ad alta tecnologia
Gli strumenti dei quali un preparatore qualificato deve disporre per elaborare un software di gestione motore ed installarlo poi direttamente nella tua centralina elettronica hanno costi piuttosto elevati. Va considerato anche il fatto che essi necessitano di essere aggiornati di frequente, sia per esigenze tecniche che per assecondare l’andamento del mercato e le novità che le case produttrici introducono di continuo. Ergo, se un preparatore non dovesse disporre di questa tecnologia, il danno che potrebbe causare alla vostra auto potrebbe essere di gran lunga maggiore al costo della modifica stessa.
 
3.      Costi
Il costo di una rimappatura seria si aggira indicativamente in un range di prezzo medio che va dai 300 ai 600 €. Certo, non è una cifra che si possa considerare alla portata di tutti, soprattutto di questi tempi, ma nessun prezzo è sinonimo di poco o tanto: l’importante è questo prezzo cosa ti permette di ottenere. Se un meccanico vi fa pagare una cifra molto inferiore o viceversa, a quelle citate precedentemente, fatevi venire qualche dubbio e ponetevi qualche domanda…del tipo: la fregatura è dietro l’angolo?
 
 
 
4.      Studio dei parametri
Lo sviluppo, per chi non lo sapesse, viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati. Il lavoro può durare poche ore come alcune settimane a seconda del tipo di centralina e complessità della mappa. L’obiettivo di tutto questo lavoro è quello di aumentare tutti i parametri della curva motore, mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata. L’impostazione dei parametri richiede tanta professionalità ed esperienza, che di certo non si può imparare su due piedi. Non solo praticità nel saper utilizzare gli strumenti classici del meccanico quindi, ma anche capacità nel saper interpretare alla perfezione le mappe di gestione formate da un insieme di tabelle esadecimali che bisogna (come immaginerete) saper conoscere alla perfezione. Se il vostro meccanico o il preparatore a cui vi siete affidati non dovesse conoscere nulla di tutto ciò, bene, probabilmente non è quello che fa per voi.
 
Speriamo di avervi aperto gli occhi su quanto sia di fondamentale importanza affidarsi a preparatori esperti, capaci e seri. Rimappare la centralina non è un gioco da ragazzi, soprattutto quando di mezzo ci sono soldi e persone che non vedono l’ora di provare la loro auto rimappata. Se anche tu vuoi rimappare la tua centralina affidandoti a degli esperti con la E maiuscola, non esitare a contattarci, un professionista del Team Top Tuning ti sta aspettando per rispondere ad ogni tua domanda.

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