Perchè si parla di tre stadi della rimappatura?

Quando parliamo di rimappatura della centralina non sempre abbiamo ben chiaro quali siano i procedimenti che vengono effettuati sul nostro mezzo, soprattutto se non siamo esperti di macchine e di meccanica in generale. Quindi quanto è importante avere ben chiaro cosa succede al vostro mezzo, le fasi che svolgono i nostri esperti tecnici su di esso e i vantaggi che la centralina vi permette di ottenere? Ve lo diciamo noi…tantissimo! Noi per semplicità vi abbiamo voluto dividere in tre step tutte le procedure che serviranno per ottenere una rimappattura della centralina coi fiocchi.

Prima però c’è da fare una premessa molto importante ovvero: La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimapparla significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo.
 
Primo Stadio – Sviluppo
Lo sviluppo viene eseguito su il cosiddetto banco prova da ingegneri qualificati. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata. Con l’aumento dei nuovi parametri vanno ovviamente ad aumentare le prestazioni, che possiamo elencare nei punti seguenti:

  • Pressione rail
  • Limitatore velocità
  • Pressione turbo
  • Iniezione di base
  • Quantità carburante
  • Limitatore di coppia
  • Quantità di gasolio

Quelli elencati sono tra i più importanti parametri che gli ingegneri si simpegnano a modificare, ma possiamo trovarne anche altri come la Rigenerazione del filtro antiparticolato, che, per chi non lo sapesse, ha la funzione di ridurre le emissioni di tutti quei residui microscopici derivati dalla combustione del gasolio comunemente noti come PM10 (si tratta di sostanze volatili altamente inquinanti, composte, appunto, da particelle di dimensioni pari o inferiori a 10 micrometri).
 
 
Secondo Stadio – Gestione miscela Aria Carburante
Per sfruttare al massimo le potenzialità del motore è fondamentale gestire in modo preciso sia la miscela aria-carburante sia l’istante in cui scocca la scintilla, tenendo sempre conto del carico del motore (cioè, della posizione della farfalla dell’acceleratore) e del suo numero di giri. Per fare questo, però, il preparatore deve saper decifrare e comprendere alla perfezione la mappa di gestione dell'iniezione, formata da un complesso insieme di tabelle esadecimali. Solo in questo modo potrà riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente.
 
Terzo  Stadio – Test finale
Una volta perfezionato, il nuovo software viene sottoposto a severi test, sempre su banco prova. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati cercati, allora il programma viene approvato ed è possibile procedere con la sua installazione sulla tua auto. Questo ti permette, tra le altre cose, un minor consumo di carburante fin dal primo rifornimento dopo la rimappatura: in particolare, con i motori turbodiesel è largamente attestato che – a parità di prestazioni – tale risparmio si aggira in media attorno al 10%.
 
Abbiamo visto in questo articolo i tre stadi della rimappatura che si sviluppano in: Sviluppo ,Gestione miscela Aria Carburante eTest finale. Se anche tu vuoi effettuare la rimappatura della centralina sulla tua automobile, sulla tua moto, sul tuo camper o sul tuo mezzo pesante contattaci attraverso la nostra pagina Contatti, un esperto Top Tuning sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto.

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