Micro Wave Ignition e rimappatura: è ora di guardare al futuro

 “Fra qualche anno ci saranno solo auto elettriche” oppure, “I motori a combustione hanno vita breve”. Quante volte in questi ultimi anni hai sentito queste frasi? Nei telegiornali, sulle riviste o alla radio, sembra che tutto il mondo dell’automobile o dei motori in generale sia ormai rivolto in questa direzione, a discapito dei motori a combustione che da sempre sono stati (e lo saranno ancora per molto tempo), il cuore pulsante delle nostre macchine.

Ma è veramente così? Assolutamente no! L’aria che si respira attorno all’elettrico è ancora di totale scetticismo e diffidenza, soprattutto per quanto riguarda il fattore autonomia rapportato ai costi. Infine, i numeri, dicono che in fase di acquisto di una vettura si tende a preferire ancora il classico motore a combustione. Cosa ci riserverà quindi il futuro? Motori totalmente elettrici o nuove tecnologie a combustione per un’efficienza ancora migliore?

Giusto un paio di settimane fa abbiamo parlato del Diesel C.A.R.E., un carburante completamente rinnovabile composto principalmente da sottoprodotti e materiali di scarto, come oli da cucina riciclati e grasso. Ma oggi vogliamo introdurre un argomento ancora più interessante e assolutamente futuristico ovvero, il Micro Wave Ignition.

Una startup tedesca chiamata MWI avrebbe presentato la soluzione definitiva che porterebbe i motori a combustione a vivere una seconda gioventù. L’innovazione starebbe nell’utilizzo di microonde al posto della classica candela di accensione per innescare la miscela di aria e combustibile iniettata all’interno della camera di combustione.

Gli ingegneri tedeschi sono infatti certi che adottando questa tecnologia si arriverebbe ad ottenere risultati strabilianti come:

  • Riduzione dei consumi del 30% e le emissioni inquinanti addirittura dell’80%;
  • Contenimento delle temperature di combustione con relativa diminuzione degli inquinanti;

Tutto magnifico, direte voi se non che alla startup tedesca non resta che trovare un acquirente e un partner internazionale che contribuisca a lanciare questo sistema. Tra gli azionisti però possiamo trovare Wendelin Wiedeking un tempo amministratore delegato di Porsche. Non proprio l’ultimo arrivato nel settore automobili…e se ci crede lui, forse possiamo farlo anche noi…

Se questo sarà veramente il futuro noi non lo sappiamo ma, di sicuro, questa tecnologia potrà essere una valida alternativa e potrebbe far ripensare tutte quelle persone che vogliono passare all’elettrico. Quello che di sicuro sappiamo è che grazie ad invenzioni come il Diesel C.A.R.E. e il Micro Wave Ignition il motore termico potrà durare ancora molto e noi potremmo sviluppare rimappature centraline per potenziare e ottimizzare i motori di futura generazione…cosi come facciamo da circa 20 anni.
 
La rimappatura della centralina sui motori Diesel C.A.R.E. e Micro Wave Ignition è una modifica assolutamente possibile, che porta con sé una serie di benefici riscontrabili sin dai primi minuti di guida.  Nel frattempo, dato che il futuro è ancora lontano… scopri i vantaggi della rimappatura sul tuo mezzo: seleziona la marca ed il modello della tua auto e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere grazie alla mappatura centralina. Alla prossima!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura