Tornare all’originale dopo la rimappatura della centralina: è possibile?

Non capita molto spesso che una persona voglia rinunciare ai grandi vantaggi conquistati grazie ad una rimappatura della centralina elettronica eseguita a regola d’arte sul suo veicolo (soprattutto se la rimappatura è avvenuta da Top Tuning). Può però verificarsi l’esigenza di farlo: se ad esempio volessi vendere la mia auto rimappata, molto probabilmente preferirei consegnarla nelle mani del nuovo proprietario in condizioni il più possibile simili a quelle di fabbrica.

È possibile riportare la mia centralina in configurazione originale?

Certo. E si può fare attraverso un’operazione molto semplice, eseguibile in tempi rapidissimi e senza lasciare alcuna traccia del precedente intervento. Come sai, rimappare la centralina auto significa ottimizzare le istruzioni di gestione motore affinché questo possa dare il massimo delle proprie potenzialità nel rispetto della sicurezza e dell’affidabilità necessarie.

I software che mettono in comunicazione i sensori dislocati in vari punti all’interno del veicolo e la centralina elettronica sono oggi programmati dalle case automobilistiche per la grande distribuzione. I criteri adottati devono essere in grado di adeguarsi a mercati con caratteristiche ed occasioni d’uso molto differenti fra loro, quindi con ampi margini di intervento per ciascuno dei contesti considerati nello specifico.

Per questo la rimappatura può essere eseguita senza produrre alcun disagio o potenziale rischio né alla centralina, né al motore e né ad alcuna altra parte meccanica presente. Al contrario, una buona rimappatura può portare significativi benefici in termini di coppia, di potenza, di consumi e di esperienza di guida in generale.

Come si modifica la centralina?

Per modificare la centralina dell’auto dobbiamo accedere al suo software con un programma specifico (Protocollo di comunicazione seriale) tramite la presa OBD. Questo presa detta anche OBD2 ci permette di comunicare con la centralina di gestione motore (ECU). Il nostro programma scaricherà i driver modificati e testati precedentemente e aggiornerà il software originale, senza manomettere la centralina

Prima di ogni intervento, il software originale viene letto, copiato ed infine archiviato in sicurezza nei nostri data base. Nel momento in cui il proprietario decide di ritornare alla mappa originale, a noi basterà richiamare il suo file, ricollegare la centralina del suo veicolo al nostro sistema computerizzato e ripristinare la mappatura di fabbrica sostituendo quella personalizzata. Il tempo di questa operazione non si discosta molto da quello che è servito la prima volta per installare la mappatura

Nel caso di Top Tuning, il ripristino dei parametri originali può essere richiesto in qualunque momento, in quanto è un servizio incluso nella nostra garanzia internazionale di 5 anni; essendo appunto “internazionale” i clienti potranno usufruirne in qualsiasi Sede TopTuning, non solo nell’officina in cui è avvenuta la rimappatura. È importante sapere che il programma originale viene rilasciato ai cliente che vogliono conservarne una copia, basterà richiederlo il giorno dell’intervento.

Visto che stiamo parlando di ripristino dei parametri, sottolineiamo che la garanzia Top Tuning non copre solo quello della mappatura originale, ma anche di quella modificata. Se ad esempio la casa produttrice della tua auto dovesse rilasciare un aggiornamento sostanziale e, dopo averlo fatto installare presso la tua concessionaria, dovessi perdere le ottimizzazioni introdotte, con Top Tuning avresti il diritto di una nuova rimappatura a titolo gratuito.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura