Componenti centralina: le conosci tutte? Ecco la lista delle terminologie più diffuse

In molti dei nostri articoli abbiamo parlato di come e in che modo la centralina elettronica sia un componente fondamentale per i nostri mezzi e di come la rimappatura sia un altrettanto mezzo fondamentale se si vuole ottenere un risultato immediato, sicuro e con prestazioni garantite. Questa volta però, abbiamo pensato che fosse molto utile raccogliere alcuni dei termini che ti aiuteranno ad avere una chiara panoramica sulle componenti di una centralina elettronica.

Centralina motore: componenti e termini

In ordine alfabetico, proprio come un vero glossario, possiamo trovare:

  • BDM:Questo acronimo sta per Background Debug Mode. Nel nostro lavoro, indica una modalità di lettura e scrittura a banco;
  • Coppia: La coppia motrice è il momento meccanico del sistema di forze esercitate da un motore su una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime. Se hai letto i nostri precedenti articoli, saprai bene che la coppia motore è uno di quei componenti che regalano le maggiori soddisfazioni in termini di rimappatura centralina. Anche per i motori diesel;
  • ECU: La Electronic Control Unit, ossia l’unità di controllo motore, è la centralina elettronica del tuo veicolo. Gestisce le funzioni più importanti e determina il modo di comportarsi del motore e di alcune parti del mezzo sulla base di svariati parametri. È una dei principali protagonisti del lavoro di rimappatura, ed è ad essa che vengono collegati i software specifici per la lettura e la riscrittura di parametri e tabelle;
  • Motore Aspirato e Turbo: Differenza è che mentre il primo sfrutta la depressione creata dai cilindri e gestita con le valvole di aspirazione per far affluire l’aria in camera di combustione, il turbo impiega delle specifiche turbine e dei compressori che immettono aria nel motore ad una determinata pressione;
  • Modulo aggiuntivo:il modulo aggiuntivo può essere chiamato anche centralina aggiuntiva, è un modulo elettronico che può essere installato su un veicolo che agisce sulle “informazioni” che i sensori scambiano con la ECU (Eletronic Control Unit);
  • OBD: Significa On Board Diagnostic ed è un’interfaccia di autodiagnosi presente sui veicoli di recente fabbricazione. Attraverso di essa è possibile acquisire importanti informazioni sullo stato del veicolo: guasti o malfunzionamenti, stato delle emissioni, parametri di funzionamento del motore e di altre parti.
  • Potenza: La potenza è collegata alla coppia, e si ottiene moltiplicando punto per punto il valore di quest’ultima (misurato al banco) per il suo corrispondente regime di rotazione. In pratica, esprime la quantità di energia che il motore produce e trasferisce.

Conclusione

Spesso e volentieri ci siamo accorti di quanto sia utile, soprattutto in questo mondo, conoscere e sapere alla perfezione le terminologie e le componenti di una centralina elettronica.

Grazie a questo piccolo ma utilissimo dizionario potrai finalmente parlare come un vero esperto in rimappatura centraline. Se hai qualche ulteriore dubbio o chiarimento non esitare a contattarci tramite la nostra pagina contatti o scrivici attraverso la nostra pagina Facebook, un team di esperti Top Tuning saprà rispondere ad ogni tua domanda.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura