Differenze nella guida dopo la rimappatura della centralina

Prima di avventurarci in discorsi articolati o troppo tecnici incominciamo subito col dire cosa intendiamo quando parliamo di centralina dell’automobile. I neofiti di questo mondo ringrazieranno per l’introduzione, mentre per i lettori più navigati…abbiate un po’ di pazienza.

Cos’è la centralina del motore?

Ebbene, la centralina è un componente elettronico (collocata nel vano motore) che serve a gestire le varie informazioni che si ricavano dall’automobile governando le funzioni vitali del motore. In parole povere è un piccolo computer che consente di mantenere in maniera ottimale il rapporto tra aria e benzina affinché avvenga una combustione ottimale.

Come si può ben immaginare, il lavoro di chi interviene su una centralina elettronica è un lavoro certosino, che cerca di migliorare le performance dell’auto rispetto alle sue originali prestazioni pur garantendo la massima affidabilità del propulsore nel tempo. Ma perché un lavoro così preciso? Perché il motore è come un grande orologio, meccanica fisica ed elettronica collaborano secondo dopo secondo, metro dopo metro. Modificare l’intero programma di gestione motore è possibile solo se si conosce bene la meccanica e se si ha una certa esperienza nel campo informatico.

Quali vantaggi apporta?

Tutto questo comporta dei vantaggi che il guidatore fin da subito può riscontrare nella conduzione del veicolo appena rimappata la centralina. Tra i vantaggi abbiamo:

• Aumento della potenza e coppia: la rimappatura consente di rimuovere alcuni limiti elettronici e di liberare la potenza che il motore può esprimere pur rimanendo nei massimi criteri di affidabilità e sicurezza che la meccanica può sostenere.

• Migliore risposta dell’acceleratore: la rimappatura della centralina andando ad aumentare la coppia del motore ad un regime basso di giri al minuto, anche nelle primissime fasi di accelerazione genera una sensazione di maggior reattività e ripresa. L’effetto che avremo sull’acceleratore quindi sarà molto più reattivo fin dalle primissime fasi di accelerazione anche a minori velocità, dandoci la sensazione di un veicolo molto più performante in ogni occasione.

• Migliore erogazione di potenza: l’intervento eseguito assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa.

Maggiore risparmio di carburante: rimappando il veicolo con motori sovralimentati (quindi turbo-benzina o turbo-diesel o benzina), gli incrementi possono andare dal 20 al 30% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza. Per quanto riguarda i consumi, il risparmio medio a parità di velocità è compreso tra il 10 ed il 20%. Nei motori aspirati infine, si registrano percentuali più basse, ma comunque significative portando mediamente una variazione tra il 5 ed il 10% in più.

• Sorpassi più agevoli e sicuri quindi miglior feeling alla guida: con la modifica della centralina auto si avrà una miglior erogazione di potenza dell’automobile, dando a quest’ultima una spinta costante anche in fase di sorpasso garantendo più sicurezza e feeling col veicolo.

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