5 domande e 5 risposte per chiarire tutti i dubbi sulla rimappatura della centralina

Lavoriamo da molti anni con veicoli di qualsiasi tipologia e con le loro rispettive centraline elettroniche e ci accorgiamo giorno dopo giorno che molti di voi hanno dubbi e perplessità quando si parla di questo mondo. Molti ci chiedono se siamo dei meccanici, altri se rimappare la centralina sia un’operazione sicura o semplicemente ci chiedono se per quella specifica autovettura o motocicletta è possibile effettuare la mappatura.

Ecco dunque le 5 domande che ci vengono poste più di frequente accompagnate dalle nostre risposte: speriamo possano essere utili anche a te. Buona lettura!
 
La rimappatura della centralina mette a rischio l’affidabilità del motore?
Assolutamente no. Anzi: il nostro obiettivo primario punta proprio nella direzione opposta. I software che proponiamo sono infatti il risultato di studi approfonditi volti ad ottenere il miglior compromesso possibile tra prestazioni ed affidabilità. Prestazioni ed affidabilità che vengono valutate non sulla base di ipotetici parametri standard, ma nel concreto sulle caratteristiche specifiche del tuo veicolo e del tuo stile di guida.
 
La modifica della centralina potrebbe creare un malfunzionamento del filtro antiparticolato (FAP)?
Assolutamente no. Nel nostro centro di ricerca e di sviluppo abbiamo studiato Software di gestione motore specifici per le vetture equipaggiate da filtro antiparticolato; possiamo quindi confermare che dopo il nostro intervento la funzionalità del FAP rimane invariata e le rigenerazioni periodiche vengono eseguite regolarmente.
 
Come viene riprogrammata la centralina?
Dal tuo punto di vista, in poche mosse. La rimappatura è infatti un intervento che richiede competenze approfondite e molta esperienza, ma questo riguarda i nostri preparatori; per te e per il tuo veicolo si tratta invece di una procedura semplice e che non va a modificare alcuna delle parti meccaniche. Se il tuo è un veicolo con elettronica di nuova generazione, il che costituisce la stragrande maggioranza dei casi, la riprogrammazione non è che uno scambio di dati: la nuova mappa in cambio di quella originale.
 
In concessionaria si accorgono che ho fatto rimappare la mia centralina?
No. Questa è una delle domande che in assoluto ci vengono poste più spesso, quasi da tutti i clienti privati. La loro preoccupazione primaria è senz’altro legata alla Garanzia Ufficiale della concessionaria presso la quale hanno acquistato la propria auto, moto, veicolo commerciale o camper: desiderano effettuare una rimappatura per ottimizzare prestazioni e consumi, ma non vogliono perdere i benefici della garanzia.
 
Come posso prenotare?
Online, a portata di click. Su ciascuna pagina del nostro sito (nella parte alta, immediatamente sotto all’immagine del banner) troverai un semplice menu a tendina. Una volta selezionati dall’elenco la categoria, la marca, il modello ed il motore del veicolo che intendi rimappare, il sistema ti presenterà una pagina che riepiloga i dati principali del veicolo che hai descritto.
 
Clicca sul calendario “Prenotazione” che trovi in basso a sinistra, compila il form e… la tua richiesta è stata inoltrata. La procedura è molto semplice e puoi eseguirla in pochi step ed a qualunque ora del giorno. Se preferisci parlare direttamente con noi, non c’è nessun problema: sempre sul sito troverai tutti i nostri contatti.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura