Rimappatura centralina professionale

Prima di spiegare in che cosa consiste un intervento di rimappatura professionale, è bene capire di che cosa si tratta. La rimappatura è, in sintesi, un processo mediante il quale degli esperti ingegneri programmano la ECU (Unit Engine Control). Quest’ultima può essere considerata come il cervello del tuo veicolo in grado di influenzare la potenza e l’efficienza del carburante.

Perché la mia auto non è già ottimizzata?
Devi sapere che quando una casa produttrice rilascia un nuovo modello di auto, non può ottimizzare il Software al meglio, perchè sa che quell'auto verrà venduta e distribuita in tutto il mondo: quindi il motore dovrà avere una resa ottimale in paesi con condizioni climatiche differenti (temperatura, pressione e umidità), dovrà circolare in paesi con normative antinquinamento differenti, e dovrà adattarsi alla maggior parte degli stili di guida e percorsi. Attraverso la rimappatura della centralina, si vanno a rimuovere alcuni limiti e a modificare vari parametri per consentire al motore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Tutto questo si traduce in una migliore risposta del motore, con una coppia e una potenza aumentate fino al 40%. Anche la risposta dell'acceleratore può essere migliorata per tutta la gamma di regimi (la maggior parte dei veicoli può raggiungere una coppia a regimi inferiori, con un risparmio di carburante fino al 15%).

Rimappatura professionale Noi di Top Tuning abbiamo investito molto in attrezzature e formazione per assicurarci di fornire un servizio completo e all’avanguardia. Ogni file che utilizziamo durante la rimappatura è specificamente adattato alla tua auto per soddisfare le tue esigenze: non utilizziamo mai file generici. Se un giorno, inoltre, vorrai rimuovere il file di rimappatura dalla tua auto, questo per noi non sarà un problema: ad ogni rimappatura, memorizziamo il file originale nella nostra banca dati in modo da poter caricare facilmente il file standard per ripristinarlo.

Come rimappiamo la tua auto? La maggior parte della nostra rimappatura può essere eseguita collegando la nostra attrezzatura alla porta On Board Diagnostics (OBD) della tua auto. Quando lo facciamo, utilizziamo un software specializzato che seleziona il tipo di ECU corretto. Una volta fatto, regoliamo i vari parametri nel programma (tenendo conto dei limiti del motore) per soddisfare al meglio le tue esigenze, siano esse più potenza, migliore efficienza del carburante o una "miscela" di entrambi.

Il processo di rimappatura della centralina si conclude con la mappa migliorata che viene caricata di nuovo sull'auto tramite la porta OBD. Per le auto in cui non è possibile leggere l'ECU attraverso la porta OBD, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la centralina dall'auto ed eseguire la programmazione "al banco". Ciò comporta l'apertura dell'involucro della centralina e il collegamento della nostra attrezzatura specialistica direttamente alla ECU.

In Conclusione… Tutti i nostri specialisti di rimappatura sono completamente formati per eseguire questo processo nel migliore dei modi. L’intervento richiede inoltre poco tempo (circa due ore) e varia a seconda del tipo di veicolo. Hai ancora qualche domanda? Desideri avere più informazioni? Non esitare a contattare il nostro team di assistenza!