La rimappatura della centralina migliora le performance della tua vettura. Questa pratica agisce sul “cervello” della macchina e permette di migliorare l’efficienza del motore, aumentarne la potenza, favorire una ripresa eccellente (soprattutto a regimi bassi del motore) e ridurre il consumo di carburante. Proprio perché va a incidere su una parte fondamentale dell’auto, è necessario che la rimappatura della centralina sia fatta da tecnici professionisti, che svolgono ogni giorno questa operazione su diversi tipi di veicoli. Ma entriamo nel dettaglio con questo articolo.
Chi può eseguire la rimappatura
La rimappatura è una procedura delicata e complessa che deve essere eseguita solo da personale specializzato in materia, come tecnici, ingegneri e collaudatori professionali. Se non conosci i meccanismi di funzionamento del motore e le relazioni che quest’ultimo ha con tutti gli altri componenti dell’auto, ti sconsigliamo vivamente il fai da te. Ricorda infatti che una rimappatura scorretta può compromettere seriamente il buon funzionamento della tua vettura e di conseguenza anche la tua sicurezza in strada.
I rischi della rimappatura fai da te
Qui di seguito, elenchiamo i principali rischi di una rimappatura “fatta in casa”:
- Motore bloccato: per evitare le manomissioni nella centralina, alcune aziende automobilistiche hanno creato un codice allo scopo di proteggere il software della casa madre. Quindi, in caso di errata rimappatura, questo codice si attiva e il motore si arresta. La riattivazione di quest’ultimo comporta una spesa molto più alta rispetto a un servizio di rimappatura professionale.
- Danneggiamento della centralina: questo si verifica generalmente quando si utilizzano apparecchiature economiche o non aggiornate (quindi poco affidabili). Ricorda che anche un piccolo sbalzo di tensione durante la scrittura del software può danneggiare irrimediabilmente la tua centralina del motore.
Un altro fattore che può causare danni irreversibili alla centralina riguarda il software. Sul mercato esistono molte aziende che mettono a disposizione per pochi soldi dei software parametrati in maniera standard senza un reale test sulla vettura. Il professionista non utilizza programmi standardizzati ma li sceglie in base al tipo di vettura ed effettua sempre gli opportuni test di verifica.
In conclusione, affidarsi a mani esperte risulta essere sempre la scelta migliore. I software devono essere sviluppati da ingegneri e la centralina deve essere maneggiata da tecnici con alle spalle anni di esperienza. Solo in questo modo potrai essere sicuro di aver speso bene i tuoi soldi.
Top Tuning offre ai suoi clienti un servizio efficiente e accurato, che ti consente di sfruttare il reale potenziale della tua auto. Se desideri avere informazioni o hai qualche dubbio, non esitare a contattare la nostra assistenza.