Rimappatura centralina: cos’è e come funziona?

All’interno di ogni vettura è presente un centralina, chiamata ECU (Engine Control Unit), che si occupa di monitorare e regolare diverse attività del motore. Ad esempio: regola l’afflusso di carburante, monitorizza le temperature di esercizio del motore, la risposta dell’acceleratore ecc.

Attraverso la rimappatura della centralina è possibile ottimizzare questi parametri in poche ore, ottenendo così migliori prestazioni dal proprio veicolo, sia in termini di consumi sia in termini di potenza.

In cosa consiste la rimappatura della centralina? Al momento della progettazione di un dato modello di automobile, la casa madre imposta dei parametri predefiniti che possano permettere prestazioni ottimali in ogni condizione e per ogni tipologia di guida (pacata o sportiva). Per tale motivo, i dati inseriti non sono ottimizzati al meglio. Non tengono conto ad esempio delle specifiche caratteristiche atmosferiche (temperature, umidità, pressione barometrica) di un determinato paese, della qualità dei carburanti in esso venduti; inoltre i Software vengono resi "standard" anche per rientrare nelle normative antinquinamento differenti nei vari stati.

La rimappatura della centralina è un’operazione puramente elettronica volta ad ottimizzare questi parametri. Si esegue collegando il computer alla porta ODB, che è una porta generalmente impiegata dai meccanici per scansionare eventuali malfunzionamenti del veicolo. A questo punto, un ingegnere specializzato si appresterà ad inserire i dati personalizzati preparati appositamente per quel singolo veicolo.

Quali vantaggi apporta il tuning della centralina? La rimappatura della centralina apporta diversi vantaggi. Innanzitutto, potrai godere di maggiore potenza: Uno dei benefici più apprezzati è sicuramente l’aggiunta di cavalli e di coppia al motore. L’esperienza di guida che si vive a bordo della propria automobile dopo l’intervento è più adrenalinica e grintosa: ogni accelerazione ti garantirà una forte scarica di adrenalina.

Una maggiore reattività all’acceleratore garantisce anche una guida più sicura. Potrai effettuare sorpassi con più facilità, rientrando nella tua carreggiata in minor tempo.

Inoltre, attraverso un’efficace modifica della centralina del motore, è possibile ottimizzare i consumi di carburante dell’automobile. Grazie a ciò, potrai aumentare il numero di chilometri percorsi con un pieno di benzina, risparmiando sui costi e inquinando meno. In conclusione La rimappatura della centralina ti permette di ottimizzare efficacemente le performance generali del motore, garantendoti maggiore potenza, più sicurezza e minori consumi di carburante.

Pur essendo un servizio della durata di poche ore, è necessario che venga affidato a mani esperte. Solo in questo modo ci si potrà assicurare un lavoro ben eseguito, sicuro e privo di danni per il motore.

Sei interessato alla rimappatura della centralina per la tua auto o desideri ricevere qualche informazione in più sull’argomento? Contattaci: il team di TopTuning è a tua disposizione per soddisfare ogni tua richiesta.
 

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura