Rimappatura centralina: conviene? Scopri come e quando

Stai valutando se far rimappare la centralina della tua auto, della tua moto, del tuo furgone o del tuo camper? Oggi vogliamo aiutarti nel ponderare questa opportunità scorrendo assieme alcuni esempi di come e quando conviene farlo.
 
È ormai risaputo infatti che intervenire sul software della tua centralina può avere effetti positivi sulle prestazioni del tuo mezzo, sulla fluidità nella guida, sull’elasticità del motore, sulla prontezza in ripresa e sui consumi. Esistono però dei casi specifici per i quali questa operazione è particolarmente consigliata.

L’auto consuma troppo
Sotto ad una media di consumi troppo alta ci possono essere diverse ragioni, come ad esempio una non perfetta messa a punto del motore che impedisce la massimizzazione della potenza. Un motore con più coppia e potenza deve impiegare meno energia – e quindi meno carburante – per movimentare il proprio peso: con un’adeguata elaborazione dei parametri memorizzati nella centralina è possibile ottenere tale risultato. È possibile inoltre tarare l’erogazione in generale sullo specifico stile di guida del suo proprietario, assicurando quella fluidità che consente il miglior rapporto prestazioni/consumi.  
 
Percorri tanti chilometri all’anno
Chi trascorre molto tempo in auto, impegnato in lunghe trasferte di lavoro o in frequenti viaggi per i motivi più disparati, ha interesse che le potenzialità della propria auto siano sfruttate e conservate, con un’esperienza di guida piacevole e fluida ed una media di consumi il più bassa possibile. Rimappando l’unità di controllo motore è possibile ottimizzare l’erogazione della coppia motore, personalizzare i parametri relativi ai propulsori ed a tutto ciò che contribuisce all’efficienza delle prestazioni. Tutto questo avviene con la massima attenzione ai requisiti di sicurezza ed affidabilità.
 
Sei insoddisfatto delle prestazioni della tua auto
Nella maggior parte dei casi, i motori così come escono dalle rispettive case produttrici non possono essere sfruttati al massimo delle proprie potenzialità. Le componenti meccaniche che li compongono sono studiate per supportare anche potenze superiori rispetto a quelle effettivamente erogate. Tramite una rimappatura mirata della centralina è possibile ottimizzare le curve di potenza del motore ed ottenere un aumento generale della relativa efficienza: una resa maggiore, un’erogazione migliore e, elemento da non trascurare mai, un’esperienza di guida più piacevole.
 
Sei un appassionato che non si accontenta mai
Ogni amante dei motori vorrebbe che la propria auto o la propria moto fossero speciali, che si distinguessero da quelle prodotte in serie e distribuite dalle concessionarie. Gli appassionati sono sempre alla ricerca del massimo risultato, di ogni soluzione per godere appieno delle capacità dei propri veicoli. Con una rimappatura della centralina questo è possibile. Diversi possessori di supercar chiedono ad esempio di intervenire sulle proprie auto da sogno per eliminare i limitatori di velocità; altri scelgono di far riprogrammare l’ECU dei propri veicoli per ottenere uno stile di guida più brillante e gratificante.
 
Esigenze specifiche
Esistono interventi di natura “estetica” o “ludica” – come quelli operati sulle auto di appassionati – ed interventi di natura curativa. Per alcune categorie di veicoli, infatti, la rimappatura della centralina è sostanzialmente un’esigenza. Pensiamo ad esempio a camper e furgoni: parliamo di mezzi piuttosto pesanti che, in special modo se a pieno carico, devono compiere uno sforzo significativo per circolare su alcune tipologie di strada. Riprogrammare la loro centralina per aumentare la coppia ai bassi regimi può aiutarli a contrastare il loro peso.
 
Conclusione
Abbiamo visto dunque che la rimappatura della tua centralina può portare molti e sostanziali vantaggi a te e al tuo veicolo. Se decidi di procedere nell’eseguirla, scegli però di affidarti ad un professionista di comprovate competenza ed esperienza. Se non eseguita correttamente, infatti, la rimappatura può ottenere effetti negativi sull’ affidabilità e durata delle parti meccaniche. Riprogrammare la tua ECU (Engine Control Unit) è un’operazione delicata quanto un intervento al cervello: non metteresti mai il tuo o quello dei tuoi cari nelle mani di un chirurgo di dubbio curriculum, giusto?
 
Affidati all’esperienza di un Azienda che lavora da 20 anni nel settore dell’elettronica applicata ai motori
 
CONTATTACI

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura