Rimappatura centralina auto con cambio automatico

Il sogno di ogni automobilista è una strada perfettamente sgombra, che fila diritto per chilometri senza il minimo ostacolo. Purtroppo, la realtà è notevolmente diversa e i nostri viaggi, di lavoro e di piacere, vengono minati da ostacoli che arrestano l’andamento della vettura: pedoni, incroci, ciclisti, animali, lavori in corso, semafori e una moltitudine di dossi. E così, gli imprevisti ci costringono a rallentare o a interrompere, più o meno bruscamente, la nostra marcia.

Soprattutto se l’auto funziona con un cambio manuale, queste interruzioni possono causare stress a chi la guida e problemi alla frizione. Al contrario, nelle auto dotate di cambio automatico, è un software elettronico a decidere quando è il momento di cambiare la marcia. Per quanto questo software possa essere evoluto, non ha certamente la capacità di capire la situazione e agire con anticipo. Di conseguenza, il processo di scalata delle marce non è accompagnato da un repentino recupero dei giri del motore e l’esperienza di guida diviene meno piacevole. Questo difetto (chiamiamolo ritardo) è incrementato negli ultimi anni a causa dei sistemi antinquinamento.

Per Top Tuning, mettere le mani sul volante e partire dev’essere sempre un’esperienza indimenticabile. È per questo che nasce la rimappatura della centralina per le auto con il cambio automatico. Di cosa si tratta, come funziona e quali benefici può portare? Vediamolo insieme in questo articolo.

Come è possibile rendere più fluida la ripartenza?
Per rendere più fluida la ripartenza di un’auto con cambio automatico, è possibile agire sulla rimappatura della centralina. Agendo sul cervello pensante del veicolo, è possibile modificare molti parametri di funzionamento, tra i quali la coppia del motore e sopratutto "l'anticipo". Il risultato? Una ripartenza brillante, a prova di ogni imprevisto.

Con la rimappatura della centralina, si interviene in maniera non meccanica, aumentando la coppia motrice, anticipandola e incrementando anche i cavalli. Ciò significa non solo incrementare la potenza dell’auto, ma anche eliminare le incertezze nelle accelerazioni da fermi o dopo aver ridotto la velocità. Ciò avviene intervenendo in maniera informatica sulla curva di coppia ai bassi regimi del motore: in questo modo, ogni ripresa diviene più fluida e gli imprevisti su strada non minano il piacere della guida.

Come avviene la rimappatura centralina su un’auto con cambio automatico?
La rimappatura della centralina non è una pratica universale per ogni tipologia di veicolo: ogni auto ad esempio ha la propria “mappa” e i settaggi possono addirittura differenziarsi tra diverse motorizzazioni dello stesso modello e dello stesso anno di produzione. È per questo che è fondamentale valutare preventivamente la rimappatura perfetta per la propria auto: quest’operazione può essere svolta in modo efficace e corretto solo da un professionista.

Nel caso di Top Tuning, tecnici esperti, con più di 20 anni di esperienza nel settore, analizzano il veicolo, e, collegandosi elettronicamente alla centralina, impostano la “mappa” che più rispecchia le esigenze del cliente. In poche ore potrai dare alla tua auto con il cambio automatico lo sprint giusto per affrontare tutti gli ostacoli della vita quotidiana, in città e non solo.

Ancora dubbi su come rendere più “divertente” la tua guida? Contattaci per un consulto gratuito. Il nostro team opera per la soddisfazione del cliente…siamo impazienti di vedere anche la tua recensione sui nostri canali!