Pro e contro della rimappatura della centralina

Vuoi rimappare la centralina della tua auto ma non conosci i pro e contro di questo intervento? Leggi con attenzione ciò che stiamo per dirti.

Sempre più persone ormai sanno cosa vuol dire “rimappare la centralina”, ma ancora in tanti pensano sia un fenomeno riservato quasi esclusivamente ai ragazzini e agli smanettoni. In realtà non è più così, da qualche anno ormai si sta spargendo la voce dei benefici che la rimappatura può apportare ad ogni genere di motore. Cosi a questo mondo, si sono avvicinate persone di ogni età con ogni tipologia di auto e con richieste differenti, persino gli esperti del settore e le concessionarie stesse.

Cos’è la rimappatura della centralina?

La rimappatura della centralina, se eseguita con criterio da un azienda specializzata può veramente apportare numerosi benefici al motore e alla guida di tutti i giorni.
Facendo un breve giro nel web e nei forum di appassionati si possono trovare pareri discordanti, notizie di ogni genere e a volte si fa fatica a distinguere quali di queste informazioni siano vere.

Le Aziende naturalmente parlano positivamente del proprio prodotto, mentre ogni tanto ci si imbatte in recensioni di utenti che raccontano le proprie disavventure spaventando “giustamente” chi, per un motivo o per l’altro sta cercando di avvicinarsi a questo mondo.

Pro e contro della rimappatura della centralina

Facciamo una premessa importante! In ogni lavoro esistono aziende serie e aziende meno serie, operai qualificati e operai inesperti, persone che amano e svolgono con passione il proprio lavoro e persone che ne vedono solo il lato economico. È anche giusto ricordarsi che non si può pretendere un servizio di eccellenza da un officina di periferia come al contrario, puoi pretenderlo in una concessionaria Aston Martin…giusto per fare un esempio.

Detto questo ora è facile intuire che i commenti negativi lasciati da chi ha affidato per pochi soldi l’elettronica della propria auto all’officina sotto casa, lasciano il tempo che trovano. E la stessa cosa vale quando ci si imbatte in una recensione negativa tra decine o centinaia di recensioni positive; è vero che un azienda può essere poco seria ma è anche vero che piò esserlo una singola persona. Dobbiamo abituarci al mondo di Internet, è il nostro futuro.

Una rimappatura della centralina fatta a regola d’arte può apportare solo benefici al nostro motore! Tenendo conto della resistenza strutturale degli organi meccanici, delle tolleranze tecniche e dei limiti dati dall’inquinamento, una buona rimappatura si tradurrà semplicemente in un ottimizzazione dell’efficienza motore. Sapendo poi che le Case Costruttrici non sfruttano mai a pieno il reale potenziale di un motore (per svariati motivi di natura più che altro commerciale) si può stare ancora più tranquilli.

Che cosa si intende per Rimappatura della Centralina ?

Per rimappatura si intende una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il Software di gestione motore. Lo sviluppo viene eseguito su un Banco Prova da ingegneri qualificati e il lavoro a volte dura svariate settimane. Il loro compito è di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è progettata. Una volta ottenuto il nuovo Software viene sottoposto a severi test sempre su Banco Prova e solo in seguito, il programma viene venduto e installato in tutta Europa. In questo modo possiamo rilasciare una Garanzia di 5 Anni ed evitare ulteriori test sull’auto del cliente.

La riprogrammazione ci permette di lavorare sul Software originale al fine di ottimizzare le curve di coppia e potenza ottenendo una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i vari sensori presenti nell’impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo. A differenza dei moduli aggiuntivi, ogni parametro ottimizzato verrà visualizzato correttamente dalle autodiagnosi, garantendo così un’affidabilità totale.

Quali sono quindi i “Pro” che si ottengono grazie alla rimappatura della centralina

1.     incrementa la coppia e la potenza dell’auto
2.     migliora l’elasticità del motore
3.     l’accelerazione e la ripresa
4.     la fluidità ed il piacere di guida
5.     riduce i consumi di carburante
6.     consente di sfruttare il reale potenziale dell’auto.

In conclusione

Dopo anni di esperienza maturata in questo settore possiamo affermare che una riprogrammazione della centralina (fatta con cognizione e professionalità) non ha controindicazioni tecniche di rilievo, la Garanzia della Casa Madre non decade e i benefici sono veramente tanti, tanti come i numerosi clienti ed appassionati che hanno potuto verificare di persona ciò che abbiamo detto.

Vuoi conoscere i Pro e Contro della rimappatura centralina relativi alla tua auto?

CONTATTACI

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura