Rimappatura Centralina: la parola degli esperti

Rimappare la centralina del proprio veicolo è un’operazione molto complessa e richiede la mano esperta di un team di ingegneri e tecnici del settore. Affidarsi alle mani di personale inesperto o peggio specializzato in altri settori (come un semplice meccanico o un gommista) potrebbe compromettere l'affidabilità meccanica, per questo motivo il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad Aziende specializzate nel settore.

Ma a questo punto ti starai chiedendo: come funziona la rimappatura della centralina?
In primo luogo come anticipato, è necessario recarsi presso un azienda specializzata, il personale esperto inizierà subito con la valutazione delle richieste e cercherà di capire i tuoi obiettivi / desideri. Comprendere le esigenze di ogni cliente e quindi il perché vogliamo riprogrammare la centralina è fondamentale per poi valutare la fattibilità dell’operazione informatica. Infatti, ogni mezzo ha delle caratteristiche diverse: usura meccanica ed eventualmente livelli di intasamento dei sistemi antinquinamento, chilometraggio, anni di vita, ecc…

Una volta terminata la valutazione dell' esperto e deciso l’obiettivo finale, che può essere aumentare la potenza del proprio mezzo oppure diminuire i consumi di carburante, si leggono e salvano i parametri settati in origine nella centralina. E' importante precisare che le case automobilistiche non sfruttano mai del tutto le potenzialità di un motore, perchè sono obbligate a rispettare parametri antinquinamento (differenti da stato a stato) e variabili ambientali (pressione atmosferica, temperatura, umidità ecc.. diverse a seconda della zona nel mondo in cui l'auto viene venduta) che possono influire molto nell'erogazione del motore.

Grazie a queste piccole precisazioni avrai già capito che riprogrammando i parametri della centralina si modificano i dati standard, andando a sfruttare il vero potenziale del mezzo. L’operazione è molto complessa e richiede l’utilizzo di apparecchiature specifiche che andranno collegate direttamente alla centralina. Al termina della rimappatura si esegue una diagnosi generica e si effettua sempre una prova del veicolo su strada. Viene accertato il perfetto funzionamento dell'elettronica e del motore e si percepisce fin da subito un miglioramento notevole dell'erogazione.

Decidere se rimappare la centralina della tua auto, moto, veicolo commerciale o camper è una decisione da prendere con un esperto che può consigliarti e proporti la strada migliore da percorrere. In ogni caso devi sapere che una volta rimappata la centralina, è sempre possibile tornare ai parametri originali anche dopo anni (è un intervento gratuito incluso nella nostra Garanzia). Solitamente è una scelta che i clienti fanno prima di vendere l'auto. Del resto, ogni operazione informatica di rimappatura della centralina non altera la meccanica del veicolo.

Cos’aspetti? Se hai dei dubbi e non sei ancora sicuro chiedi a Top Tuning, gli esperti nel settore da oltre 20 anni. Il nostro team di tecnici e ingegneri ha sviluppato specifiche competenze in Svizzera e sui banchi di prova della sede Tedesca. 

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura