Potenziare l’auto con la rimappatura della centralina

La rimappatura della centralina serve ad ottenere più potenza dal motore dell’auto. In quest’articolo, spiegheremo esattamente di che cosa si tratta e ti aiuteremo a decidere se è qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.

Centralina: cos’è?

La tecnologia è migliorata notevolmente da quando sono state introdotte le prime centraline (chiamate anche ECU) nelle automobili. Oggi i sistemi elettronici controllano praticamente tutto ciò che fa l’auto, la moto o il camper fanno, dal sistema di aria condizionata ai sistemi frenanti, fino al display del cruscotto. In particolare, le ECU possono: garantire che il tuo motore abbia la giusta miscela di aria e carburante; monitorare il risparmio di carburante in base alle condizioni del motore e della temperatura; modificare il regime minimo del motore a seconda che quest’ultimo sia freddo o caldo; informarti se ci sono problemi al motore che richiedono la tua urgente attenzione.

Intervento di Rimappatura

La pratica della rimappatura consiste nel leggere il processore dell’ECU e regolare i vari parametri all’interno della mappa del motore. Se eseguito correttamente, questo intervento “sblocca” con successo le prestazioni del motore. La programmazione dell’ECU può infatti: migliorare la potenza e la coppia, aumentare la risposta dell’acceleratore e allargare la fascia di potenza. Il tutto si traduce in un motore più flessibile e una guida molto più fluida.

Perché dovrei rimappare la centralina della mia auto?

Quando le case automobilistiche creano le mappe del motore per l’ECU, devono svilupparle in modo tale che i motori abbiano un equilibrio tra risparmio di carburante e prestazioni per tutte le regioni geografiche e tutti gli stili di guida.

Di conseguenza, il software sulla tua auto non è necessariamente ottimizzato per il tuo stile di guida o per il carburante fornito nel Paese in cui vivi.Questo è il motivo per il quale molti proprietari di veicoli desiderano perfezionare ulteriormente la mappa del motore della propria auto attraverso il processo noto come “rimappatura della centralina”.

Benefici della rimappatura: da cosa dipendono?

I vantaggi di una rimappatura dipendono dal tipo di veicolo: benzina o diesel, con o senza turbo. I motori turbo diesel tendono a realizzare il massimo guadagno dalla rimappatura della centralina in quanto beneficiano sia del turbo che del loro rapporto di compressione più elevato.

Oltre a questo, i benefici ottenuti dipendono dal proprietario dell’auto: non tutti vogliono il veicolo più potente, alcuni preferiscono una maggiore fluidità di guida e un risparmio sui costi del carburante.  Qualsiasi sia il tuo obbiettivo, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a specialisti del settore.

Se desideri ulteriori informazioni non esitare a contattare il nostro team di assistenza!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura