La rimappatura della centralina influisce sull’affidabilità  della tua auto?

Vogliamo fare come i peggiori romanzieri ed aprire subito col finale della storia: la risposta alla domanda è assolutamente no, la rimappatura della centralina non influisce minimamente sull’affidabilità o sulla sicurezza della tua auto.
 
Ovviamente, questa affermazione è valida fintanto che la rimappatura viene eseguita da professionisti qualificati e accreditati del settore. La filosofia che abbiamo adottato in Top Tuning, anzi, parte proprio dall’impegno di fornire con ogni lavoro il miglior compromesso tra il miglioramento delle prestazioni e il rispetto di sicurezza ed integrità del veicolo che andiamo a rimappare.
 
Se la rimappatura è fatta a regola d'arte, da un preparatore esperto che conosce i limiti di affidabilità di ogni auto e di ciascun motore, che sa anche dirti di no nel caso in cui le tue richieste non fossero in linea con tutto questo, allora l’intervento sarà sicuro e né tu né il tuo veicolo avrete brutte sorprese. Al contrario, ne avrete piuttosto di molto gradite.
 
La rimappatura dell’unità controllo motore rappresenta il modo più semplice per migliorare le prestazioni della tua auto, del tuo furgone, della tua moto o del tuo camper. E questo può avvenire perfettamente all’interno dei paletti previsti dalla garanzia, con riguardo nei confronti dei limiti dettati dalla struttura meccanica e da tutte le altre caratteristiche del veicolo.
 
Le case automobilistiche progettano i motori inseguendo uno standard che possa risultare versatile in relazione alle proprie logiche commerciali. Ciò viene fatto in modo tale che i veicoli possano essere venduti su molti mercati diversi e in altrettanti paesi con differenti caratteristiche e regolamentazioni. Pensiamo ad esempio alle svariate qualità di carburante, alle temperature ambientali o alle normative anti-inquinamento.
 
Creare un modello già ottimizzato per ogni differente contesto sarebbe molto più dispendioso, perciò si cerca di trovare una sorta di minimo comune multiplo che possa essere proposto e trovare collocazione in ciascuno degli ambiti-target di interesse. Il risultato è un’espressione incompleta del potenziale del motore; limite che una buona rimappatura, però, ti permette di superare.
 
Questa riprogrammazione del software gestione motore consente infatti di adattare le prestazioni alle esigenze del caso, tenendo conto delle specifiche condizioni di utilizzo e mantenendo l’affidabilità. Può aumentare la coppia e la potenza massima dell'auto, nonché migliorare l'elasticità del motore, la risposta dell'acceleratore, la ripresa e la fluidità di erogazione. Il tutto, riprogrammando parametri come tempi di iniezione e anticipi, che permettono di ottenere una curva di erogazione più funzionale rispetto a quella originale.
 
Sul nostro blog puoi trovare diversi contributi che mettono in luce i tanti vantaggi che una rimappatura può farti raggiungere. Per citarne soltanto alcuni, sostituendo la mappatura originale con una studiata ad hoc potrai osservare una migliore distribuzione della potenza del motore durante tutta la sua fase d’azione, senza più incertezze in fase di ripresa. Regolando l’erogazione della coppia motore secondo gli opportuni criteri, la guida sarà più fluida e omogenea; se lo desideri, la tua auto potrà guadagnare una maggiore accelerazione e una ripresa più brillante.
 
Oltre ad un maggiore piacere di guida, la rimappatura può regalarti anche una riduzione nei consumi di carburante. Dal momento che la centralina viene programmata in maniera tale che la medesima coppia sia erogata ad un numero di giri inferiore, il motore funzionerà maggiormente a regimi medio-bassi, riducendo i consumi. È dimostrato che, sui motori turbo-diesel, l’incremento della curva di coppia dia esito ad un risparmio di carburante del 10%, a parità di prestazioni.
 
A differenza di quanto accade nel caso dell’installazione di un modulo aggiuntivo, nella rimappatura non interviene alcuna modifica fisica vera e propria, perché il tutto di compie esclusivamente a livello di software e non coinvolge direttamente nessun organo meccanico. Nella maggior parte dei casi, l’accesso alla memoria avviene collegando un computer dotato di apposito software alla presa per la diagnostica di bordo (OBD, On Board Diagnostic) del veicolo, perciò senza nemmeno il bisogno di aprire la scatola della ECU.
 
Aggiungiamo a tutto questo che la rimappatura non mette a rischio nemmeno la Garanzia Ufficiale della concessionaria, perché i nostri software sono del tutto invisibili alle apparecchiature di diagnosi delle relative officine e quindi compatibili con il mantenimento della garanzia. Lo stesso vale per il tagliando: i semplici aggiornamenti che vengono comunemente eseguiti durante i tagliandi non rilevano le modifiche effettuate sulla mappatura, né sono in grado di cancellarle.
 
Gli elementi che possono avere un impatto negativo sull’affidabilità di un’auto sono diversi, ma tra questi non è compresa una buona rimappatura della centralina elettronica. L’integrità viene mantenuta pari all'originale, nel rispetto dei limiti di progettazione della Casa. È proprio con la sicurezza che questo in virtù di questi fattori che possiamo offrirti in tutta tranquillità una Garanzia di ben 5 anni.
 
In conclusione: rivolgiti ad un esperto del settore come Top Tuning e la rimappatura della tua centralina non inficerà l’affidabilità della tua automobile. L'unica accortezza che dovrai adottare sarà quella di effettuare tagliandi regolari e di rispettare un corretto riscaldamento e raffreddamento del motore; accorgimenti che, comunque, dovrebbero essere fatte su ogni vettura, indipendentemente dalla mappa configurata nella relativa centralina.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura