Ti stai chiedendo come è possibile elaborare una centralina e migliorare le prestazioni della tua auto? Nel testo che segue cercheremo di darti più informazioni possibili in modo che tu possa farti un idea di che competenze servono per mettere mano al Software di gestione motore.
Cos’è la centralina del motore?
Ogni auto possiede la sua centralina. Ma cos’è? In parole povere, è un sistema per la gestione delle varie informazioni inerenti alla vettura. Questo piccolo computer mantiene ottimale il rapporto stechiometrico, ovvero tra aria e benzina. La centralina del motore è forse la più importante. Nelle vecchie auto gestiva solo la carburazione mentre nelle nuove, anche la variazione di fase sulla distribuzione, l’anticipo di accensione, il funzionamento della valvola EGR, del turbocompressore e molto altro. La centralina, come un normalissimo computer, si può rimappare (riprogrammare) in caso di necessità o anche solo per passione…
Perché rimappare la centralina?
La centralina si va a rimappare solitamente per rimediare ad un cattivo funzionamento. Tuttavia, si procede anche per ottenere maggiori prestazioni dal motore. In tal senso, si modificano le quantità di aria e carburante per la combustione. Inoltre, si ottimizza la 6carburazione e, di conseguenza, diminuiscono i consumi. Oppure, si aumenta la potenza a discapito del consumo, la cosa importante è che si accontentino le esigenze del proprietario.
Per rimappatura si intende una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il Software di gestione motore. Lo sviluppo viene eseguito su un Banco Prova da ingegneri qualificati e il lavoro a volte dura svariate settimane. Il loro compito è di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è progettata. Una volta ottenuto il nuovo Software viene sottoposto a severi test sempre su Banco Prova e solo in seguito, il programma viene venduto e installato in tutta Europa. In questo modo possiamo rilasciare una Garanzia di 5 Anni ed evitare ulteriori test sull’auto del cliente.
La riprogrammazione ci permette di lavorare sul Software originale al fine di ottimizzare le curve di coppia e potenza ottenendo una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i vari sensori presenti nell’impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo. Ogni parametro ottimizzato verrà visualizzato correttamente dalle autodiagnosi, garantendo così un’affidabilità totale.
Quali valori possono venire ottimizzati?
La rimappatura della centralina lascia ai nostri ingegneri la possibilità di ottimizzare qualsiasi valore, tra i quali ad esempio:
1. Iniezione di base
2. Pressione turbo
3. Quantità di carburante
4. Limitatore di coppia
5. Limitatore di velocità
6. Rigenerazioni DPF (filtro antiparticolato) e temperatura gas di scarico (fumosità)
7. Quantità di gasolio / benzina
8. Pressioni Rail
9. Anticipo di pompa o accensioni (motori diesel / benzina)
10. Iniezione supplementare per arricchimento pieno carico e / o partenze a freddo / caldo
Ognuno di questi parametri, può essere monitorato e ottimizzato minuziosamente per ottenere il risultato voluto.
Intervenire sulle centraline di gestione motore (ECU) è un’operazione che richiede tanta professionalità ed esperienza, un’operazione che non può essere assolutamente frutto di improvvisazione e che deve necessariamente essere fondata sulla consapevolezza che i parametri sui quali ci si deve basare nell’esecuzione del lavoro sono molteplici e vari. Le maggiori difficoltà derivavano dal fatto che un propulsore muta le proprie esigenze sulla base delle diverse condizioni in cui è chiamato a lavorare. Per fare un esempio, più cresce il numero di giri maggiore sarà l’anticipo con il quale dovrà scoccare la scintilla rispetto al punto morto superiore.Tralasciando altri parametri, per sfruttare fino in fondo le potenzialità del motore è importantissimo gestire in modo preciso sia la miscela aria-carburante sia l’istante in cui scocca la scintilla, tenendo sempre conto del carico del motore (cioè, della posizione della farfalla dell’acceleratore) e del suo numero di giri.
La mappa di gestione dell’iniezione è formata da un insieme di tabelle esadecimali messe a punto da colui che ha programmato la centralina stessa. È’ su tali tabelle che si deve intervenire quando si vuole “rimappare” la centralina, in pratica riscrivendo alcune delle informazioni che in essa sono contenute e arrivando così a modificare quei parametri che danno vita alle modalità di gestione del propulsore.
Come si può ben immaginare, il lavoro di chi interviene su una centralina elettronica è un lavoro “chirurgico” che cerca di ottimizzare ulteriormente qualcosa rispetto a quel margine che i costruttori sono soliti a preservare.
Quali vantaggi apporta la rimappatura?
Elaborare la centralina quindi offre molteplici vantaggi:
1. incrementa la coppia e la potenza dell’auto
2. migliora l’elasticità del motore
3. l’accelerazione e la ripresa
4. la fluidità ed il piacere di guida
5. riduce i consumi di carburante
6. consente di sfruttare il reale potenziale dell’auto.
La base delle nostre preparazioni è studiata e testata al banco prova di potenza per ottenere, il massimo delle prestazioni mantenendo un affidabilità totale. È proprio questo che ci permette di offrire ai clienti una Garanzia della durata di 5 anni che copre:
– la perfetta gestione elettronica del motore e degli organi meccanici.
– il ripristino dei parametri originali (ad esempio alla vendita dell’auto..)
– il ripristino dei parametri modificati (ad esempio dopo un aggiornamento della concessionaria)
La tecnologia dunque ci ha permesso di fare passi da gigante in poco tempo. Vent’anni fa le auto utilizzavano un elettronica basilare oggi invece sono equipaggiate da numerose centraline e decine di sensori che forniscono dati in continuazione al microprocessore. Anche il nostro lavoro è in continua evoluzione, oggi la rimappatura della centralina permette di ottenere risultati stupefacenti su ogni tipo di motorizzazione, i vantaggi sono evidenti non a caso la “rimappatura della centralina” ha ottenuto in breve tempo la massima attenzione degli appassionati.
Avrai capito che elaborare una centralina è più facile a dirsi che a farsi. Noi crediamo che in ogni lavoro ci debba essere una addetto che fa solo quello per cui è specializzato, questo rende qualità al lavoro di un’azienda.Un meccanico non può fare il gommista come un elettrauto non può sostituire un ingegnere.In queste righe speriamo di averti dato le informazioni che cercavi o perlomeno l’idea di cosa vuol dire elaborare una centralina.
Vuoi saperne di più sulle modalità e sul programma che installiamo sulla tua auto?
CONTATTACI