Breve storia del Chip Tuning: come si è evoluta la rimappatura della centralina

Ai giorni d’oggi possiamo affermare che tutte le autovetture di nuova generazione sono dotate di una centralina di controllo chiamata ECU (Electronic Control Unit) che svolge la delicata funzione di computer di bordo. Questo computerino collegato direttamente al motore tramite connettore, è in grado di gestire e coordinare diverse funzionalità dell’automobile come: regolazione dei gas di scarico, iniezione, accensione e molto altro ancora. Tutti i valori come ad esempio la velocità massima che la ECU controlla automaticamente, sono inseriti all’interno di un chip di memoria definito EPROM, ed è proprio la modifica di quest’ultimo a prendere il nome di chip tuning.
 
Ma quali sono le funzioni principali e i vantaggi? Oltre a quelli già indicati precedentemente, sono sostanzialmente due, ma non per questo di poca importanza:
 
·       Aumento della potenza del motore e del limite massimo di velocità: senza modificare il software che regola il motore, il chip tuning riesce a renderlo più potente. Ma non preoccupatevi perché anche se la vostra auto risulterà più aggressiva, la sicurezza e l’affidabilità della vostra auto risulterà invariata
 
·       Gestione dei consumi, ovvero, la quantità di carburante consumato si riduce sensibilmente consentendo di diminuire le immissioni di CO2 e di risparmiare sui consumi e sui rifornimenti
 
Soffermandosi sul secondo punto, ci potremmo fare più di una domanda: “ma come? Aumenta la potenza del mio motore e invece di consumare una quantità maggiore di carburante quest’ultimo diminuisce?”.

Quello che può sembrare a tutti gli effetti un paradosso, in realtà è un semplice fatto fisico: un minor numero di giri significa un minore consumo di carburante. In parole povere il motore è costituito da un numero incalcolabile di componenti che si muovono. Ogni movimento genera una frizione che a sua volta consuma una preziosa quantità di carburante. Ergo, riducendo il numero di giri del motore, si genera una minor frizione e l’efficienza del carburante aumenta.
 
Una cosa che noi di Top Tuning vogliamo sottolineare è che ilchip tuning è legale e sicuro al 100%, ovviamente se attuato con dispositivi affidabili.
Come si può installare quindi? Può essere praticato con due metodologie differenti:
 
·       con dispositivo di controllo aggiuntivo: con questo metodo, non vengono effettuate modifiche che possono danneggiare il motore, la velocità massima raggiungibile non è alterata ed è comunque possibile risparmiare sul carburante (fino a un litro per 100 km) grazie all’eco tuning.
 
·       OBD: ovvero “On Board Diagnosis” che invece va ad intaccare il motore rendendo così possibili eventuali malfunzionamenti nel lungo periodo.
 
Tenendo presenti i molti vantaggi che spaziano dall’aumento delle performance del motore, al controllo del consumo carburante e diminuzione dei gas di scarico, secondo il nostro parere si tratta di un dispositivo da prendere seriamente in considerazione.
Scopri i vantaggi del chip tuning sul tuo mezzo. Seleziona la marca ed il modello della tua auto e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura