Top tuning

News Redazionali

Rimappatura centralina Cupra Formentor 1.5 TSI - 150CV

Sviluppata dal giovane marchio spagnolo Cupra, il Formentor è un crossover di medie dimensioni agile e accattivante: i parafanghi marcati, le nervature sulla carrozzeria e il cofano allungato gli conferiscono un aspetto grintoso e deciso.

Nonostante la versione allestita con il motore 1.5 TSI da 150 cavalli e dotata di trazione anteriore non si riveli particolarmente reattiva, il fluido cambio automatico a 7 rapporti supporta bene l’operatività dell’auto, assicurando ugualmente una buona risposta all’acceleratore.

È possibile migliorare le performance della Formentor al fine di ottenere un’auto più potente e reattiva, in grado di garantire esperienze di guida più intense: per fare ciò è possibile scegliere di rimappare la centralina dell’auto.

Cos’è la rimappatura della centralina? La centralina è un elemento simile ad un computer che gestisce, controlla e regola tutte le funzionalità di un veicolo. La rimappatura è un intervento puramente elettronico che, attraverso l’ottimizzazione di alcuni parametri del motore, consente di aumentare diverse prestazioni di un’automobile. Grazie allo sblocco di questi dati precedentemente impostati dalla casa produttrice, quali la risposta all’acceleratore o la richiesta di carburante, è possibile migliorare le performance totali dell’auto.

Una rimappatura, quindi una sostituzione della mappa originale della centralina, libera tutto il vero potenziale del veicolo.

Il servizio richiede solamente un paio di ore, ma è molto delicato ed è importante che venga svolto da personale qualificato. In questo modo, ci si assicura un’operazione svolta con cura e capace di garantire risultati tangibili e sicuri.

Quali sono i vantaggi di rimappare la centralina della Cupra Formentor 1.5 TSI da 150 CV?
Effettuare il tuning della centralina della tua Cupra Formentor ti permetterà, innanzitutto, di godere di ben 30 cavalli aggiuntivi: grazie agli attuali 180 cavalli, l’automobile si rivelerà più reattiva e agile. A supporto della scuderia ottenuta, la coppia verrà incrementata di 40 Nm, raggiungendo quindi i 290 Nm totali. Un motore potente, soprattutto nel caso di automobili quali SUV e crossover, è in grado spostare molto più agilmente l’ingente peso che spesso hanno questi modelli.

Rimappare la centralina permette, inoltre, di risparmiare sui consumi di carburante. Ottimizzando i parametri della Cupra Formentor, l’auto passerà dal percorrere 13.9 km/l a percorrere 15.6 km/l: ciò assicurerà una sensibile riduzione dei costi di rifornimento.

In Conclusione l’intervento di rimappatura della centralina della tua Cupra Formentor ti permette di ottimizzare le prestazioni della tua automobile, assicurandoti un’esperienza di guida più grintosa ed entusiasmante Se stai valutando di perfezionare le performance della tua Cupra la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un team di professionisti: Top Tuning mette a tua disposizione un team di ingegneri qualificati forti di anni di esperienza nel settore, pronti a fornirti ogni informazione su questo servizio. Non esitare a contattarci!

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW moto serie S 1000 RR - 207CV

Velocissima, sportiva e potente, la BMW S 1000 RR è una delle due ruote più performanti proposte ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Audi R8 5.2 V10 570CV

L’estetica spigolosa e accattivante lascia trasparire l’anima da sportiva da pista dell’Audi ...

Scopri di più
Rimappare centralina Audi A3 35TFSI 150CV

L’Audi A3 35TFSI è caratterizzata da un accattivante design sportivo, accentuato dalle ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina Audi RS6 4.0 600CV

L’Audi RS6 è una delle vetture più potenti della nota casa tedesca. Il suo motore V8 4.0 ...

Scopri di più
Rimappare centralina KTM Duke 790 48CV

La KTM Duke 790 appartiene alla famiglia delle moto stradali naked. Pratica e veloce, è dotata di un ...

Scopri di più
Rimappare centralina Range Rover Evoque 2.0 D150

Le linee minimal ed eleganti combinate ai grandi passaruota e alle fiancate alte rendono questo SUV compatto ...

Scopri di più
Rimappare centralina Mercedes Classe A 180 D

La Mercedes Classe A 180 D da 116 CV è una delle auto della casa tedesca certamente più ...

Scopri di più
Rimappare centralina Audi Q3 Sportback

L’Audi Q3 Sportback rappresenta il top stilistico del suo segmento, un incontro perfetto tra la cura ...

Scopri di più
Rimappatura centralina del motore: ne vale la pena?

Rimappare il motore della tua auto può migliorarne l'economia e le prestazioni. Tuttavia, una ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Camper Fiat Ducato: dai una marcia in più alle tue vacanze estive

Dopo un lungo periodo chiuso in garage, il camper è pronto per partire a tutto gas per le vacanze estive, o almeno quasi. Prepari tutti i bagagli e scorte di alimenti per una settimana, li carichi e pensi già alla vetta più alta della montagna, dove vorresti parcheggiare, respirare aria pura e finalmente rilassarti.

Quest’anno però potrai raggiungere quella vetta più rapidamente ed economicamente di sempre!

Il Camper è un mezzo di trasporto polivalente, conosciuto per la sua versatilità, comodità di guida e abbondanza di spazi interni da riempire e da vivere. E si finisce sempre per riempire tutti gli spazi e cariare qualsiasi tipologia di oggetto a bordo! Per questo motivo, il peso del camper già di per sé elevato, lievita ulteriormente in modo non indifferente.

Quindi, se il tuo desiderio è partire per un’escursione in montagna questa estate e magari risparmiare un po' di carburante, da TopTuning sei nel posto giusto. La vetta è vicina, e il tuo camper deve raggiungerla! La soluzione è la rimappatura della centralina del tuo camper, in questo modo potrai godere della maggior coppia ai bassi regimi e nello stesso tempo risparmiare parecchi litri di carburante.

1. raggiungerai la vetta più alta, senza difficoltà o scalate repentine nei tornanti;
2. utilizzerai marce alte, come la 3° o la 4° anche nelle leggere salite;
3. potrai effettuare dei sorpassi in sicurezza senza richiedere troppo sforzo dal motore;
4. non dovrai rinunciare al “peso” delle tue passioni (moto, surf, canoa, bici o altro);
5. e perché no, percorrerai anche strade normalmente irraggiungibili;

Rimappando la centralina, potrai realizzare questi piccoli desideri e molto altro ancora. Ma come viene realizzata la rimappatura sul tuo camper?

Prima di tutto, dovrai scegliere se privilegiare l’incremento delle prestazioni oppure la riduzione dei consumi di carburante. Il primo sicuramente non esclude l’altro, ideando un setting equilibrato e omogeneo. In ogni caso, quando ci si reca da esperti del settore, si procede con un’analisi iniziale del camper per capire il suo stato e il suo potenziale, studiando nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche. Questa prima fase è fondamentale per eseguire una rimappatura a regola d’arte.

Successivamente si passa alla fase operativa, cioè si modifica il Software della centralina utilizzando un collegamento dalla presa OBD ad una strumentazione specifica per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Per ultimo, ma non meno importante, si prova il veicolo su strada. In questa fase si percepisce il vero cambiamento del mezzo: il brivido di un’accelerazione più vigorosa e di una maggiore risposta dell’acceleratore. Cos’altro potresti desiderare dal tuo camper?

Chiedi un consiglio a Top Tuning per rimappare il tuo Camper Fiat Ducato e dai una marcia in più alle tue vacanze estive. Top Tuning è un’azienda leader a livello mondiale nel settore delle rimappature per centraline elettroniche di gestione motore

Scopri di più
Rimappatura della centralina: benefici e vantaggi per il guidatore

Stai pensando di effettuare una rimappatura della centralina ma non sei sicuro che ne valga la pena? Non sei l’unico. Molte persone non sanno in che cosa consiste, come si fa e, soprattutto, quali sono i suoi benefici. Per aiutarti, abbiamo deciso di riportate i principali motivi per cui vale la pena rimappare la centralina del tuo motore.
 
Più coppia
 
La coppia è la forza di rotazione o torsione attorno a un asse; essa definisce la capacità di un motore di lavorare. La coppia nelle auto diesel si concentra ai bassi regimi mentre nelle auto benzina ai medi regimi, e si può identificare in quella "spinta" che ti schiaccia al sedile quando premi sull'acceleratore (viene misurata in Newton/metri NM). Grazie alla rimappatura, la coppia nei motori sovralimentati può aumentare anche del 20-30% e sulle vetture aspirate di circa il 5%. Una coppia maggiore equivale a una migliore accelerazione e tempi di marcia più brevi, essenziali per sorpassi rapidi e sicuri.
 
Più potenza
 
La potenza è il prodotto della coppia e di un altro valore (RPM diviso 5252).Più potenza equivale a maggiore velocità massima. In sintesi, la potenza è la rapidità attraverso la quale il motore può raggiungere la sua velocità massima. Per il guidatore di tutti i giorni, più potenza equivale a una maggiore accelerazione e velocità, parlando naturalmente di regimi più elevati.
 
Maggiore risparmio di carburante

Grazie alla maggiore coppia prodotta a tutti i regimi, non sarà necessario utilizzare la stessa accelerazione per raggiungere e mantenere una certa velocità e il motore non deve lavorare tanto per spostare il suo peso. Il tutto si traduce in maggior risparmio sul carburante.
 
Rinnova la tua Auto

Non c'è niente di peggio che stare al volante di un'auto lenta. Non solo è noioso, ma può anche essere pericoloso. La rimappatura può regalarti il 20-30% in più di potenza e coppia da un motore. Dopo la rimappatura, quando appoggerai il piede sull’acceleratore, ti accorgerai subito di questo aggiornamento e ti rinnamorerai della tua auto.
 
Capacità di "traino" migliore per il tuo Veicolo Commerciale
 
Se traini un rimorchio o una roulotte, ti consigliamo di effettuare una rimappatura della centralina. Il motivo? Con una coppia maggiore sarai in grado di trainare molto più peso senza mettere a dura prova il motore e la trasmissione.
 
Non solo per le auto...
 
Furgoni, autocarri, barche, trattori , attrezzature agricole, moto e quad possono essere rimappati per ottenere una maggiore potenza e coppia. Top Tuning rimappa un'ampia varietà di veicoli e ne migliora le prestazioni, la guidabilità e il consumo.
 
Intervento breve
 
Sui veicoli moderni, la rimappatura avviene tramite la porta OBD. Noi di Top Tuning colleghiamo un cavo alla porta OBD che, a sua volta, crea una connessione diretta tra i nostri computer e l'ECU del veicolo, permettendoci di leggere e scrivere il software su di esso. Il processo di rimappatura richiede in genere circa due ore.
 
Se hai altre domande sulla rimappatura e desideri saperne di più su come funziona, non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza.

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW Motorrad

La nuova moto Bmw R1250GS Adventure è senza dubbio un veicolo dall’elevato impatto, sia estetico ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: quando farla e perché

La rimappatura della centralina o della ECU (Engine Control Unit) mira ad ottimizzare le prestazioni del tuo motore e ad ottenere un risparmio sul carburante. Chi non vuole un'auto super veloce o economica? Se la tua passione sono le auto e non vedi l'ora di rimappare la centralina del tuo motore, devi assolutamente prestare attenzione ad alcuni aspetti. Per saperne di più, non ti resta che proseguire con la lettura.

Cosa vuol dire ottimizzare il Software della Centralina (ECU)?
La centralina motore (ECU) contiene il Software di gestione motore che monitorizza costantemente l’efficenza meccanica (grazie a una rete di sensori che le trasmettono dei dati), ed eventualmente corregge ogni minima variazione con lo scopo di mantenere l’equilibrio impostato di default dalla Casa Madre.

Nel Software sono presenti moltissimi parametri di controllo: tempi di iniezione, pressione turbina / carburante, parametri antinquinamento, limitatori di coppia e di giri, speed limit ecc..ecc.. Rimappare la centralina (o meglio ottimizzare il suo Software) in sostanza vuol dire riscrivere i parametri di “default” ottenendo un nuovo Software in grado di migliorare l’efficienza del motore, incrementare potenza e coppia e addirittura ottenere un risparmio nei consumi di carburante.

Quando è il momento di richiedere una rimappatura?
Non esiste un momento giusto per richiedere la rimappatura della centralina. Tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi desideri. Se desideri prestazioni del motore migliori o se il consumo di carburante della tua auto è esagerato, allora è il momento di richiedere questo servizio!

Rimappatura e guida quotidiana: conviene?
Nella guida quotidiana la tua auto sarà più piacevole e reattiva mantenendo comunque un consumo ottimale Puoi guidarla in città, da casa al lavoro o ovunque tu voglia. L’unica differenza sarà la scarica di adrenalina che sentirai quando guiderai a tutto gas!

Come si sceglie la nuova mappatura (come si sceglie l'azienda)?
Al giorno d'oggi, ci sono tante società di tuning che offrono il loro servizio di rimappatura. La cosa più importante da fare è andare da professionisti con una vasta esperienza alle spalle. Per diventare ingegneri nel settore del “Software Tuning” ci vogliono molti anni ed esperienza diretta al banco prova e solo i migliori sapranno poi sbloccare il pieno potenziale della tua auto mantenendo la massima affidabilità.

Posso ripristinare le impostazioni originali della mia auto se non sono soddisfatto ecc…? Assolutamente sì! Il Software originale non andrà mai perso. La prima cosa che i nostri ingegneri fanno è quella di leggere e salvare il programma originale, i dati saranno archiviati su un server sicuro, oppure su richiesta rilasciati anche al cliente. Dopo questa fase, si passa alla rimappatura della centralina. Se non sei soddisfatto, puoi chiedere facilmente di ripristinare le impostazioni predefinite ogni volta che lo desideri. In futuro, anche dopo anni e presso qualsiasi nostra sede sarà possibile ripristinare i valori originali gratuitamente (es: alla vendita dell’auto).

In conclusione…
La rimappatura della centralina può sembrare una procedura facile ma la verità è che si tratta di un lavoro molto complesso e delicato. Affida la tua auto solo a personale esperto e qualificato! Se non sei sicuro che sia ora di rimappare la tua centralina, contatta il nostro servizio di assistenza. Saremo lieti di fornire tutte le informazioni che desideri.

Scopri di più
Rimappatura della centralina: in cosa consiste e perché farla

Dalla metà degli anni '90 le auto moderne sono controllate elettronicamente da un'unità ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: cos’è e come si fa

Stai pensando di richiedere un intervento di rimappatura delle centralina ma non sai da dove cominciare? Se la risposta è sì, non devi fare altro che proseguire con la lettura di questo articolo.

Innanzitutto, è bene capire in che cosa consiste questa operazione, quali sono i vantaggi legati ad essa e chi può farla.
 
Cos’è la rimappatura della centralina
 
Prima di spiegarti nel dettaglio in che cosa consiste la rimpattura è fondamentale spiegare a cosa serve la centralina. Essa non è altro che l’unità di controllo del motore (ECU) e rappresenta il cervello più importante del tuo veicolo, esistono centraline secondarie che gestiscono singoli settori ma quella interessata dal nostro lavoro è proprio la principale. La centralina riceve dei dati (imput) da una rete di sensori che monitorizzano il veicolo ogni secondo (sensori di ossigeno, sensori di fasatura, temperatura dell’aria, etc.) ed esegue dei calcoli per ottimizzare la carburazione in base a dei parametri pre-impostati contenuti nel Software di base.
 
Attraverso la nostra ri-mappatura è possibile regolare, ad esempio, le miscele di aria e di carburante e aumentare la potenza e coppia. In poche parole, la rimappatura della ECU ha un effetto a catena su prestazioni ed efficienza. Non solo. Con una rimappatura potrai godere di una guida molto più fluida e scattante. I sorpassi saranno un gioco da ragazzi!
 
Ma come si fa una rimappatura? Per svolgere questa operazione, gli esperti del settore utilizzano strumentazioni del settore e software specifici.
 
Le strumentazioni sono tutti uguali?
 
In commercio esistono due tipi di programmatori:il Master e lo Slave Tuner. I primi sono stati "approvati" dai fornitori di file e vengono forniti con file non crittografati che possono essere modificati dall’esperto. Gli Slave invece, vengono forniti con un file generico che viene crittografato (il che significa che non può essere modificato) e caricato sulla centralina di un veicolo.
 
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’azienda (come Top Tuning) che estrae il file originale dalla centrina e lo mantiene al sicuro. In questo modo, se mai un giorno tu dovessi cambiare idea, potrai richiedere il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Inoltre, prima di procedere, parla sempre con gli esperti e comunicagli le tue esigenze (desideri maggior risparmio sul carburante o più potenza?). In base a queste informazioni, l’esperto inizierà a modificare i valori sulle mappe memorizzate nei file.
 
 
Conclusione…
 
La rimappatura della centralina è un’operazione molto complessa che dev’essere eseguita solo da personale qualificato. Devi sapere infatti che una rimappatura scorretta può causare danni irreversibili al tuo veicolo, per non parlare del pericolo che correresti in strada.

Hai ancora qualche dubbio? Vorresti avere maggiori informazioni sull’argomento? Contatta il nostro servizio assistenza. Il team di Top Tuning è sempre pronto soddisfare le richieste dei suoi clienti. 

Scopri di più
I 4 vantaggi della rimappatura

Le case automobilistiche non massimizzano le prestazioni dei propri veicoli.

Ecco perché la maggior parte dei proprietari e delle persone in generale, non sa che le loro auto non stanno funzionando nel modo più efficiente possibile. L’unico modo per ottimizzare il motore della tua auto (o moto) è richiedere la rimappatura della centralina. Grazie a questo piccolo e veloce intervento, potrai migliorare le prestazioni del tuo veicolo e godere di una guida fluida e scattante. L’esperto, grazie a speciali strumentazioni e a software specifici, sbloccherà tutto il potenziale del tuo veicolo. Scopriamo insieme i quattro vantaggi principali legati a questa operazione.
 
Migliora la coppia e potenza
 
Rimappare la centralina significa rimuovere i limiti impostati dal produttore della tua auto. L’esperto inserisce i nuovi parametri in base alle tue esigenze specifiche. Prima di iniziare, il professionista tiene conto di alcuni fattori legati alla tua area geografica: l'altitudine, la qualità del carburante, le strade, etc. Dopo una analisi dettagliata, otterrai una coppia e una potenza migliori.
 
Migliore efficienza nei consumi
 
Con una corretta rimappatura della centralina, il motore può ottenere più potenza in tutta la sua gamma di regimi. Cosa significa? Potrai ad esempio utilizzare meno acceleratore mentre guidi ad una certa velocità. Devi sapere infatti che se usi meno gas mentre sei in strada, consumerai meno carburante. Attraverso buone pratiche di guida, potrai aumentare il numero di chilometri che puoi percorrere con un pieno di benzina.
 
Migliori prestazioni complessive
 
Una volta che il tuo motore funzionerà meglio di prima, le sue altre funzioni seguiranno l’esempio! Noterai un grande miglioramento nelle svolte, negli arresti e nell'accelerazione su superfici diverse. Anche se usi la tua auto solo per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni, il piccolo aumento delle prestazioni porterà a enormi ricompense nel tempo. Ti divertirai a guidare la tua auto su strade aperte e autostrade!
 
Su misura per le tue esigenze
 
La cosa migliore della rimappatura della centralina è che puoi personalizzarla in base alle tue esigenze. Il sintonizzatore ti chiederà informazioni sulle preferenze e sui requisiti di guida ed in base a questi dati, effettuerà una rimappatura per soddisfare le tue esigenze di guida. Ciò è particolarmente utile se utilizzi un veicolo su diverse condizioni di guida e terreni.
 
Conclusione…
 
Stai pensando di richiedere una rimappatura della centralina? Il nostro consiglio è quello di cercare esperti seri e affidabili per eseguire tale operazione. Ricorda infatti che una rimappatura scorretta può portare a danni irreversibili al tuo motore. Solo un'azienda affermata può fornire una garanzia a lungo termine.

Non sei ancora sicuro se rimappare o meno la tua auto? Contatta il servizio clienti di Top Tuning. I nostri esperti ti forniranno tutte le informazioni che desideri e saranno in grado di consigliarti al meglio!

Scopri di più
Rimappatura della centralina: le FAQ dei clienti

Stai pensando di richiedere un intervento di rimappatura della centralina ma hai ancora qualche dubbio? Per ...

Scopri di più
Rimappatura centralina professionale

Prima di spiegare in che cosa consiste un intervento di rimappatura professionale, è bene capire di che cosa si tratta.

La rimappatura è, in sintesi, un processo mediante il quale degli esperti ingegneri programmano la ECU (Unit Engine Control). Quest’ultima può essere considerata come il cervello tuo veicolo in grado di influenzare la potenza e l’efficienza del carburante.

Perché, la mia auto non è già ottimizzata?

Devi sapere che quando una casa produttrice rilascia un nuovo modello, deve fare in modo che quel motore mantenga le stesse prestazioni e la stessa affidabilità nonostante ci siano differenze ambientali importanti da paese a paese (altitudine, temperatura, umidità ecc.), e normative antinquinamento differenti, per questo motivo le auto non sono già ottimizzate, anzi hanno sempre un ampio margine di ottimizzazione. Attraverso la rimappatura della centralina, si vanno a rimuovere alcuni limiti e a modificare vari parametri per consentire al motore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Tutto questo si traduce in una migliore risposta del motore, con una coppia e una potenza aumentate fino al 40%. Anche la risposta dell'acceleratore può essere migliorata per tutta la gamma di regimi (la maggior parte dei veicoli può raggiungere una coppia a regimi inferiori, con un risparmio di carburante fino al 15%).

Rimappatura professionale Noi di Top Tuning abbiamo investito molto in attrezzature e formazione per assicurarci di fornire un servizio completo e all’avanguardia. Ogni file che utilizziamo durante la rimappatura è specificamente adattato alla tua auto per soddisfare le tue esigenze. Se un giorno, inoltre, vorrai rimuovere il file di rimappatura dalla tua auto, questo per noi non sarà un problema: ad ogni rimappatura, memorizziamo il file originale nella nostra banca dati in modo da poter caricare facilmente il file standard per ripristinarlo.

Come rimappate la mia auto?

La maggior parte della nostra rimappatura può essere eseguita collegando la nostra attrezzatura alla porta On Board Diagnostics (OBD) della tua auto. Quando lo facciamo, utilizziamo un software specializzato che seleziona il tipo di ECU corretto. Una volta fatto, regoliamo i vari parametri nel programma (tenendo conto dei limiti del motore) per soddisfare al meglio le tue esigenze, siano esse più potenza, migliore efficienza del carburante o una "miscela" di entrambi.

Il processo di rimappatura della centralina si conclude con la mappa migliorata che viene caricata di nuovo sull'auto tramite la porta OBD. Per le auto in cui non è possibile leggere l'ECU attraverso la porta OBD, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la centralina dall'auto ed eseguire la programmazione "al banco". Ciò comporta l'apertura dell'involucro della centralina e il collegamento della nostra attrezzatura specialistica direttamente alla ECU.

In Conclusione… Tutti i nostri specialisti di rimappatura sono completamente formati per eseguire questo processo nel migliore dei modi. L’intervento richiede inoltre poco tempo (circa due ore) e varia a seconda del tipo di veicolo. Hai ancora qualche domanda? Desideri avere più informazioni? Non esitare a contattare il nostro team di assistenza!

Scopri di più
Rimappatura della centralina: 5 cose da sapere

La rimappatura della centralina è un intervento di programmazione che serve a ottenere prestazioni e / o extra efficienza del carburante. In altre parole, gli ingegneri del tuning possono ottimizzare la mappatura dell'accensione, la mappatura del carburante (e molto altro), in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Chi non desidera un'auto super veloce o incredibilmente economica? Se la tua passione sono le auto e non vedi l'ora di rimappare la centralina del tuo motore, ecco 5 cose che devi assolutamente sapere.

Software di ottimizzazione: cosa sono? I software di ottimizzazione possono manipolare le impostazioni dell'auto e controllare le prestazioni del motore; attraverso delle informazioni speciali e uniche, essi consentono di influenzare il modo in cui funziona la tua ECU (unità di controllo elettronica). Per spiegarlo ancora più chiaramente, i software possono modificare diversi parametri come: potenza, coppia, efficienza del carburante e così via.

Chi possiede questi software? Al giorno d'oggi, esistono tante società di tuning che offrono questa tipologia di software. La cosa più importante da fare è affidarsi ad un professionista con esperienza nel settore. Alcuni dei migliori ingegneri "tuning" impiegano anni prima di affinare le loro capacità e conoscenze. Non tutti inoltre conoscono i dati giusti necessari per sbloccare il pieno potenziale del motore della tua auto. Evita assolutamente il fai da te! Una persona inesperta può danneggiare gravemente il motore.

Quando è il momento di richiedere la rimappatura della centralina? Non esiste il momento giusto per richiedere questo intervento: tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi desideri! Se desideri migliorare le prestazioni del motore o aumentare l’efficienza del carburante, è il momento giusto per fare la rimappatura!

Rimappatura della centralina e guida quotidiana Non devi preoccuparti: dopo la rimappatura la tua auto non consumerà di più. Potrai guidarla in città, da casa al lavoro o ovunque tu voglia. L'unica differenza che noterai sarà la scarica di adrenalina che sentirai quando guiderai a tutto gas! (Ma con prudenza)

Posso ripristinare le impostazioni originali della mia auto se non sono soddisfatto delle modifiche? Assolutamente sì! Le impostazioni standard non andranno mai perse! Gli ingegneri, prima di procedere con la rimappatura, leggono i dati originali del computer dell'auto e li salvano tutti su un server sicuro. Se non sei soddisfatto, puoi chiedere facilmente di ripristinare le impostazioni predefinite ogni volta che lo desideri.
 
In conclusione… La rimappatura della centralina, agli occhi di un inesperto, può sembrare facile; in realtà si tratta di un’operazione estremamente complessa e delicata. Il nostro consiglio è quello di affidare la tua auto solo a personale esperto e qualificato.  Se non hai ancora deciso e hai ancora qualche dubbio, chiedi ai professionisti! Il nostro team di assistenza è sempre pronto ad accogliere, senza impegno, ogni tua richiesta.

Scopri di più
Rimappatura centralina professionale

Prima di spiegare in che cosa consiste un intervento di rimappatura professionale, è bene capire di che cosa si tratta. La rimappatura è, in sintesi, un processo mediante il quale degli esperti ingegneri programmano la ECU (Unit Engine Control). Quest’ultima può essere considerata come il cervello del tuo veicolo in grado di influenzare la potenza e l’efficienza del carburante.

Perché la mia auto non è già ottimizzata?
Devi sapere che quando una casa produttrice rilascia un nuovo modello di auto, non può ottimizzare il Software al meglio, perchè sa che quell'auto verrà venduta e distribuita in tutto il mondo: quindi il motore dovrà avere una resa ottimale in paesi con condizioni climatiche differenti (temperatura, pressione e umidità), dovrà circolare in paesi con normative antinquinamento differenti, e dovrà adattarsi alla maggior parte degli stili di guida e percorsi. Attraverso la rimappatura della centralina, si vanno a rimuovere alcuni limiti e a modificare vari parametri per consentire al motore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Tutto questo si traduce in una migliore risposta del motore, con una coppia e una potenza aumentate fino al 40%. Anche la risposta dell'acceleratore può essere migliorata per tutta la gamma di regimi (la maggior parte dei veicoli può raggiungere una coppia a regimi inferiori, con un risparmio di carburante fino al 15%).

Rimappatura professionale Noi di Top Tuning abbiamo investito molto in attrezzature e formazione per assicurarci di fornire un servizio completo e all’avanguardia. Ogni file che utilizziamo durante la rimappatura è specificamente adattato alla tua auto per soddisfare le tue esigenze: non utilizziamo mai file generici. Se un giorno, inoltre, vorrai rimuovere il file di rimappatura dalla tua auto, questo per noi non sarà un problema: ad ogni rimappatura, memorizziamo il file originale nella nostra banca dati in modo da poter caricare facilmente il file standard per ripristinarlo.

Come rimappiamo la tua auto? La maggior parte della nostra rimappatura può essere eseguita collegando la nostra attrezzatura alla porta On Board Diagnostics (OBD) della tua auto. Quando lo facciamo, utilizziamo un software specializzato che seleziona il tipo di ECU corretto. Una volta fatto, regoliamo i vari parametri nel programma (tenendo conto dei limiti del motore) per soddisfare al meglio le tue esigenze, siano esse più potenza, migliore efficienza del carburante o una "miscela" di entrambi.

Il processo di rimappatura della centralina si conclude con la mappa migliorata che viene caricata di nuovo sull'auto tramite la porta OBD. Per le auto in cui non è possibile leggere l'ECU attraverso la porta OBD, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la centralina dall'auto ed eseguire la programmazione "al banco". Ciò comporta l'apertura dell'involucro della centralina e il collegamento della nostra attrezzatura specialistica direttamente alla ECU.

In Conclusione… Tutti i nostri specialisti di rimappatura sono completamente formati per eseguire questo processo nel migliore dei modi. L’intervento richiede inoltre poco tempo (circa due ore) e varia a seconda del tipo di veicolo. Hai ancora qualche domanda? Desideri avere più informazioni? Non esitare a contattare il nostro team di assistenza!

Scopri di più
Potenziare il veicolo con la rimappatura centralina

La rimappatura della centralina serve ad ottenere più potenza dal motore dell’auto. In ...

Scopri di più
Centralina rimappata: vantaggi e benefici

Gli appassionati di auto sono sempre alla ricerca di modi per rendere le loro auto più veloci e ...

Scopri di più
Rimappatura centralina dello scooter: come avviene?

Si parla spesso di rimappatura della centralina dell’auto, ma forse non tutti sanno che è ...

Scopri di più
Centralina aggiuntiva: conviene davvero?

Si sente sempre parlare della rimappatura della centralina ma forse non tutti sanno che esiste anche la ...

Scopri di più
Costo rimappatura e vantaggi per il tuo veicolo

Stai pensando di rimappare il tuo veicolo per renderlo più performante, ma non conosci bene il costo ...

Scopri di più
Quanto tempo ci vuole per rimappare la centralina?

Di norma la rimappatura della centralina di auto, moto, camper e veicoli commerciali, è un’operazione che richiede all’incirca due ore. Questa è la risposta semplice che vogliamo dare a chi si pone questo quesito.

Ma cosa avviene esattamente in queste due ore e come viene ottenuta la mappatura?I più attenti avranno già intuito che non sono due ore il quid, ma che alle spalle vi è un importante lavoro di preparazione che dura settimane, per ogni singolo veicolo.

La rimappatura della centralina, infatti, è quella pratica (finale) che avviene collegando un’interfaccia alla centralina tramite cavo: si carica così un nuovo Software a sostituzione dell’originale, che ne modifica parecchi parametri. Con questa operazione si “sblocca” la vera potenzialità del veicolo, migliorandone le prestazioni, riducendo i consumi e rendendo l’esperienza di guida più esaltante.

Ma da dove arriva questa nuova mappa? Chi la crea? Scopriamolo.

Molti sanno che Top Tuning, è un azienda leader nel settore delle rimappature centraline auto, moto, camper e veicoli commerciali, e ha nel suo database moltissime vetture. Considerando che per ogni modello e ogni vettura deve essere ottenuta una nuova mappatura (perché non si tratta di un’operazione universale, bensì di uno sviluppo su misura per ogni veicolo) viene spontaneo chiedersi: come si ottiene la mappa giusta per il mio veicolo?  

Tutto nasce nel centro di collaudo e sviluppo della filiale tedesca di Top Tuning, che tiene in osservazione un determinato modello su banco di prova per un periodo che può durare anche settimane. In questa fase si testa la resistenza meccanica del motore e dei suoi organi (cambio, turbina, firzioni ecc..) partendo da potenze abbastanza elevate e via via riducendo l’incremento, individuando cosi le debolezze della motoristica. Si ricerca l’equilibrio perfetto per l’utilizzo quotidiano. Ottenuto ciò, si passa ad un ultimo controllo che finalizzerà poi tutto lo sviluppo.

L’auto viene sottoposta a un test anti-inquinamento. Superato il controllo si conclude la creazione della mappa di base, volgarmente chiamata “Standard” che è la piattaforma su cui i nostri ingegneri lavoreranno ogni volta personalizzando i parametri dei singoli veicoli (le 2 ore di attesa presso le sedi). E’ importante capire che questo nostro funzionamento è esattamente quello delle Case Costruttrici, sviluppano e collaudano una mappatura installandola su milioni di vetture in produzione, è solo così che si può Garantire un prodotto!! La personalizzazione di un Software eseguita al momento su di un banco prova in base alle richieste del cliente è sicuramente un intervento interessante, che sotto certi aspetti può soddisfare di più le esigenze del cliente, ma quello che non si tiene in considerazione è che in questo caso sarà il cliente stesso a fare da “cavia” per testare l’affidabilità della mappatura.

Come puoi rimappare la centralina con Top Tuning? Il primo passo per metterti in contatto con il nostro team di professionisti è sicuramente quello di prenotare un appuntamento, telefonicamente o tramite il modulo contatti sul nostro sito. Quando arriverai nella nostra sede, un tecnico ti accoglierà fornendoti tutte le informazioni necessarie. Dopo la consegna delle chiavi l’auto verrà portata in officina e inizierà la prima fase, lettura e salvataggio del programma originale, questo avviene per permettere ad ogni cliente di ripristinare la vettura gratuitamente anche dopo anni, ad esempio prima di vendere l’auto.

La configurazione originale della tua auto viene inviata agli ingegneri della sede tedesca, dove alla mappa base “standard” (ottenuta dagli sviluppi precedentemente eseguiti al banco di prova) vengono aggiunte e personalizzate le informazioni della vettura, che sono uniche, ad esempio: il codice chiave e telaio motore, la versione del software, i settaggi antinquinamento, gli aggiornamenti eseguiti presso la tua concessionaria ecc ecc..

Una volta terminata la fase di personalizzazione (circa 1h), la mappa viene rispedita alla sede italiana ed è il momento di caricare la nuova configurazione direttamente nella centralina. Si passa infine alla diagnosi e alla prova del mezzo su strada: una prova che, se vorrai, potrai effettuare anche tu, accompagnato da un nostro tecnico.

Insomma, ciò che dal tuo punto di vista avviene in sole due ore, in realtà è frutto di 20 anni di passione, preparazione e continuo aggiornamento da parte dello staff e dei tecnici Top Tuning.

Hai ancora qualche domanda da rivolgerci? Il nostro team è a tua completa disposizione: contattaci per un consulto o per prenotare il tuo appuntamento. Non vediamo l’ora di leggere la soddisfazione nei tuoi occhi…e la tua recensione sul nostro canale Facebook!

Scopri di più
Rimappatura centralina auto con cambio automatico

Il sogno di ogni automobilista è una strada perfettamente sgombra, che fila diritto per chilometri ...

Scopri di più
Riprogrammazione ECU: ecco come funziona!

Ammettiamolo, gli anni 2000 ci hanno cambiato. Anche nel nostro mondo, il settore automotive, percepiamo ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: quanta potenza si guadagna?

Come abbiamo visto in precedenti articoli, la rimappatura della centralina è una pratica che permettere ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: perché affidarsi ai migliori tecnici

La rimappatura della centralina migliora le performance della tua vettura. Questa pratica agisce sul ...

Scopri di più
Rimappare la centralina di un’auto diesel: conviene?

Se possiedi un’auto diesel e stai pensando di richiedere la rimappatura del motore, ti starai ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina - Un anno dopo

Frenesia, impegni, poco tempo, sono elementi comuni alla routine di tutti. Ma c’è un momento per ...

Scopri di più
Perché rimappare la centralina dell’auto? Scoprilo qui!

Stai pensando di richiedere la rimappatura della tua auto ma non sei ancora sicuro se questa sia la scelta ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: come si fa?

Nei nostri articoli abbiamo parlato spesso di come funziona una centralina e dei benefici legati alla sua ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina: la parola degli esperti

Rimappare la centralina del proprio veicolo è un’operazione molto complessa e richiede la mano ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina Moto

Il tempo fuori è sempre più soleggiato, le giornate si sono allungate e hai un pensiero nella ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Furgoni

I furgoni o comunque i veicoli commerciali sono mezzi molto utilizzati in tantissime attività. Dal ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: funziona davvero? Se sì, come?

Chi è appassionato di motori ne avrà sentito parlare centinaia di volte: la rimappatura della ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina Camion e altri Veicoli Commerciali

I Camion, e in generale qualsiasi veicolo commerciale, sono sempre in viaggio. Si spostano da un posto ...

Scopri di più
#Fase2 : Si riaccendono i motori...

Siamo lieti di informare tutti i nostri clienti che le Sedi TopTuning tornano operative in tutta #Sicurezza ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina Camper e Motorhome

Partire per un viaggio in Camper alla scoperta di nuovi luoghi, lontani e irraggiungibili con altri mezzi, ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: domande frequenti

La vettura viene danneggiata dalla rimappatura della centralina? È possibile tornare indietro se si ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina in 5 Semplici Step

Quando accendi il motore del tuo veicolo vorresti sentire il brivido di un’accelerazione più ...

Scopri di più
Rimappatura centralina per auto, moto, veicoli commerciali e camper

La centralina di qualsiasi veicolo è, ormai, riconosciuta come un vero e proprio cervello, considerando ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: ecco tutti i benefici per la tua auto

Se dovessi scegliere, preferiresti aumentare la potenza delle prestazioni della tua auto oppure ridurre i ...

Scopri di più
Iniezione elettronica: cosa sono le mappature auto

L’iniezione elettronica consente di dosare la giusta quantità di carburante, evitando inutili ...

Scopri di più
#NoiRestiamoaCasa....ma ci siamo!

In ottemperanza alle più recenti restrizioni introdotte a livello nazionale dal Governo, ma sopratutto ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Golf 7: il simbolo del marchio tedesco

Quando parliamo della Golf non stiamo parlando di una semplice macchina ma di un simbolo, di un’icona di stile e di progettazione che in tempi non sospetti stava già dettando legge nella categoria della berlina. La Golf è stata presentata da Volkswagen per la prima volta nel 1974 e da allora è divenuta l’auto simbolo del Marchio tedesco.

Nel corso degli anni ne sono state prodotte ben sette serie, che hanno sempre mantenuto il successo commerciale nella categoria di riferimento, il segmento C. È stata anche per 13 anni consecutivi l’autovettura più venduta in Europa, ottenendo quindi un record assoluto. È stata presentata al Salone dell’auto di Parigi nell’ottobre del 2008 per entrare in produzione a partire dal dicembre dello stesso anno.

In particolare, la Golf 7 è appunto l’ultima di tutta la gamma Golf e proprio per questo motivo è definita dagli esperti del settore la “Reginetta d’Europa” per le sue dimensioni ridotte ma che sanno associare stile e interni ricercati che da sempre hanno contraddistinto questo gioiellino.

Parlando di motore oggi vogliamo presentarvi le differenze di una GOLF7 150 CV 1500 Turbo Benzina, prima e dopo la rimappatura targata TopTuning. In particolare, ci concentreremo sulla potenza (CV), sulla coppia (Nm), sulla velocità (Km/h) e in un’ultima l’accelerazione da 0-100 (Km/h).

Golf7 150 CV 1500 Turbo benzina

 
Potenza (CV): Originale 150/4500 min-1                              - TOPTUNING 175/4570 min-1
Coppia (Nm): Originale 250/1500 min-1                               - TOPTUNING 295/1420 min-1
Velocita (Km/h): Originale 215 Km/h                                    - TOPTUNING 225 Km/h
Accelerazione 0-100 (Km/h): Originale 8.2 Km/h (s)           - TOPTUNING 7.5 Km/h (s)
 
In questo caso abbiamo ottenuto:
Aumento della potenza di: 25 CV
Incremento della coppia di: 45 Nm
 
 
Da TopTuning ci avvaliamo solo dei migliori tecnici in circolazione, capaci di utilizzare tutta la strumentazione altamente tecnologica necessaria per rimappatura centraline. Grazie al lavoro certosino dei nostri tecnici, ogni vettura sarà in grado di ottenere tutti quei vantaggi tipici di una mappatura coi controfiocchi. Quali:
 
•          Aumento della potenza e delle prestazioni;
•          Incremento della coppia motore ai bassi regimi motore;
•          Notevole diminuzione dei consumi di carburante;
•          Maggiore elasticità e fluidità del motore;
•          Accelerazioni più brillanti;
•          Efficienza ottimale del motore in qualsiasi utilizzo
 
Sogni che anche la tua Golf 7 possa ottenere le stesse prestazioni? Scrivici tramite la nostra pagina contatti, i nostri tecnici saranno lieti di rispondere ad ogni tua domanda. La mappatura centralina del tuo Volkswagen Golf ti sta aspettando!

Scopri di più
Quanti cavalli puoi guadagnare con la rimappatura?

Avrai senz’altro sentito partire della rimappatura della centralina. Non ti spaventare, non si tratta di ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Volkswagen Tiguan: una storia di successo

La produzione della Volkswagen Tiguan è iniziata nel 2007 nello stabilimento di Wolfsburg ed è ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Classe A: aggressività allo stato puro

Era il lontano 1997, quando la casa Made in Stoccarda ha lanciato in grande stile la macchina che avrebbe ...

Scopri di più
Micro Wave Ignition e rimappatura: è ora di guardare al futuro

 “Fra qualche anno ci saranno solo auto elettriche” oppure, “I motori a combustione ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Range Rover: il lusso su fuoristrada per eccellenza

La Land Rover più agile, dinamica e reattiva mai prodotta. Su Range Rover Sport, ogni centimetro quadrato di carrozzeria ed interni esalta personalità e prestazioni di un fuoristrada semplicemente unico nel suo genere. Questo perché non esiste sulla scena altro Suv che incarni la stessa combinazione di proprietà in off-road e capacità di affrontare in totale comfort e leggerezza qualsiasi percorso cittadino, extraurbano o autostradale. Non a caso, in Land Rover considerano la “Range Sport” la massima espressione tecnologica del marchio.

La Sport trasmette dinamismo da qualunque prospettiva. Le ingenti risorse spese dalla Casa trovano espressione nel design moderno ma evocativo, sofisticato ma proporzionato. Griglia e prese d’aria laterali scatenano emozioni di avventura, profilo rastremato e carreggiata ampia sottolineano a loro volta i valori di sicurezza e robustezza di cui la Sport è genuina paladina. Tratti netti ma sinuosi, un profilo scolpito apposta per “sfidare” il flusso d’aria: la scocca in alluminio di Range Sport coniuga l’eleganza di un Suv con la grinta di un carrarmato.

Da TopTuning questo mese abbiamo rimappato una Range Rover Sport 3.0 SDV6 da 249 CV, ottenendo dei risultati davvero interessanti. Abbiamo pensato quindi di mettere nero su bianco i risultati ottenuti all’interno della nostra sede di Peschiera del Garda.

Range Rover Sport 3.0 SDV6 – 249 CV  

Potenza (CV):          249/3500 min-1       285/3160 min-1
Coppia (Nm):           600/1500 min-1       690/1410 min-1
Velocita (Km/h):      da 210 Km/ha 220 Km/h
 
In questo caso abbiamo ottenuto:
Aumento della potenza di:+36 CV
Incremento della coppia di:90 Nm
 
 
 
Da TopTuning ci avvaliamo solo dei migliori tecnici in circolazione, capaci di utilizzare tutta la strumentazione altamente tecnologica necessaria per rimappatura centralina. Grazie al lavoro certosino dei nostri tecnici, ogni vettura sarà in grado di ottenere tutti quei vantaggi tipici di una mappatura coi controfiocchi. Quali:
 
•          Aumento della potenza e delle prestazioni;
•          Incremento della coppia motore ai bassi regimi motore;
•          Notevole diminuzione dei consumi di carburante;
•          Maggiore elasticità e fluidità del motore;
•          Accelerazioni più brillanti;
•          Efficienza ottimale del motore in qualsiasi utilizzo
 
Sogni che anche il tuo Range Rover Sport possa ottenere le stesse prestazioni? Allora è arrivato il momento di affidati agli esperti TopTuning, un gruppo di professionisti e appassionati che lavorano quotidianamente al miglioramento di centinaia di mezzi su quattro e due ruote.

Scrivici tramite la nostra pagina contatti, i nostri tecnici saranno lieti di rispondere ad ogni tua domanda. La mappatura centralina del tuo Range Rover ti sta aspettando!

Scopri di più
Rimappatura centralina Audi A4: il grande classico della casa tedesca e nuove nomenclature

Quando si pensa ad Audi non si può non pensare all’intramontabile A4, quest’ultima infatti ...

Scopri di più
Motor bike Expo 2020: la fiera delle moto più tuning che ci sia

Anche per l’edizione 2020 Verona, la città di Giulietta e Romeo è pronta a ripetere il ...

Scopri di più
Ridurre i consumi del tuo mezzo: con la rimappatura centralina si può

Quanto spendi di carburante? Quanti chilometri fai con un litro? Quante volte vi hanno fatto questa domanda? ....più che giusta se si pensa che è grazie al carburante che la nostra macchina riesce a sprigionare tutta la sua potenza (escludendo naturalmente i motori elettrici). Ad ogni modo il più delle volte la risposta è sempre accompagnata da un tono di voce rassegnato come a dire: “spendo tanto ma è giusto che sia così”. Se anche tu ti ritrovi spesso in questa “simpatica” situazione, allora leggi con attenzione le prossime righe perché ti stiamo per dire qualcosa che può fare al caso tuo.

Noi di TopTuning che facciamo questo lavoro da molto tempo, non ci stancheremo mai di vedere le facce prima dubbiose e poi incredule dei nostri clienti quando si accorgono dell’effettivo risparmio che ottengono con la rimappatura della centralina. Questo perché grazie all'elettronica si possono modificare una serie di parametri molto importanti: dall’iniezione, alla fasatura, dagli anticipi ai limitatori di coppia ecc...

Lo sviluppo in origine viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati (nella sede tedesca) e il lavoro può durare a volte anche alcune settimane, a seconda del tipo di centralina e della complessità della mappa che vogliamo ottenere. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è stata progettata.

La rimappatura della centralina
 permette quindi di personalizzare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Sui motori turbodiesel in particolar modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). 

Ma quali sono i principi che rendono possibile un notevole risparmio di carburante? Partiamo dicendo che l’utilizzo della potenza massima non influisce sulla diminuzione dei consumi di carburante, mentre l’utilizzo della coppia (che rappresenta circa l’80% della guida quotidiana) a più bassi regimi li riduce notevolmente. In sintesi possiamo dire che grazie alla rimappatura della centralina e quindi all’aumento di coppia ai bassi regimi a parità di utilizzo si potrà mantenere una marcia più alta schiacciando meno sull’acceleratore, richiedendo quindi una minor quantità di carburante.
Un secondo punto molto importante è rappresentato dal fatto che il motore con più coppia e potenza, fatica meno a trasportare il proprio peso (e quello dell’intera vettura). Minor fatica (energia) per un motore termico si traduce in minor consumo di carburante.
 
Bene caro amico, siamo arrivati alla fine di questo argomento chiave riguardo la mappatura della centralina. Sei curioso di sapere quanto il tuo veicolo può risparmiare grazie alla rimappatura della centralina? Accedi alla pagina “Rimappatura Auto”, seleziona la casa automobilistica, il tuo modello e scopri immediatamente il risparmio effettivo.

Scopri di più
Elaborazione e rimappatura centralina: perché non è la stessa cosa

Il mondo dei motori e soprattutto quello delle automobili è un mondo pieno di sfumature: ...

Scopri di più
EICMA MILANO 2019: Innovazione e Rivoluzione

Mancano esattamente sette giorni all’inizio della 77esima edizione di Eicma, il Salone per eccellenza di ...

Scopri di più
Tokyo Motor Show: la fiera del futuro alla sua 46esima edizione

Per chi non lo sapesse ancora, il Tokyo Motor Show è uno dei principali eventi del settore auto e che ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Porsche Cayenne: potenza e tradizione in formato luxury

Ciò che accomuna tutti quando parliamo di Porsche è l’entusiasmo per l’esperienza ...

Scopri di più
Quanto costa rimappare la centralina? Facciamo una panoramica

Quanto costa rimappare la centralina della propria auto? Questa è la classica domanda che probabilmente ...

Scopri di più
Inquinare meno si può: scegli la rimappatura della centralina

Mai come in questi ultimi anni il tema dell’inquinamento globale è all’ordine del giorno. ...

Scopri di più
Rimappatura centralina BMW Serie1: l’evergreen della casa tedesca

Quando si parla di BMW vengono in mente soprattutto tre cose che rendono la casa di Monaco tra i brand ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: ottimizza le prestazioni del tuo SUV con TopTuning

Una categoria di veicoli che sta emergendo negli ultimi anni, fino a ritagliarsi un vero e proprio ruolo da ...

Scopri di più
Veicolo commerciale? Rimappa la centralina del tuo mezzo

Chi si trova spesso in sella alla sua moto o nell’abitacolo della propria auto non può non ...

Scopri di più
Rimappatura centralina e metano: si può fare!

Vi siete guardati in giro? I prezzi del carburante sono sempre in continuo aumento (soprattutto in questo ...

Scopri di più
Rimappa centralina moto: ecco alcuni numeri targati TopTuning

Parlando di fascino, probabilmente non ha eguali con nessun altro mezzo in circolazione. Parlando di potenza e ...

Scopri di più
La rimappatura centralina tra le tecnologie del futuro: facciamo una panoramica

Il mondo dell’automobile è uno di quei mondi che più cambierà nei prossimi anni. ...

Scopri di più
Rimappatura camper: tre esempi concreti su dati e numeri TopTuning

E chi l’ha detto che ad ottenere le prestazioni migliori dopo una mappatura centralina sono solo ed ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: gli step fondamentali per rimappare la tua auto

Rimappare la centralina del proprio mezzo è un’operazione sicuramente molto affascinante ma che ...

Scopri di più
Diesel C.A.R.E. e Rimappatura Centralina: Un binomio possibile.

È il 2019, tutti i veicoli a quattro e a due ruote sfrecciano sulle strade usando solo ...

Scopri di più
Parco Valentino 2019: il salone dell’auto all'aperto

La passione degli italiani per le automobili è cosa nota, e tra gli appuntamenti a loro dedicati nel ...

Scopri di più
Rimappatura centraline Camper

Sapevi che nell’acquisto di un camper puoi anche considerare l’idea di rimappare la sua ...

Scopri di più
Lunghi viaggi in sella alla tua moto: con la rimappatura si può

A tutti coloro che posseggono una moto, almeno una volta nella vita è passato per la testa l’idea ...

Scopri di più
Sprigiona tutta la potenza del tuo camper: rimappa la centralina

Il camper lo conosciamo tutti, è il mezzo scelto da quasi 3 milioni di italiani che vivono i loro ...

Scopri di più
Perché rimappare la centralina non potrebbe rovinare il motore della tua auto

Nella nostra lunghissima esperienza abbiamo avuto l’enorme piacere di rapportarci con i nostri clienti ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: alcuni dei migliori risultati targati TopTuning

In molti dei nostri articoli ci siamo soffermati spesso sul mondo teorico della rimappatura centralina. Nello ...

Scopri di più
Rimappatura centraline Moto

Quello che forse tutti non sanno è che la rimappatura della centralina può essere ...

Scopri di più
Il mondo TopTuning e della rimappatura centralina: perché non siamo dei meccanici

Quando senti nominare “rimappatura centralina” a cosa pensi? In questi anni ne abbiamo lette di ...

Scopri di più
MILLE MIGLIA : per l'edizione 2019 pronto il nuovo percorso

Anche per quest’anno la Mille Miglia è pronta a far rombare i motori per l’edizione 2019, ...

Scopri di più
Rimappare la centralina: cosa significa?

Cosa vuol dire rimappare la centralina? Rimappare una centralina vuol dire andare a modificare i parametri con ...

Scopri di più
Riprogrammare la centralina del tuo veicolo: i pro e i contro

Sei una di quelle persone che vogliono sempre analizzare i pro e i contro delle cose? Niente paura, in ...

Scopri di più
Elaborazione centralina: cosa puoi ottenere dalla tua moto

Quello che forse tutti non sanno è che la rimappatura della centralina può essere effettuata non ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: perché non è una pratica illegale

Uno degli argomenti che vengono più discussi sul web quando si parla di rimappatura centralina ...

Scopri di più
Mondo motori show 2019: Driving Passion

Per la undicesima edizione consecutiva, Mondo Motori Show aprirà i battenti dal 30 al 31 marzo presso ...

Scopri di più
Tre buoni motivi per rimappare il tuo veicolo commerciale

Milioni di italiani tutti giorni svolgono lavori che li portano ad utilizzare i cosiddetti veicoli commerciali ...

Scopri di più
Ginevra 2019: al via l’89 edizione del salone delle automobili

Anche per il 2019 il Salone dell’Automobile di Ginevra aprirà i battenti per quello che è diventata una tradizione imperdibile. Dal 7 al 17 Marzo tutti gli appassionati di motori potranno apprezzare nuove auto, nuovi allestimenti e tanti bellissimi concept da ammirare per scoprire le evoluzioni del design e nuove soluzioni tecniche pensate dalle maggiori case automobilistiche.

Come ogni anno saranno tantissimi gli espositori, ma anche gli assenti faranno sentire la loro mancanza. Quest’anno infatti non saranno presenti grandi marchi come: Ford, Hyundai, Infiniti, Jaguar, Volvo e Opel. Questo invece l’elenco (provvisorio) delle principali case automobilistiche presenti: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Bugatti, Mercedes, Porsche, Skoda, Rolls-Royce…solo per citarne alcune.

Le novità che animeranno l’esposizione elvetica di certo non mancheranno. La casa tedesca Audi sarà sulla scena con un nuovo modello della gamma elettrica e-tron. La BMW presenterà la Serie 3 Touring; probabilmente uno dei modelli più importanti dell’intero salone. Atteso anche l’esordio del restyling dell’ammiraglia Serie 7.

Spazio anche alle compatte con la nuova generazione di Renault Clio e Peugeot 2018. Per quanto riguarda Volkswagen, potrebbero arrivare la versione europea della nuova Passat e le varianti cabrio ed R del T-Roc. Infine Mercedes, oltre a portare in Europa la nuova CLA Coupé esposta a Las Vegas, farà vedere in anteprima la CLA Shooting Brake. Insomma, se avevate timore di restare a bocca asciutta…non preoccupatevi.

Come fare per acquistare i ticket d'ingresso del Salone di Ginevra 2018? Innanzitutto, nessun rincaro rispetto allo scorso anno. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 16 franchi svizzeri (circa 13,90 €), i bambini dai 6 ai 16 anni e i pensionati pagano 9 franchi (circa 8 €), mentre i bambini sotto i 6 anni entreranno gratis. Buone notizie infine, anche per le comitive di almeno 20 persone che pagheranno solamente 11 franchi (circa 11,50€).

La tua macchina è un concentrato di potenza ma non ne conosci l’effettivo potenziale? Rendi il tuo mezzo scattante e affidabile come le nuove automobili presentate al salone di Ginevra 2019. Affidati agli esperti del settore, affidati a Top Tuning per rimappare la centralina del tuo mezzo in tutta sicurezza.

Contattaci attraverso la nostra pagina Facebook o attraverso la nostra sezione contatti, un esperto Top Tuning risponderà ad ogni tua domanda.

Scopri di più
Rimappare la centralina del tuo mezzo scopri come con TopTuning

Quando ci capita di voler approfondire un argomento come ci comportiamo? Niente di più semplice: ...

Scopri di più
Diamo voce a chi ha già provato la rimappatura TopTuning

Quando ti dicono di rilasciare una recensione esattamente cosa stai facendo? Noi vogliamo darti il termine ...

Scopri di più
Per rimappare la tua auto, affidati a dei professionisti.

In questo complicato ma pur sempre magico mondo dei motori, rimappare la centralina rientra tra i lavori ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: perché TopTuning è il leader nel settore

Spesso succede che quando abbiamo bisogno di un servizio da parte di terzi, la prima cosa che si tende a fare ...

Scopri di più
3 Falsi miti sulla rimappatura della centralina

Hai mai sentito parlare nell’arco della tua vita dei falsi miti? Ebbene, il falso mito, come lascia ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina su tutti i veicoli: non proprio

Ogni anno sempre di più, nel mondo dei motori sentiamo parlare di nuove ed interessanti tecnologie, ...

Scopri di più
Perché effettuare la rimappatura della centralina sul tuo camper?

Il mondo del camper è sempre più in espansione e la conferma l’abbiamo avuta proprio in ...

Scopri di più
Motor Bike Expo 2019: la fiera delle due ruote per eccellenza

Manca pochissimo all’edizione numero undici del Motor Bike Expo che si terrà a Verona dal 17 al ...

Scopri di più
Auto Ibrida e rimappatura centralina: forse non tutti sanno che…

Il futuro ci riserva sempre novità e grandi rivoluzioni e bello o brutto che sia quello che è ...

Scopri di più
Rimappare la centralina del tuo veicolo conviene? Scopriamolo assieme

Lavorando da anni in questo settore possiamo affermare con orgoglio di aver esaudito i desideri di tantissime ...

Scopri di più
I vantaggi di essere una sede TopTuning: sviluppa la tua rete di vendita con la rimappatura centralina

Ci sono persone e persone. C'è chi è appassionato di meccanica e alla mattina si nutre di ...

Scopri di più
Riduci i consumi del tuo mezzo commerciale con . . . la rimappatura centralina

I van e i veicoli commerciali in generale, sono un vero e proprio strumento di lavoro: indispensabili per la ...

Scopri di più
Rimappare la centralina del tuo veicolo: a cosa vai in contro?

Quanto sarebbe bello se il tuo mezzo potesse rendere molto di più in termini di accelerazione, ...

Scopri di più
Eicma Milano 2018: il futuro degli appassionati delle due ruote

Anche quest’anno è iniziata EICMA (8 - 11 novembre) e per chi, come noi, è un vero ...

Scopri di più
I benefici di una rimappatura ben eseguita sul tuo veicolo

Effettuare modifiche sul proprio veicolo non è mai un momento rilassante, soprattutto per chi è ...

Scopri di più
Rimappatura centralina moto: come funziona e la centralina aggiuntiva come unica soluzione?

Gli appassionati delle due ruote hanno come pratica molto diffusa, quella della rimappatura della centralina della moto. I motivi sono molti ma il principale è come sempre quello di ottenere una motocicletta molto più performante e che dia molta più sicurezza in strada. Ègiusto poi ricordarci che il motore della moto, escluso il motore a due tempi, è per il 99,9% dei casi, aspirato e questo permette di apportare delle migliorie ai valori di potenza e coppia.

Ma entriamo ora nel discorso vero e proprio: come si può potenziare il motore della propria moto? Per aumentare la cilindrata ad esempio si dovrà intervenire sulle caratteristiche di alesaggio e corsa, oppure alimentando il numero di giri. Una delle principali modifiche riguarda la sostituzione del terminale di scarico, per avere un maggior aumento delle prestazioni. Perché vi diciamo questo? Perché di norma la rimappatura della centralina, viene effettuata contestualmente alla sostituzione completa dell’impianto di scarico del filtro dell’aria.

Prima di procedere con la rimappatura della centralina della moto, bisogna tenere presente che un motore più potente paga più tasse, ma occorre anche considerare che, la rimappatura riduce (non di poco) consumi aumentandone la potenza. Parola di Top Tuning. Ecco che allora il compromesso tra tasse maggiori ma moto più grintosa, più fluida nella guidabilità ma soprattutto meno generosa nel consumo di carburante è più che ricompensato.

Abbiamo letto inoltre in molti forum dedicati che la centralina aggiuntiva è l’unica soluzione per aumentare le prestazioni della propria moto. Forse un tempo, infatti, fino a poco tempo fa l’installazione della centralina aggiuntiva era l’unica soluzione presente sul mercato per modificare la carburazione di una moto ad iniezione. L’installazione però era molto difficoltosa e complessa in quanto necessario lo smontaggio e il rimontaggio delle carenature per arrivare a modificare i cablaggi dell’impianto a iniezione originale.

Altro problema non di poco conto è la possibilità che si verifichi un malfunzionamento dovuto all’installazione di un nuovo hardware / software.

La soluzione ad oggi è la rimappatura della centralina montata da veri esperti come noi di Top Tuning che da anni facciamo questo mestiere. Questo è possibile senza dover montare un modulo aggiuntivo sulla moto. Semplicemente collegando lo strumento alla presa diagnosi è possibile leggere la mappa originale e programmare nuovamente la centralina con una mappa studiata su misura per ogni moto. Questo permette di ottenere veri miglioramenti della coppia e della potenza.
 
Con l’articolo di oggi abbiamo voluto affrontare un tema molto interessante per gli amici che viaggiano sulle due ruote. Se vuoi ottenere maggiori informazioni non esitare a contattarci tramite la nostra sezione contatti o tramite la nostra pagina Facebook, un Team di esperti Top Tuning saprà rispondere ad ogni tuo dubbio o curiosità. Alla prossima.

Scopri di più
Fai una scelta consapevole: rimappa la centralina del tuo mezzo

Quanti e quali metodi ci sono per ottenere dal tuo veicolo prestazioni ottimali in termini di velocità, ...

Scopri di più
Tre motivi per cui dovresti rimappare la centralina della tua moto

La moto è da sempre uno dei mezzi preferiti di tanti appassionati ed amici che vivono il mondo dei ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina sui motori Diesel. Come aumentare le prestazioni

La rimappatura della centralina può essere effettuata su motori diesel? La risposta è ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: come modificare il tuo mezzo per aumentarne le prestazioni

Molti pensano che per ottenere delle prestazioni dal proprio veicolo bisogna necessariamente intervenire per ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: non potrai più farne a meno

Uno dei luoghi comuni più diffusi in ambito motori è che solo chi è davvero appassionato ...

Scopri di più
Salone dell’automobile – Parigi 2018: un evento da non perdere

Il salone di Parigi è alle porte e il fermento è veramente arrivato alle stelle. Lo show ...

Scopri di più
Problemi al tuo veicolo dopo la rimappatura? Ecco perché da TopTuning non succede

Siate sinceri, a chi non è successo almeno una volta di portare la macchina dal proprio meccanico di ...

Scopri di più
Fai una scelta ecologica: rimappa la centralina del tuo veicolo

Cosa c’entra l’ecologia con il mondo dei motori? Probabilmente leggendo il nostro titolo, starai ...

Scopri di più
Come individuare un professionista della rimappatura centralina?

Lavorare nel settore della meccanica, soprattutto nell’ambito delle rimappature non è cosa facile ...

Scopri di più
Stai pensando di rimappare la tua centralina, ma non sai da dove iniziare?

Stai pensando di rimappare la centralina del tuo veicolo ma non sai da dove iniziare? Un grande ...

Scopri di più
5 domande e 5 risposte per chiarire tutti i dubbi sulla rimappatura della centralina

Lavoriamo da molti anni con veicoli di qualsiasi tipologia e con le loro rispettive centraline elettroniche e ...

Scopri di più
Conosci tutte le componenti di una centralina? Ecco la lista delle terminologie più diffuse

In molti dei nostri articoli abbiamo parlato di come e in che modo la centralina elettronica sia un componente ...

Scopri di più
Rimappatura veicolo commerciale: affidati ad un esperto

Non solo macchine o motociclette…le nostre strade da nord a sud sono invase da veicoli commerciali o ...

Scopri di più
Opinioni certificate: cosa dicono le persone che hanno già rimappato il loro mezzo con TopTuning

Quante volte ti è capitato di chiedere un consiglio ad un amico? O meglio, quante volte ti è ...

Scopri di più
Perché non devi avere paura a rimappare la centralina del tuo veicolo?

La macchina, la moto o l' amatissimo camper sono qualcosa di più di un semplice mezzo, ed è ...

Scopri di più
In camper sul Garda e rimappatura centralina: un binomio vincente

Quest’anno come non mai il camper è ritornato in voga come dieci o quindici anni fa. Questo ...

Scopri di più
Mille Miglia 2018: sono 450 le auto storiche in gara

16 maggio 2018: è iniziata proprio oggi la mitica gara delle auto d’epoca giunta ormai alla 36 ...

Scopri di più
È possibile rimappare il mio veicolo commerciale a metano?

Altro che passato di moda, le macchine e i mezzi commerciali passati al gas naturale in questo ultimo anno ...

Scopri di più
Rimappatura Centralina Camper: potresti risolvere tre problemi

Ogni anno, sempre di più i dati ci comunicano in maniera molto chiara che i camper sono in costante ...

Scopri di più
Il tuo veicolo è adatto per la rimappatura della centralina? Scoprilo oggi

Ogni giorno riceviamo sul nostro profilo Facebook, e tramite la nostra pagina contatti decine e decine di ...

Scopri di più
Vuoi dare più grinta al tuo mezzo? Rimappa la centralina del tuo veicolo

La scena è questa: hai appena comprato una macchina nuova con i sedili in pelle che ti piacevano tanto. ...

Scopri di più
Cosa dovrebbe comprendere la Garanzia sulla tua Rimappatura

In questo articolo, a differenza dei precedenti dove abbiamo parlato del perché effettuare una ...

Scopri di più
Salone dell'automobile di Ginevra 2018: un concentrato di potenza e bellezza

Il Salone dell’Automobile di Ginevra aprirà i battenti il 5 marzo con il consueto appuntamento ...

Scopri di più
Mondo Motori Show: Il salone Italiano dell'Automobile

Centomila visitatori in cinque anni, centottanta espositori, cinque padiglioni e ben dieci edizioni. No, non ...

Scopri di più
Cosa contraddistingue un buon preparatore da uno improvvisato.

Lavorare nel settore della meccanica, soprattutto nell’ambito delle rimappature non è cosa facile ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: ecco cosa succede in pratica sul tuo camper

All’interno del blog di Top Tuning parliamo spesso e volentieri di rimappature centraline su macchine e ...

Scopri di più
Professionisti nella rimappatura centralina: perché affidarsi a loro

Quante volte ti sei trovato nella situazione in cui pensavi di saper fare qualcosa con le tue mani per poi ...

Scopri di più
Quattro buoni motivi per evitare preparatori occasionali

Tutti, appassionati o no, almeno una volta nella vita, ci siamo soffermati davanti alla nostra macchina o alla ...

Scopri di più
La tua nuova auto ti sembra pigra? prova a rimappare la centralina

Quando compriamo un’automobile, le prime cose che attraggono il nostro interesse sono: l’estetica, ...

Scopri di più
Goditi al massimo le tue vacanze con la rimappatura della centralina del tuo Camper

Il mezzo più utilizzato per gli spostamenti di tutti i giorni e delle nostre vacanze rimane senza ombra ...

Scopri di più
E' possibile rimappare la centralina dei veicoli a GPL e Metano?

Spesso quando parliamo di motori a metano o a GPL ci viene subito da pensare a motori depotenziati che hanno ...

Scopri di più
Una giornata con TopTuning

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come si modifica il software dell' auto, quindi i ...

Scopri di più
Migliora le performance del tuo veicolo commerciale con la rimappatura della centralina

Guardandoci attorno, oltre a macchine e motociclette non possiamo non notare l’elevatissima ...

Scopri di più
Lunghi viaggi assieme alla tua moto: perché rimappare la centralina conviene

Alzi la mano chi anche una sola volta nella vita ha detto “quanto sarebbe bello viaggiare per tutta ...

Scopri di più
Ho rimappato la centralina della mia auto: posso tornare all'originale?

Non capita molto spesso che una persona voglia rinunciare ai grandi vantaggi conquistati grazie ad una ...

Scopri di più
Perché si parla di tre stadi della rimappatura?

Quando parliamo di rimappatura della centralina non sempre abbiamo ben chiaro quali siano i procedimenti che ...

Scopri di più
Motori aspirati e motori turbo: cosa cambia per la rimappatura della tua centralina?

Una buona rimappatura può portare molti e significativi vantaggi a qualunque veicolo. Questo è ...

Scopri di più
Come può la rimappatura farti guadagnare in coppia e potenza

Tra i guidatori medi gli argomenti di solito più trattati sono quelli riguardanti i consumi, la ...

Scopri di più
Differenza tra rimappatura della centralina in seriale e tradizionale

Facciamo subito un’importante precisazione: la differenza tra rimappatura in seriale e tradizionale non ...

Scopri di più
Rimappare Centralina Moto: quali vantaggi

La mappatura della moto è una pratica abbastanza diffusa tra i motociclisti, ma non è ...

Scopri di più
Come scegliere a chi affidare la rimappatura della tua centralina.

Quando dobbiamo aggiustare, riparare o modificare qualsiasi componente della nostra auto, cos’è ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: tre vantaggi che il tuo veicolo può ottenere

Quante volte hai pensato che il tuo mezzo potrebbe rendere molto di più? Se la risposta è ...

Scopri di più
Quali interventi meccanici richiede la rimappatura della centralina?

Abbiamo visto negli articoli precedenti quali scopi ha la centralina e soprattutto quali effetti sul nostro ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: risposte ai dubbi più comuni

La rimappatura è un argomento che sicuramente viene percepito come molto affascinante dagli ...

Scopri di più
Un regalo per l'appassionato di motori: hai pensato alla rimappatura della centralina?

Vi siete appena resi conto che tra pochi giorni è il compleanno del vostro migliore amico e che non ...

Scopri di più
Abarth 695 Biposto / 210 CV

Una belva travestita da CityCar,omologata per uso stradale. Numeri sorprendenti per l'Abarth stock ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina e consumi: 3 osservazioni.

Non di rado ci capita di confrontarci con persone che, partendo da una scarsa esperienza nel nostro settore, ...

Scopri di più
Estate sul Garda e rimappatura centralina moto: una coppia perfetta!

Cosa c’è di più bello di un giro in sella alla propria moto in uno dei luoghi più ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: cos'è e perché farla?

Sicuramente ne avrai sentito parlare, dopo di che sarai andato sul web a cercare di capirne qualcosa…ma ...

Scopri di più
Rimappare la centralina di Tir e Bus: quali benefici?

In molti dei nostri articoli abbiamo parlato di rimappatura della centralina su automobili e motociclette. Non ...

Scopri di più
Quanto può durare una macchina dopo aver rimappato la centralina?

Quanto può durare una macchina dopo aver rimappato la centralina della propria vettura? E questa una ...

Scopri di più
Perché consigliamo la rimappatura invece di una centralina aggiuntiva: 3 ragioni

Siamo in tanti a non accontentarci di quello che il nostro veicolo ci offre una volta uscito dalla concessionaria ed a volere di più. Che si punti ad ottimizzarne le prestazioni, a ridurre i consumi o semplicemente ad avere maggiori soddisfazioni nel guidarlo, molti di noi sono disposti a sondare diverse soluzioni pur di raggiungere l’obiettivo. Sono due le principali proposte ad oggi disponibili: la rimappatura della centralina e l’installazione di un modulo aggiuntivo. Noi di Top Tuning, si sa, abbiamo abbracciato la strada della rimappatura, che consigliamo ogni giorno a tutti i potenziali clienti. Perché? Ecco 3 ragioni.
 
1- La rimappatura è un intervento mininvasivo
Il paragone con la chirurgia non ci tradisce mai…! Abbiamo accostato spesso la rimappatura al lavoro che viene svolto in sala operatoria: entrambi necessitano di una grande preparazione, di una profonda conoscenza del soggetto su cui andiamo ad operare, di precisione, del massimo controllo sui parametri e su come questi reagiscono alle nostre mosse.
 
Procedendo con questa felice metafora, il primo motivo per cui consigliamo la rimappatura piuttosto che l’installazione di una centralina aggiuntiva è che la prima non necessita di alcun intervento o modifica meccanica; quanto meno nella maggior parte dei casi. Spieghiamo meglio cosa significhi.
 
Adottare una centralina aggiuntiva significa acquistarne una – avendo cura di scegliere quella giusta per il veicolo in questione – e montarla a supplemento di quella “standard”. In pratica, bisogna unire il connettore del nuovo modulo a quello della ECU e poi fissare il tutto in modo che non vibri o si muova durante la marcia. L’auto, la moto o il veicolo commerciale si troveranno dunque con un componente in più, estraneo alla conformazione per la quale sono stati studiati e creati.
 
Nel caso della rimappatura, invece, le modifiche sono esclusivamente a livello di software. L’accesso alla centralina avviene semplicemente collegando un computer dotato di apposito software alla presa per la diagnostica di bordo (OBD, On Board Diagnostic) del veicolo. In alcuni casi non frequenti, capita che la centralina debba essere aperta per permettere la lettura e la scrittura del software. Ad ogni modo, questo è il massimo dell’invasività che può rendersi necessaria: la centralina in sé non viene manomessa e nessun altro componente del veicolo deve essere smontato o sostituito.  

2- La rimappatura ha accesso a tutti i parametri
La ECU della tua auto contiene le indicazioni per la gestione motore, che vengono poi dettate e messe in pratica dai componenti deputati. Con gli appositi strumenti dei quali ogni preparatore esperto dispone, è possibile accedere a queste informazioni, leggerle e modificarle. Rimappare significa dunque sostituire, in tutto o anche solo parzialmente, il manuale di istruzioni in dotazione.
 
Lo studio e lo sviluppo delle modifiche, che viene eseguito su banco prova da ingegneri qualificati, può dunque essere applicato a tutto ciò che è memorizzato nella centralina originale ( ECU ). La rimappatura permette infatti di agire contemporaneamente e con estrema precisione su più parametri di gestione motore: fra gli altri, l’iniezione di base e supplementare, la pressione del turbo e del rail, il limitatore di coppia e di velocità, l’anticipo di pompa o le accensioni, le rigenerazione del FAP-DPF.
 
Il modulo aggiuntivo non contiene alcuna mappatura né può intervenire su quella originale memorizzata nella ECU. È un componente elettronico che contiene condensatori, resistenze, transistor e – nelle versioni digitali – un processore e che interferisce con alcuni segnali tra sensori e centralina, falsandone le informazioni. Se ad esempio fa sì che il valore di pressione proveniente dal sensore del turbo arrivi alla centralina più basso, la centralina comanderà un aumento di pressione nella turbina per compensare questo deficit.
 
La parametrizzazione che questi moduli aggiuntivi permettono è ristretta. Oltre a questo, le centraline aggiuntive non possono mantenere un reale monitoraggio dei parametri che permetterebbero una perfetta gestione motore. Aggiungiamo anche che, al giorno d’oggi, le centraline di gestione motore sono molto complesse, gestiscono svariati parametri sfruttando una rete molto articolata di sensori: ingannare il principio di funzionamento di tutta questa struttura hardware e software espone al rischio di causare gravi malfunzionamenti e danni.
 
3- La rimappatura riporta risultati maggiori

Se hai letto il paragrafo precedente potrai facilmente intuire come una rimappatura, che può ottimizzare in maniera capillare ciascun parametro di gestione motore, darà sempre ed inevitabilmente esito a risultati maggiori. Grazie ad un’attenta riprogrammazione di tutti questi elementi all’interno della mappa, il motore e le sue diverse funzionalità possono essere messe a punto per dare grandi vantaggi al veicolo ed al guidatore.
 
È possibile aumentare potenza e coppia, a seconda delle esigenze e dei contesti di guida. Mentre la potenza massima viene utilizzata a regimi elevati, la coppia influisce sul carattere del motore, rendendolo più grintoso , oppure più fluido e senza brusche variazioni in un’ampia fascia di funzionamento. Il miglioramento della coppia a bassi regimi è fondamentale anche dove la priorità sia il risparmio di carburante.
 
In linea di massima, rimappando veicolo con motori sovralimentati (quindi turbo-benzina o turbo-diesel o benzina), gli incrementi possono andare dal 20 al 30% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza. Per quanto riguarda i consumi, il risparmio medio è compreso tra il 10 ed il 20%. Nei motori aspirati di registrano percentuali più basse, ma comunque significative: le ottimizzazioni portano mediamente una variazione tra il 5 ed il 10% in più.
 
E sul tuo veicolo? Quale sarebbe il guadagno che potresti ottenere con una mappatura Top Tuning? Vai sul nostro sito e fai una prova con l’apposito tool che trovi su ogni pagina: scegli dal menu a tendina categoria, marca, modello e motore e poi confronta le schede tecniche prima e dopo la mappatura che ti verranno mostrate. Che fare dopo? Un buon inizio sarebbe contattarci

Scopri di più
Rimappatura della centralina: quanto mi costa?

Non sai quanto possa costare la rimappatura di una centralina? Ti sei già informato a riguardo e sei ...

Scopri di più
Rimappatura centralina fai da te: ecco cosa rischia la tua moto

Cosa c’è di più bello al mondo di passare un intero pomeriggio nel proprio garage a ...

Scopri di più
Perché vale la pena migliorare le performance della tua auto anche se non sei un pilota

È vero: gli appassionati di motori e della velocità parlano spesso della rimappatura della ...

Scopri di più
Rimappatura della Centralina: cosa avviene in pratica nella tua auto

Nei nostri articoli, abbiamo parlato ormai moltissimo di cosa sia e di come e quando convenga la ...

Scopri di più
Come notare le differenze nella guida dopo la rimappatura della centralina

Prima di avventurarci in discorsi articolati o troppo tecnici incominciamo subito col dire cosa intendiamo ...

Scopri di più
5 rischi che devi conoscere prima di scegliere un modulo aggiuntivo

Facendo un breve viaggio sul web ci si può imbattere in molti siti o forum dove si possono trovare ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: solo per chi ama la velocità?

L’errore che molte volte si commette quando si parla di modifica della centralina è per chi pensa ...

Scopri di più
I Vantaggi della rimappatura su Veicoli Commerciali e Camion

Prima di addentrarci in questo interessante argomento, è giusto spiegare cosa si intende quando ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: l'effetto su coppia e potenza

Vuoi scoprire quale effetto otterrai su coppia e potenza grazie alla rimappatura della centralina?   Se ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: conviene? Scopri come e quando

Stai valutando se far rimappare la centralina della tua auto, della tua moto, del tuo furgone o del tuo camper ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: il parere dell'esperto

Molti, ci chiedono sui nostri canali social o per e-mail quanto sia affidabile una rimappatura e se il motore ...

Scopri di più
Come ridurre i consumi della propria auto.

Poiché il prezzo dei carburanti è in continuo aumento, ottimizzare l’efficienza dei motori ...

Scopri di più
Breve storia del Chip Tuning: come si è evoluta la rimappatura della centralina

Ai giorni d’oggi possiamo affermare che tutte le autovetture di nuova generazione sono dotate di una ...

Scopri di più
Rimappatura fai da te: ecco ciò che devi sapere

Una delle cose più divertenti e allo stesso tempo affascinanti, per chi come noi, è appassionato ...

Scopri di più
Centralina aggiuntiva si o no: l'opinione dell'esperto.

Facendo un breve viaggio sul web ci si può imbattere in molti siti o forum dove si possono trovare ...

Scopri di più
Top 7 domande sulla rimappatura e risposte di Top Tuning

Lavoriamo da molti anni con veicoli e con le centraline elettroniche, ma lo facciamo anche con i relativi ...

Scopri di più
Centralina aggiuntiva o rimappatura centralina, cosa scegliere ?

Per darti la possibilità di capire le differenze tra la centralina aggiuntiva e la rimappatura bisogna ...

Scopri di più
Come risparmiare carburante con la rimappatura della centralina

Le moderne automobili basano il loro funzionamento su componenti elettronici e programmi software più o ...

Scopri di più
Rimappatura centralina prezzo

Intervenire sulle centraline di gestione motore (ECU) è un’operazione che richiede tanta ...

Scopri di più
Aumentare l'efficienza dell'auto

Il concetto di “efficienza” inteso in senso più comune equivale a una miglioria o ancora ...

Scopri di più
Come ridurre i consumi dell’auto con la rimappatura della centralina

Ridurre i consumi della tua auto è possibile! Scopri come leggendo questo breve articolo. Il nome ...

Scopri di più
Rimappatura centralina fai da te: pro e contro di un lavoro fatto in casa.

Sai perché è importante scegliere un’azienda specializzata per rimappare la centralina ...

Scopri di più
Svantaggi Centraline Aggiuntive

La centralina aggiuntiva o modulo aggiuntivo è un apparecchio elettronico che non contiene alcuna ...

Scopri di più
Vantaggi della Rimappatura Centralina

La rimappatura della centralina ottiene numerosi vantaggi, scopriamo insieme quali!   Per rimappatura ...

Scopri di più
Costo Rimappatura Centralina

Nel nostro sito puoi trovare il costo della rimappatura per la tua auto, consulta il catalogo e le promozioni ...

Scopri di più
Centraline auto per risparmio carburante

La rimappatura della centralina ottiene veramente un notevole risparmio di carburante! Scopriamo insieme come ...

Scopri di più
Rimappatura della centralina: cos’è e perché farla

Forse ne hai già sentito parlare nella tua cerchia di amici appassionati di motori oppure ...

Scopri di più
Consigli per aumentare l'accelerazione della tua auto

Migliorare le prestazioni di un auto e in particolar modo l’accelerazione è possibile! Ogni ...

Scopri di più
Come aggiungere cavalli senza alcuna modifica meccanica

Quanti di voi vorrebbero aumentare i cavalli della propria automobile o del proprio mezzo senza alcuna ...

Scopri di più
Differenza tra coppia e potenza dell’auto

Ti sei mai chiesto quali differenze ci sono tra coppia e potenza? E cosa conta di più per te ...

Scopri di più
Aumentare ripresa auto con rimappatura centralina

Con la rimappatura della centralina si ottengono numerosi vantaggi e forse il più importante è ...

Scopri di più
Effetti della rimappatura su motori Diesel: troppo bello per essere vero?

Spesso i nostri clienti ci chiedono se effettuare la rimappatura della centralina su auto con motori a diesel ...

Scopri di più
Perché la rimappatura richiede competenze specialistiche

Tra i tanti interventi meccanici e non, che si possono effettuare sul proprio mezzo, la rimappatura della ...

Scopri di più
Coppia e Potenza.Perché migliorarle può essere vantaggioso

Anche se non sei un super esperto di motori, avrai sentito sicuramente parlare una volta nella tua vita di: ...

Scopri di più
5 tipologie di veicoli che possono approfittare della rimappatura della centralina

Quando sentiamo parlare di rimappatura della centralina le prime domande che una persona si pone possono ...

Scopri di più
Conosci il potenziale della tua auto? Liberalo con la centralina

È risaputo ormai che le automobili quando escono dal concessionario non esprimono tutto la loro reale ...

Scopri di più
La rimappatura della centralina influisce sull'affidabilità della tua auto?

Vogliamo fare come i peggiori romanzieri ed aprire subito col finale della storia: la risposta alla domanda ...

Scopri di più
5 consigli per aumentare le performance del tuo motore.

Abbiamo parlato già in diversi articoli del fatto che le case produttrici rilasciano sul mercato ...

Scopri di più
Come funziona la rimappatura della centralina

Come abbiamo detto in precedenza la riprogrammazione ci permette di lavorare sul Software originale al fine di ...

Scopri di più
Come rimappare la centralina

Non è certo un argomento facile da spiegare nel dettaglio perché è impossibile riassumere ...

Scopri di più
Rimappatura centralina: opinioni e vantaggi

Molte persone, giustamente, si chiedono perché rimappare la centralina del proprio veicolo. Prima di ...

Scopri di più
Rimappatura ieri e oggi: come questa operazione si è evoluta nel tempo.

Come in tutte le cose per arrivare alla perfezione, bisogna che alle spalle ci sia un lavoro fatto da errori, ...

Scopri di più
Rimappatura centralina Pro e Contro

Vuoi rimappare la centralina della tua auto ma non conosci i pro e contro di questo intervento? Leggi con ...

Scopri di più
Rimappatura o centralina aggiuntiva: quale conviene

Da diversi anni a questa parte, rimappatura ed installazione di una centralina o modulo aggiuntivi sono stati spesso trattati assieme come interventi per migliorare le prestazioni della tua auto, della tua moto, del tuo camper o del tuo veicolo commerciale. Se questo non è del tutto errato, ci sono comunque delle sostanziali differenze che dobbiamo tenere presenti.
 
Prima di evidenziare e mettere così a confronto le due soluzioni, facciamo una rapida panoramica generale sulla storia e sul funzionamento di una centralina aggiuntiva e ricapitoliamo le informazioni principali sulla rimappatura.

La centralina aggiuntiva
Essa è un modulo elettronico che, una volta installato in parallelo ad un sensore, inganna i segnali provenienti da quest’ultimo verso il resto del sistema. Queste centraline non contengono una vera e propria mappatura: semplificando il concetto, i suoi componenti “imbrogliano” il sensore al quale vengono collegati.
 
Un modulo aggiuntivo Common Rail, giusto per fare un esempio, può agire sul segnale che il sensore di pressione invia alla centralina, attenuandolo cosicché quest’ultima sia portata a dettare un’erogazione maggiore. Con un meccanismo simile, può variare il segnale del tempo di iniezione. Recependo e dando seguito a questo messaggio “truffaldino”, la centralina motore aumenta indirettamente la potenza senza un reale monitoraggio dei parametri.
 
La nascita di questi moduli risale alla fine degli anni ’90 con l’obiettivo di operare una sorta di ottimizzazione in alcuni veicoli dall’elettronica datata che montavano delle centraline non riprogrammabili. In sostanza, sono stati inventati come alternativa alla rimappatura laddove questa non era possibile. I primi erano analogici, consistenti in semplici resistenze variabili. Agivano sempre attenuando il segnale, ma erano componenti passivi e davano possibilità più limitate nella taratura dei parametri entro i quali operare.
 
Successivamente sono stati introdotti invece dei moduli digitali, che utilizzano un processore e che permettono dunque una parametrizzazione maggiore. Consentono ad esempio di attenuare il segnale del sensore di pressione solo da e fino una certa soglia di volt. La modulazione può così iniziare oltre il regime minimo del motore ed interromperla gradualmente oltre un certo numero di giri.
 
La rimappatura della centralina
Rimappare una centralina elettronica, ossia la ECU (Engine Control Unit) significa riscrivere i parametri contenuti all’interno del software di gestione del motore. La mappatura originale del tuo veicolo viene insomma sottoposta dapprima a lettura, poi ad ottimizzazione e, così modificata, viene infine memorizzata nella centralina.
 
Lo sviluppo viene eseguito su banco prova da ingegneri e preparatori tecnici qualificati, con l’obiettivo di migliorare al massimo le prestazioni nei margini di affidabilità e sicurezza imposti dalla meccanica, dell’uso e dalle caratteristiche generali del veicolo. Una volta messo a punto e testato, il software viene installato.
 
La rimappatura non comporta alcun intervento invasivo e né alcuna modifica di parti meccaniche. Questa riprogrammazione permette di ottenere diversi benefici, tra i quali l’ottimizzazione delle curve di coppia e potenza. I vari elementi dell’impianto elettronico possono essere modulati singolarmente, ed accanto ad un miglioramento nelle prestazioni è possibile ottenere altresì un’importante diminuzione nei consumi: aumentando infatti la coppia ai bassi regimi, si può mantenere una marcia più alta premendo meno sull’acceleratore, bruciando meno carburante.
 
Quale conviene: l’opinione di Top Tuning
Proprio per la sua differente natura, un modulo aggiuntivo darà sempre esito a risultati di portata inferiore rispetto a quelli raggiungibili con una rimappatura della centralina. Questa non è soltanto la nostra opinione, bensì un dato di fatto ampiamente comprovato. A differenza di quanto accade con un modulo aggiuntivo, la riprogrammazione della centralina permette di controllare contemporaneamente e con puntualità più parametri di gestione motore, ad esempio:
 
§  Iniezione di base
§  Pressione turbo
§  Quantità di carburante
§  Limitatore di coppia
§  Limitatore di velocità
§  Rigenerazioni DPF (filtro anti-particolato) e temperatura gas di scarico (fumosità)
§  Quantità di gasolio / benzina
§  Pressioni Rail
§  Anticipo di pompa o accensioni (motori diesel / benzina)
§  Iniezione supplementare per arricchimento pieno carico e / o partenze a freddo / caldo
 
È per questa possibilità di agire in maniera capillare che la rimappatura garantisce risultati in termini di potenza e coppia maggiori rispetto ad un modulo aggiuntivo. Ed è anche il motivo per il quale la riteniamo una soluzione migliore e ci sentiamo di consigliarla a chi volesse ottenere di più dal proprio veicolo. Contattaci.

Scopri di più
La terminologia della rimappatura: breve glossario dei principali concetti

Se sai cos’è la rimappatura e perché potrebbe essere assolutamente vantaggioso per te applicarla alla tua auto, potresti però non conoscere per intero il lessico specifico che ruota attorno a questo ambito. Abbiamo allora pensato di raccogliere in questo breve glossario alcuni dei principali termini che ti capiterà di incontrare trattando di rimappatura di centraline elettroniche. Se dovesse venirti in mente un termine che non è contemplato in questo piccolo dizionario ma del quale vorresti sapere il significato, non esitare a contattaci!
 
Backup
Nel nostro ambito, il backup è una copia di sicurezza dei dati contenuti in una mappatura che viene memorizzata e conservata per eventuali riutilizzi futuri. Facciamo ad esempio un backup della mappatura originale di ogni veicolo che sottoponiamo a rimappatura, in maniera tale che il proprietario abbia la possibilità in futuro di ripristinare i parametri di fabbrica. Questo servizio fa parte della Garanzia Internazionale Top Tuning.

BDM
Questo acronimo sta per Background Debug Mode. Nel nostro lavoro, indica una modalità di lettura e scrittura a banco, che viene utilizzata ad esempio nei circostanze, apriamo la centralina elettronica e colleghiamo il nostro computer direttamente alla sua memoria.
   
Coppia
La definizione di coppia motrice è “capacità del propulsore di compiere uno sforzo, ossia il suo vigore”. Ciò che osserviamo in particolare, nell’ambito della rimappatura, è la curva di coppia. Essa ha un andamento prima crescente con il numero di giri, poi un tratto quasi costante all'interno del quale raggiunge il valore massimo, ed infine un tratto decrescente. L'importanza di questa curva, risiede nel fatto che essa determina il carattere di un motore: lavorando su di essa possiamo influenzare le prestazioni del motore affinché il veicolo risulti più grintoso e dia il meglio con l’allungo nella zona alta del contagiri, oppure perché fornisca un’esperienza elastica e senza brusche variazioni in un’ampia fascia di funzionamento.

Eco-tuning
Con questa espressione viene etichettata una tipologia di rimappatura studiata in maniera specifica per ridurre i consumi di carburante e, contemporaneamente, le emissioni di CO2 e altri elementi dannosi nell’ambiente. In questo tipo di riprogrammazione si interviene soprattutto sulla coppia e non sulla potenza. Aumentando la coppia ai bassi regimi, a parità di utilizzo sarà possibile mantenere una marcia più alta, premere meno sull’acceleratore e comandando quindi un afflusso di carburante minore. Una minore quantità di carburante bruciato implica anche un minore rilascio di CO2; il doppio vantaggio è spendere meno ed avere un minore impatto ambientale.
   
ECU
La Electronic Control Unit, ossia l’unità di controllo motore, è la centralina elettronica del tuo veicolo. Gestisce le funzioni più importanti e determina il modo di comportarsi del motore e di alcune parti del mezzo sulla base di svariati parametri. È una dei principali protagonisti del lavoro di rimappatura, ed è ad essa che vengono collegati i software specifici per la lettura e la riscrittura di parametri e tabelle.

FAP - DPF
Sigle che fanno riferimento al filtro anti-particolato che, nei motori diesel, serve per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili. Con il FAP (Filtro Anti Particolato), il particolato dei gas di scarico viene catturato in agglomerati di cerina (ossido di cerio), che vengono poi intrappolati nel filtro alveolato. Successive post-iniezioni di gasolio innalzano la temperatura dei gas fino al punto di bruciare questi agglomerati: tale fase che prende il nome di rigenerazione del filtro. Il DPF (Diesel Particulate Filter) è una soluzione alternativa al FAP. Funziona in maniera analoga, tranne per il fatto di non additivare il gasolio con cerina. Ciò fa sì che, nel DPF, la fase di rigenerazione avvenga a temperature più alte rispetto a quanto succede con il FAP.  
 
Motore aspirato e turbo
Sono due tipologie di motore la cui differenza è che mentre il primo sfrutta la depressione creata dai cilindri e gestita con le valvole di aspirazione per far affluire l’aria in camera di combustione, il turbo impiega delle specifiche turbine e dei compressori che immettono aria nel motore ad una determinata pressione. Tale diversità non ha la minima ripercussione sulla procedura per rimappare la centralina elettronica. Indipendentemente dal motore, è dunque possibile effettuare una rimappatura che garantisca il miglior compromesso tra prestazioni ed affidabilità, nel rispetto delle caratteristiche tecniche, della sicurezza e degli obiettivi prefissati.    

Motore Common rail
Si tratta di un sistema di alimentazione ad alta pressione dei motori diesel. Consiste nella presenza di un unico condotto (Common Rail significa appunto rotaia o rampa comune) che collega la pompa di iniezione a una serie di iniettori controllati da un sistema computerizzato. Rispetto ad altri diesel, il Common Rail permette di avere consumi e rumore ridotti. Sui motori Common Rail, la rimappatura può aumentare potenza e coppia e ridurre i consumi carburante.    

Modulo aggiuntivo
Chiamato anche centralina aggiuntiva, è un modulo elettronico (raramente analogico, più spesso digitale) che può essere installato su un veicolo e che agisce sui segnali che i sensori scambiano con la ECU. Può ad esempio attenuare il segnale del sensore di pressione, cosicché la centralina provveda a comandare una maggiore erogazione. Un modulo aggiuntivo può procurare alcuni benefici, ma questi non sono paragonabili né in quantità e né in qualità a quelli di molto maggiori ottenibili attraverso una buona rimappatura della centralina.    

OBD
Significa On Board Diagnostic ed è un’interfaccia di autodiagnosi presente sui veicoli di recente fabbricazione. Attraverso di essa è possibile acquisire importanti informazioni sullo stato del veicolo: guasti o malfunzionamenti, stato delle emissioni, parametri di funzionamento del motore e di altre parti. Questa interfaccia o porta è per noi importante perché è il punto di collegamento che, nella rimappatura in via seriale, permette al nostro computer di dialogare, grazie a un specifico software, con la centralina elettronica del veicolo.    

Parzializzazione
Consiste in una serie di regolazioni che permettono di ridurre la potenza rispetto ai livelli nominali, con vantaggi in termini di risparmio energetico e impatto ambientale. I motori sui quali è possibile applicare questa tecnica prendono il nome di motori modulari. La parzializzazione può essere del combustibile (escludendo alcuni iniettori), della carica (mantenendo chiuse le valvole di aspirazione e scarico di alcuni cilindri) o della cilindrata (bloccando gli stantuffi di alcuni cilindri). La rimappatura può intervenire sulle tabelle legate alla parzializzazione, ad esempio sull’iniezione parzializzato e sull’anticipo parzializzato. In questo modo possiamo ottenere un’erogazione più lineare ed omogenea al variare di carico e regimi, senza vuoti o salti: la risposta dell’acceleratore migliorerà, offrendo un’esperienza di guida più morbida e fluida.    

Potenza
La potenza è collegata alla coppia, e si ottiene moltiplicando punto per punto il valore di quest’ultima (misurato al banco) per il suo corrispondente regime di rotazione. In pratica, esprime la quantità di energia che il motore produce e trasferisce. La potenza di un veicolo è importante tanto quanto la coppia; va però sottolineato che la potenza massima è quasi sempre disponibile a regimi talmente elevati da non poter essere sfruttata nella guida di tutti i giorni. A seconda delle esigenze di guida, dunque, la rimappatura può intervenire per ottimizzare il rapporto tra coppia e potenza e fornire le migliori prestazioni ed esperienza di guida possibili.    

Seriale
Quando parliamo di seriale intendiamo generalmente la modalità di rimappatura nella quale la lettura e scrittura dei dati che governano la gestione del motore può avvenire interamente collegando un computer con Protocollo di comunicazione seriale allapresa di diagnosi, quindi senza aprire la centralina.   La modalità di rimappatura in seriale è possibile nelle auto con centraline elettroniche di nuova generazione che contengono un microprocessore o con auto meno recenti che contengono una FLASH EPROM.

Scopri di più
Come elaborare una centralina

Ti stai chiedendo come è possibile elaborare una centralina e migliorare le prestazioni della tua auto? ...

Scopri di più
Come ridurre i consumi auto

Ad oggi la soluzione migliore per ridurre i consumi di un auto è la rimappatura della centralina. ...

Scopri di più
Modifica centralina auto Diesel

Vuoi migliorare le prestazioni e nello stesso tempo ridurre i consumi della tua auto Diesel? Scopri come fare ...

Scopri di più