La Captur, sul mercato da ormai un decennio, è stata la prima crossover di casa Renault. Fin da subito ha riscosso un grande successo: rispecchiava a pieno la tipologia di automobile più in voga in quel momento, caratterizzata da guida alta, non grande quanto un suv ma capace di ricordarlo nell’assetto e nello stile di guida, esteticamente molto gradevole.
Il modello dotato di motore benzina 0.9 da 90 CV convince per i consumi contenuti: l’automobile può percorrere in media 17 km/l. Allo stesso tempo, pero, pecca in prestazioni: seppure la Captur non sia un suv, presenta dimensioni maggiori rispetto ad una piccola utilitaria. Una maggiore potenza del motore la aiuterebbe a spostarne la mole più agilmente. Come si possono ottimizzare le prestazioni del motore? Attraverso la rimappatura della centralina.
Che cos’è la centralina?
Quando si parla di centralina del motore ci si riferisce ad un componente elettronico presente nel motore, che si occupa di comandare e controllare la risposta meccanica del veicolo mediante una rete di sensori. La sua attività consente anche di comunicare al guidatore eventuali malfunzionamenti o guasti del motore tempestivamente attraverso il display di guida.
L’anomalia segnalata può essere analizzata in maniera più approfondita da un tecnico esperto, che si connetterà alla centralina collegando il computer alla presa diagnostica di bordo, conosciuta come ODB. La stessa porta viene utilizzata dagli operatori di TopTuning per effettuare la rimappatura della centralina: attraverso un’operazione puramente elettronica, l’incaricato ottimizzerà i parametri del software, perfezionando così le prestazioni del motore.
Quali sono i benefici della rimappatura della centralina?
Scegliere di effettuare il tuning della centralina alla propria automobile assicura numerosi benefici. Nello specifico, effettuare la rimappatura della centralina alla Renault Captur 0.9 significa aumentare di 20 CV la sua potenza, che raggiunge quota 110 CV; inoltre, significa accrescere la coppia del motore, che guadagna 25 Nm. Queste nuove impostazioni assicureranno alla vettura una ripresa più grintosa ed efficace, che consentiranno al motore di spostare la mole del veicolo con più facilità.
L’aumento di potenza, seppur sia il risultato più desiderato, non è tutto ciò che si può ottenere dal servizio di rimappatura. Lo stesso, infatti, consente inoltre di ottimizzare ulteriormente i consumi di carburante, garantendo così un ulteriore risparmio sui costi di alimentazione. Grazie al tuning, l’automobile passerà dal percorrere 17 km/l al percorrere 18.5 km/l.
In conclusione
Effettuare la rimappatura della centralina permette di godere di numerosi benefici: aumento della coppia, incremento della potenza del motore e accelerazione più grintosa.
Stai pensando di rimappare la centralina della tua automobile? Il team di ingegneri qualificati di TopTuning è la soluzione per te: siamo a tua disposizione sia per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti prima di effettuare la rimappatura, sia per formulare una proposta su misura per le tue necessità. Non esitare a contattarci.