La crescente preoccupazione per l’ambiente ha spinto le case automobilistiche a cercare metodi per ridurre le emissioni dei veicoli. La valvola EGR, abbreviazione di Exhaust Gas Recirculation (Ricircolo dei Gas di Scarico), è stata introdotta già negli anni ’70 proprio come soluzione per limitare le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dei motori.
Nonostante i benefici ambientali, il ricircolo dei gas di scarico può comunque causare un accumulo di carbonio. Questa concentrazione di scorie influisce negativamente sul funzionamento della valvola EGR compromettendo l’efficienza del sistema, fino a bloccarlo completamente. Il suo ripristino è spesso costoso e complesso e porta alla più semplice e immediata decisione di chiudere l’EGR senza rimappare.
Quali sono i segnali di una valvola EGR otturata?
I segnali che indicano la possibile ostruzione della valvola EGR sono molteplici e di gravità progressiva. Questi includono una risposta irregolare dell’acceleratore, un aumento del consumo di carburante, una diminuzione della potenza del veicolo, il surriscaldamento del motore e il rischio di stallo. Un’elevata percentuale di ricircolo dei gas di scarico può inoltre provocare emissioni anomale di fumo dallo scarico.
Ignorare questi segnali di malfunzionamento potrebbe portare a un blocco totale della valvola EGR. In questo caso sia la spia del motore che quella dei gas di scarico si accenderanno sul cruscotto, indicando la necessità dell’intervento di un professionista.
Chiudere l’EGR: con o senza rimappatura?
Chiudere la valvola EGR si rivela spesso la soluzione più facile ed economica per continuare ad utilizzare una vettura quando questo sistema si danneggia. Ma è meglio chiudere l’EGR con o senza rimappatura del software? Ecco alcune differenze tra le due opzioni:
Chiudere EGR con rimappatura:
- Riduzione del ricircolo dei gas di scarico: chiudendo la valvola EGR, si limita notevolmente l’ingresso dei gas di scarico nella camera di combustione.
- Miglioramento delle prestazioni: la rimappatura può ottimizzare la gestione del motore, aumentando la potenza e la coppia, migliorando l’accelerazione e le prestazioni generali del veicolo.
- Bilanciamento performance ed emissioni: la rimappatura permette una gestione più precisa dei consumi e un maggiore controllo delle emissioni. Inoltre, può minimizzare gli effetti collaterali negativi derivanti dalla chiusura della valvola EGR, mantenendo un adeguato controllo delle emissioni, senza compromettere eccessivamente le prestazioni del motore. Inoltre evita l’accensione di spie sul cruscotto e il motore non va in “protezione”
- Guida personalizzata: la rimappatura offre la possibilità di personalizzare le impostazioni del motore in base alle preferenze del conducente, fornendo un’esperienza di guida su misura.
Chiudere EGR senza rimappatura:
Offre gli stessi benefici “meccanici” precedentemente elencati ma provoca l’accensione della spia motore e nella maggior parte dei casi la “protezione” del motore quindi l’auto non può essere guidata normalmente.
In conclusione
Chiudere l’EGR senza rimappare richiede una valutazione attenta tra prestazioni del motore ed emissioni. La migliore decisione è sempre quella che trova un equilibrio che soddisfi le esigenze del conducente, del veicolo e dell’ambiente.
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