Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come si modifica il software dell' auto, quindi i procedimenti, gli effetti e i benefici della rimappatura. Con l’articolo di oggi invece, vogliamo fare qualcosa di diverso e decisamente particolare. Ebbene, oggi vogliamo aprirvi le porte della nostra casa, andando a descrivere nel dettaglio, tutti i momenti più importanti di una tipica giornata lavorativa targata Top Tuning. Pronto per questo tour 2.0? Iniziamo subito…
ACCOGLIENZA E VISITA DELL’AZIENDA
Da Top Tuning non abbiamo clienti, ma amici. Per noi, farti sentire parte di una famiglia è importante e ci teniamo che tu venga accolto nel migliore dei modi. Proprio per questi motivi, il tuo arrivo non sarà un classico “buongiorno, lasci le chiavi in macchina e ci vediamo stasera”, ma anzi, il nostro titolare avrà il piacere di farti visitare tutti gli spazi della nostra azienda in una sorta di tour itinerante: laboratori, officina, uffici. Successivamente, i nostri tecnici stamperanno la scheda tecnica relativa al tuo mezzo e in un secondo momento ti verranno confermati i risultati che otterrai dopo la rimappatura della centralina, per avere una chiara situazione di quelli che saranno i risultati effettivi che otterrai sul tuo mezzo.
Normalmente per effettuare un lavoro coi fiocchi ci vogliono in media 2 ore: vuoi seguire le fasi del nostro intervento? Vuoi rimanere ad aspettare nella nostra sala lounge usufruendo liberamente delle ultime riviste del settore sorseggiando un buon caffè? Nessun problema, ma se nel frattempo hai voglia di esplorare i dintorni, sappi che Top Tuning si trova a soli 100 metri dal centro storico di Peschiera del Garda, che con il suo lungo lago e le sue incantevoli vie del centro storico, rendono il paese di Peschiera uno dei luoghi più incantevoli del lago meridionale.
PROVA SU STRADA CON MAPPA ORIGINALE E LETTURA SOFTWARE
Prima di intervenire sull’ auto, un nostro tecnico fa una diagnosi in modo da verificare che l’auto sia perfetta e assente di qualsiasi anomalia. Prova l’auto in strada ed effettua un rilevamento delle prestazioni originali. A questo punto, se il mezzo viene dichiarato idoneo, l’auto viene portata in Officina pronta per essere rimappata.
A seconda dell’elettronica presente nel motore abbiamo 2 modalità di intervento:
1. Nella prima, ci colleghiamo alla presa diagnosi OBD-2 e leggiamo il Software originale con il nostro computer portatile.
2. Nella seconda, la centralina viene portata in laboratorio e collegata direttamente al nostro computer. Il Software originale in questo caso viene letto senza modifiche visibili all'hardware della centralina.
Il tempo di lettura del programma originale varia da 5 a 30 minuti.
In entrambe i casi avrai notato che il primo passo è la lettura del programma originale. Lo archiviamo e lo trasmettiamo (tramite apposito forum) ai nostri ingegneri specificando alcuni dettagli dell’auto: se il cambio è automatico o manuale, il chilometraggio, eventuali modifiche presenti ecc…
MODIFICA ED INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE
I nostri ingegneri, iniziano a modificare i parametri e le curve del programma di gestione motore, sulla base degli sviluppi fatti in precedenza al banco prova.Dopo circa un’ora il programma modificato viene tramesso ai tecnici, che hanno la cura di procedere all’ installazione del nuovo software. Una volta ricevuto, il programma viene installato nella centralina utilizzando la stessa modalità con cui è stato letto. Tempo di caricamento: dai 5 ai 30 minuti.
PROVA DELL’AUTO CON MAPPA MODIFICATA
Finita la rimappatura, eseguiamo una diagnosi per verificare che l’auto sia perfetta al 100% e il Software installato completamente. Terminata la diagnosi, effettuiamo il test drive che servirà per capire se il lavoro è terminato: regolarità del motore, funzionalità del cambio e dei settaggi (se presenti: modalità Sport, Eco ecc..). Finito il test drive i nostri tecnici, effettuano un nuovo rilevamento delle prestazioni e provano l’auto insieme a te, in modo da farti apprezzare i benefici ottenuti grazie alla rimappatura. Cosa molto importante è il fatto che, se lo desideri, dopo ogni modifica ti verrà rilasciata una copia del software originale.
PAGAMENTO
Noi di Top Tuning, per venire incontro alle necessità dei clienti, accettiamo ogni tipologia di pagamento: Carta di credito, contanti o assegno.In fine ti verrà consegnata una tessera che servirà per beneficiare di uno sconto sulla prossima rimappatura, e verrai accompagnato dal titolare in persona alla tua auto.
Con questo articolo abbiamo voluto mostrarti e farti “toccare” con mano il clima e lo stile lavorativo con il quale siamo soliti a trattare i nostri clienti e le rispettive automobili. Per noi, come detto all’inizio di questo articolo, non esistono clienti ma amici e da tali vogliamo trattarvi.
Se anche tu sei interessato a rimappare la centralina della tua auto, contattaci attraverso la nostra pagina contatti o la nostra pagina facebook. Il team di Top Tuning saprà rispondere ad ogni tua domanda in maniera chiara e professionale.