Vi siete appena resi conto che tra pochi giorni è il compleanno del vostro migliore amico e che non avete una minima idea su cosa regalargli. Beh, se volete fiondarvi sul primo soprammobile che vi viene in mente fate pure, ovviamente correndo il rischio che questo finisca in soffitta assieme agli altri “bellissimi” regali che con tanta cura avete impacchettato. Se invece al vostro amico scorre benzina nelle vene ed è un appassionato di motori, noi di Top Tuning abbiamo quello che fa per lui.
Un appassionato di motori che si rispetti ha ben chiaro cosa vuole dal suo mezzo, e se quello che cerca è maggior affidabilità, aumento delle prestazioni in fase di accelerazione e un minor risparmio di carburante la risposta è una sola: rimappatura della centralina.
Molti di voi pensano che rimappare la centralina della propria auto sia un intervento invasivo, in realtà siamo molto distanti da questo immaginario e adesso vi spieghiamo il perché. La centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimapparla significa appunto riscrivereogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.
Lo sviluppo viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati e il lavoro può durare a volte anche alcune settimane, a seconda del tipo di centralina e della complessità della mappa. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.
La scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale si prendono le mosse per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i criteri osservati dai vari sensori presenti nell'impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo.
Tutto questo ovviamente comporterà un netto miglioramento del vostro mezzo sia in termini di qualità che efficienza. Una cosa che ci sentiamo di dirvi è di farvi sempre seguire da dei tecnici esperti, con alle spalle anni e anni di pratica in questo campo.
Arriviamo ora alla parte più interessante ovvero, i vantaggi. Non sono pochi i vantaggi che possiamo trarre da questo intervento e alcuni sono veramente eccezionali. Eccone alcuni:
· aumento della potenza e della coppia fino al raggiungimento di 30CV max;
· miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma;
· miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motrice;
· risparmio fino al 30% di carburante;
· sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida
Aggiungiamo a tutto questo che la rimappatura non mette a rischio nemmeno la Garanzia Ufficiale della concessionaria, perché i nostri software sono del tutto invisibili alle apparecchiature di diagnosi delle relative officine e quindi compatibili con il mantenimento della garanzia. Lo stesso vale per il tagliando: i semplici aggiornamenti che vengono comunemente eseguiti durante i tagliandi non rilevano le modifiche effettuate sulla mappatura, né sono in grado di cancellarle.
Gli elementi che possono avere un impatto negativo sull’affidabilità di un’auto sono diversi, ma tra questi non è compresa una buona rimappatura della centralina elettronica. Che aspetti quindi? Sei pronto a fare o a farti il più bel regalo che un appassionato di motori possa ricevere? Per maggiori informazioni, selezionala marca ed il modello del tuo mezzo sul nostro sito e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Altrimenti contattaci direttamente, un Team di esperti saprà rispondere ad ogni tua domanda.