Come funziona una ECU e come si riprogramma

Ammettiamolo, gli anni 2000 ci hanno cambiato. Anche nel nostro mondo, il settore automotive, percepiamo quotidianamente la confusione che ruota attorno a quella che viene definita “elaborazione” (o “tuning”). Tra coloro che si approcciano alla nostra attività, spiccano 2 grandi gruppi: da un lato, coloro che hanno appreso del “modding” da “PimpMyRide” e immaginano il frigo-bar nel cruscotto dell’auto; dall’altro lato, coloro che hanno guardato troppe volte Fast ‘n Furious e sognano strisciate brucianti di pneumatici e alettoni al limite della comprensione umana.

Non importa di quale “partito” il cliente sia: l’espressione basita nel momento in cui comprende che per ottenere il meglio dalla propria auto non sono nemmeno necessari interventi meccanici è sempre impagabile. Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Cosa vuol dire “tuning”?

Il termine tuning, usato spesso impropriamente, tradotto letteralmente dall’inglese significa “messa a punto”; niente auto volanti alla Jetsons, dunque, ma operazioni che permettono di sfruttare appieno la propria due o quattro ruote, migliorandone le prestazioni e l’affidabilità in accelerazione e ottimizzando erogazione e consumi di carburante.

Ma come è possibile ottenere tutto questo senza mettere le mani sul motore e sulle altre parti meccaniche del veicolo? La pratica che permette di godere di questi vantaggi è la riprogrammazione ECU, conosciuta anche come rimappatura centralina.

La ECU (Engine Control Unit) è il cervello pensante del mezzo. Che sia un’auto, una moto, un camper o un veicolo commerciale, il motore è governato da un’unità centrale elettronica: un computer che effettua tutte le decisioni che influenzano l’andamento non solo del motore ma anche degli apparati come la trasmissione ecc.

Perché riprogrammare la centralina?

All’interno dell’ECU sono salvati tutti i parametri di funzionamento del veicolo. Ma la casa madre produttrice dell’auto come imposta questi parametri? Ci sono tante variabili da prendere in considerazione e ogni Paese ha le proprie “restrizioni”, delineate con normative burocratiche e o pratiche funzionali. Per esempio, tra queste limitazioni possiamo trovare:

  • Leggi sulle emissioni;
  • Estremi di temperatura e altitudine;
  • Combustibili con composizione e specifiche differenti.

Spesso i parametri presi in considerazione vanno a limitare l’efficienza del motore: la riprogrammazione serve appunto per personalizzarli, rimanendo comunque a norma. L’obiettivo è quello di ottenere la miglior esperienza di guida, senza limitazioni non necessarie e compromessi.
Ottimizzare il software della ECU è quindi una valida opzione per sbloccare al 100% il potenziale della tua auto, moto, camper o veicolo commerciale.

Come avviene l’operazione di riprogrammazione della ECU?

Innanzitutto, ogni veicolo ha la propria “mappatura” e i settaggi possono addirittura differenziarsi tra diverse motorizzazioni dello stesso modello e dello stesso anno di produzione.
Nel caso di TopTuning, tecnici esperti, con più di 20 anni di esperienza del settore, analizzeranno il mezzo, e, collegandosi tramite cavo alla centralina, imposteranno i suddetti parametri come più si addicono allo stile di guida e al risultato desiderato dal cliente.

Ancora dubbi in merito alla riprogrammazione della ECU? Contattaci per un consulto gratuito. Il nostro team opera per la soddisfazione del cliente e siamo impazienti di vedere anche la tua recensione sui nostri canali!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura