Riprogrammare la centralina del tuo veicolo: i pro e i contro

Sei una di quelle persone che vogliono sempre analizzare i pro e i contro delle cose?

Niente paura, in questo articolo andremo ad analizzare tutti i pro e tutti i contro della rimappatura della centralina.Prima però di iniziare è giusto fare una panoramica di quali sono le funzionalità della centralina e soprattutto come i nostri tecnici lavorano su di essa per ottimizzare veicoli come automobili, motociclette, camper e tutto quello che ha un motore (ricordiamolo), rigorosamente a scoppio.

Per rimappatura si intende una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il Software di gestione motore. Lo sviluppo viene eseguito su un Banco Prova da ingegneri qualificati e il lavoro a volte dura svariate settimane. Il loro compito è di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale è progettata.

Una volta ottenuto il nuovo Software viene sottoposto a severi test sempre su Banco Prova e solo in seguito, il programma viene venduto e installato in tutta Europa. In questo modo possiamo rilasciare una Garanzia di 5 Anni ed evitare ulteriori test sull’auto del cliente.

Come avrai capito i nostri tecnici ed ingegneri sviluppano e quindi migliorano i parametri della curva di coppia e potenza, ottenendo una nuovissima e performante gestione del motore: grazie a questo intervento si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo.

Ecco che quindi viene facile ora, capire quali siano alcuni dei pro nel mappare la centralina, ma ci fermiamo solo a questo? Assolutamente no, infatti gli effetti della mappatura sono riscontrabili in un:   
  • incremento della coppia e la potenza dell’auto;
  • miglioramento della fluidità del motore;
  • aumento dell’accelerazione e della ripresa;
  • riduzione notevole del carburante;
E i contro? Beh, nonostante quello che si legge in pochi blog di dubbia credibilità, i contro sono quasi inesistenti, ma è giusto analizzarli per avere una panoramica completa. Statisticamente il 99% delle rimappature non danneggia i motori ma è probabile che un motore di vecchia generazione e con già molti chilometri alle spalle, possa avere qualche problemino. Un ulteriore problema che può essere riscontrato è sui motori turbodiesel che lavorano a pressioni elevate e un sovraccarico potrebbe rovinarne la turbina.

In sintesi, il risultato dipende anche dal tipo di modello d’auto che si hanno, infatti, alcuni modelli, trovano giovamento dalla rimappatura e altri non subiscono grandi ed espressive differenze.

Quello che noi di Top Tuning possiamo garantirvi è la massima professionalità e anni di esperienza in un settore specializzato come quello della rimappatura. Vuoi rimappare il tuo mezzo? Seleziona modello e motore della tua auto e guarda in tempo reale i miglioramenti che potresti ottenere.