Rimappatura della centralina: quanta potenza si guadagna?

Come abbiamo visto in precedenti articoli, la rimappatura della centralina è una pratica che permettere di godere appieno della propria auto, migliorando l’esperienza di guida, aumentando la ripresa e migliorando l’efficienza di erogazione del carburante (quindi riducendo i consumi).

Uno dei principali dubbi sulla rimappatura della centralina riguarda l’effettivo guadagno in termini di prestazioni, e, più nello specifico, nell’aumento della potenza. Quanta potenza guadagna l’auto, la moto, il camper o il veicolo commerciale con la rimappatura?

Bene, non c’è una risposta univoca a questa domanda: ogni costruttore imposta i “limiti” secondo la propria filosofia e l’unico modo per avere una risposta certa è interpellare un esperto.

La centralina, definita anche come unità del controllo del motore (ECU), presenta una serie di impostazioni, le cosiddette “mappe”, che vengono stabilite dalla fabbrica della casa madre. Spesso, sono proprio queste mappe prestabilite e limitare il motore della tua autovettura. Fortunatamente, se hai deciso di sprigionare tutta la potenza della tua auto, la rimappatura della centralina è la tecnica che consente di farlo.

Nel nostro caso, il team di Top Tuning ha creato e mantiene aggiornato, un database di veicoli che risponde a questa domanda sulla potenza ottenuta senza lasciare il minimo dubbio: sul nostro sito web è possibile consultare l’archivio con tutti i programmi di tuning che possiamo applicare.

Siamo certi che con una semplice ricerca anche tu potrai trovare il tuo mezzo e capire tutti i benefici di questa pratica.

Ne vale la pena? Una delle domande a cui possiamo rispondere con più facilità: in questi anni abbiamo collezionato le opinioni dei nostri clienti che ci hanno poi voluto raccontare come in loro sia nata la domanda “perché non l’ho fatto prima??”.

Cosa fare subito dopo? Come tutte le operazioni di tuning (non a caso, dall’inglese “messa a punto”), anche la rimappatura centralina va a modificare alcuni parametri di fabbrica, motivo per cui il team di Top Tuning consiglia fino a tre giorni di rodaggio per permettere l’autoapprendimento della centralina messa a punto.
Successivamente si potrà utilizzare l’auto come si è sempre fatto, con tutti i benefici ottenuti dalla rimappatura della centralina.

Da dove partire?  
Questo è il dilemma. Ma Top Tuning è da anni leader del settore, e ogni giorno accoglie i suoi clienti, guidandoli dall’inizio alla fine, dalla “A” alla “Z” nel processo di miglioramento delle prestazioni del proprio veicolo.
Non ti resta che affidarti al nostro team di esperti e non ti resterà che goderti la tua “nuova” auto.
Contattaci per qualsiasi domanda o curiosità!