Rimappatura della centralina: in cosa consiste e perchè farla

Dalla metà degli anni '90 le auto moderne sono controllate elettronicamente da un'unità di controllo del motore chiamata anche “ECU"(Engine Control Unit). La centralina monitora e controlla diversi aspetti del motore, come la fasatura dell'accensione, la spinta del turbo, il risparmio di carburante e la temperatura del motore ecc.. Attraverso la rimappatura della centralina è possibile potenziare e migliorare tutti questi aspetti in meno di due ore. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi legati a questa procedura.

Cosa fa la centralina motore  

La tecnologia è notevolmente migliorata da quando sono state introdotte le prime centraline nelle automobili. Oggi i sistemi elettronici controllano praticamente tutto ciò che fa la tua auto, dal sistema di aria condizionata ai sistemi frenanti, fino al display del cruscotto. In particolare, la centralina del motore monitora molti aspetti dell'apparato "propulsore".

Per esempio:

  • La centralina può garantire che il tuo motore abbia la giusta miscela di aria e carburante
  • La centralina può monitorare il risparmio di carburante in base alle condizioni del motore e delle temperature
  • La centralina può modificare il regime di rotazione, gli anticipi, le pressioni ecc..
  • La centralina ti avvisa se ci sono problemi al motore che richiedono la tua urgente attenzione

 Cosa sono le mappe  

La centralina del motore contiene una "mappa" che è fondamentalmente una tabella di ricerca multidimensionale dei valori minimi, massimi e medi per i vari sensori del motore. Il software della ECU interpreta le informazioni da queste tabelle e invia un segnale appropriato ai sensori del motore pertinenti in modo che le prestazioni appropriate vengano fornite durante la guida.

Perché dovrei rimappare la centralina della mia auto?  

Quando le case automobilistiche creano le mappe del motore per la centraline, devono svilupparle in modo tale che i motori offrano un equilibrio tra risparmio di carburante e prestazioni che possa andare bene per ogni paese del mondo (con condizioni ambientali differenti), con ogni tipologia e qualità di carburante e per tutti gli stili di guida. Di conseguenza, il software installato sulla tua auto non è ottimizzato per il tuo stile di guida o per il carburante del Paese in cui vivi. Questo è il motivo per il quale molti proprietari di veicoli desiderano perfezionare ulteriormente la mappa del motore della propria auto attraverso il processo noto come "rimappatura della centralina”. Solo in questo modo è possibile “liberare” maggiormente il potenziale di prestazioni del motore.

Che tipo di aumento delle prestazioni posso ottenere?  

Dipende dal tuo veicolo: se è benzina o diesel, con o senza turbo.I motori turbo diesel tendono ad ottenere il massimo vantaggio nella coppia, i benzina invece nell'incremento di potenza. Inoltre, gli aumenti delle prestazioni dipendono dalle esigenze del guidatore. Non tutti i proprietari di auto vogliono il veicolo più potente, alcuni preferiscono ottenere un maggior risparmio sul carburante.
 
Stai pensando di richiedere una rimappatura della centralina? Top Tuning offre questo servizio personalizzato e si avvale della competenza di esperti ingegneri. Se desideri conoscere nel dettaglio questa procedura o le nostre tariffe, contatta il team di assistenza!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura