Rimappatura centralina e metano: si può fare!

Vi siete guardati in giro? I prezzi del carburante sono sempre in continuo aumento (soprattutto in questo ultimo periodo), e la maggior parte delle persone prima di comprare l’automobile fanno giustamente valutazioni sul rapporto costi/benefici. A venire incontro alle necessità degli automobilisti ci sono le auto a metano, che restano un’opzione da tenere in considerazione anche per il 2019, soprattutto per chi fa tanti chilometri, vuole risparmiare e possedere un’auto ecologica amica dell’ambiente.

Molti però pensano che su una macchina a metano o a GPL non si possa fare nulla a livello di motore; niente di più sbagliato: un’auto a GPL o metano può essere elaborata senza problemi e occorre guardare il gas come un combustibile al pari della benzina.

Da TopTuning quotidianamente rimappiamo macchine a metano e i vantaggi sono i medesimi dei motori a benzina (risparmio carburante a parte), ovvero:

·          l’aumento della potenza e della coppia;
·          miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma;
·          miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motrice;
·          sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida

Ma la rimappatura della centralina su motori così delicati, è una pratica sicura? Assolutamente sì. I software che proponiamo sono infatti il risultato di studi approfonditi volti ad ottenere il miglior compromesso possibile tra prestazioni ed affidabilità. Prestazioni ed affidabilità che vengono valutate non sulla base di ipotetici parametri standard, ma sulle caratteristiche specifiche del tuo veicolo e del tuo stile di guida.

Per ottenere tutti questi benefici ci sono però tecnici ed ingegneri che lavorano ogni giorno per donare alla macchina le migliori prestazioni possibili. Vuoi sapere quali sono i passaggi fondamentali? Eccoti accontentato!

Il primo passaggio prevede l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire in questa fase è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.

Il software una volta installato viene sottoposto a severi test, su un banco prova. Solo quando il collaudo è terminato e si è verificato con assoluta certezza il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il programma viene approvato ed è possibile procedere con la fase finale: l’installazione definitiva del software.
 
Questi sono i passaggi fondamentali per rimappare una centralina, ma ovviamente tutto il lavoro viene in ogni sua fase completato da tutti quei micro dettagli che rendono la mappatura della centralina un lavoro pressoché perfetto.

Se anche tu che stai leggendo questo articolo, hai parcheggiato nel tuo garage una macchina a metano desiderosa di essere migliorata in ogni suo aspetto, non esitare e contatta la sede TopTuning a te più vicina. A risponderti ci saranno i migliori esperti del settore che sapranno rispondere ad ogni tua domanda.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura